labatteria.it • Leggi argomento - Benarrivata mapex saturn!

Benarrivata mapex saturn!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Tokageroh il mer dic 19, 2012 8:46 pm

Signori e signore del forum, ecco a voi la mia nuova batteria! una bellissima saturn acero e noce verde sfumato, misure 12/10/14/16/22 scambiata con la beneamata ddrum questo pomeriggio. La batteria apparteneva ad un mio amico, eccezionale batterista che ha subito accettato lo scambio dopo aver provato la ddrum.

Che dire, la batteria spacca ma ha bisogno di un'accurata lucidatura e di un cambio pelli radicale, ma cazzarola se suona anche scordata e con le pelli esauste! il prossimo passo sarà prendere una muta di battenti e risonanti (eperor coated/ambassador clear) smontare tutto e lucidarlo a fondo (consigli su come lucidare cerchi e blocchetti??) e togliere delle piccolissime macchie di ruggine sul cerchio del tom da 10. Per il resto a parte qualche segnetto minimo dovuto ai tom (che provvederò presto a clampare su asta) la batteria è perfetta, sono felicissimo! =D

qualche foto a volo a volo fatta col cel

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 1010_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/ ... 9217_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 9687_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 4402_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/ ... 6501_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 7255_n.jpg

L'unica cosa, non ricordo se l'ho detto, è che quanto prima devo trasformare i timpani sospesi in timpani a terra perché davvero li odio XD

Avanti con pareri e consigli! :P
Ultima modifica di Tokageroh il gio dic 20, 2012 12:22 am, modificato 1 volta in totale.
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mer dic 19, 2012 9:05 pm

Ehhh, la ddrum era un oggetto per mani molto particolari, questa penso sia la versatilità fatta batteria!

Ma una misura intermedia no?
Un bel 3 pezzazzi con cassa da 24" e via a rompere i muri! :D

Fichissima verde poi, molto fine. :tru
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il mer dic 19, 2012 9:33 pm

oooooooooo complimentoni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: benvenuto nel mondo saturn, e comunque auguroni! E' una batteria davvero stupenda :a: carina anche la finitura!

Per i timpani sospesi, se ti danno fastidio per l'inclinazione/altezza, puoi tranquillamente vedere di abbassarli o invertendo la posizione dei supporti a sfera (come ho fatto io perchè mi piacciono belli bassi) o clampandoli su altre aste... se invece non li vuoi proprio sospesi devi "convertirli" e quindi buona fortuna :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vinnie_paul il mer dic 19, 2012 9:35 pm

bella bella bella bella bella bella bella bella bella :P
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il mer dic 19, 2012 10:44 pm

Molto bella!!! Vedi che si risolve tutto....e tu che volevi smontare la Ddrum...... :oops: a volte ci vuole solo un po di pazienza :a:

Per i timpani, pezzi originali o sistema adattato.....c'è da spendere sempre se ti va bene 150 euro......ti conviene scambiarla di nuovo :mrgreen: :lol:

Per pulire cerchi e blocchetti:

Smontare, pulire con spugnetta di alluminio (quella per le padelle) imbevuta di Gasolio, lucidare con vasellina e una pezza di lana! :wink:
Facevo così con le vecchie bici ed ho fatto così con la mia Saturn 8)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hysteria il mer dic 19, 2012 11:29 pm

Complimenti per la batteria, belle misure e gran finitura! :tru

Io per pulire cerchi e blocchetti uso lana di acciaio tipo 0000 e il Sidol, dopo che si è asciugato il Sidol ci passo uno straccio morbido pulito e vengono che è una bellezza! :wink:

PS: modifica il titolo del topic, hai scritto "mapeRx" :lol:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Vynnstorm il mer dic 19, 2012 11:29 pm

Secondo me hai fatto un affare, complimenti!
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il gio dic 20, 2012 12:28 am

maperx, LOL! Grazie per avermelo fatto notare :P

Ai possessori chiedo cosigli per pelli e accordatura, domani mi farò un bel searchone cmunque.

C'è da dire che sta batteria fa paura, on le pelli uccise e mezze scordate tom da 12e timpano da 14 (entrambi emperor sabbiate) cantano, e la cassa, vuota e co powerstroke mapex tiene na dio di botta! non vedo l'ora di ripellarla sopra e sotto <3 :tru :tru :tru :tru

Edit: giustamente domandavo delle pelli seza manco parlare del suono che mi piace XD

allora di base mi piacciono i suoni rotondi, caldi e con una coda presente ma non troppo lunga. Un suono diciamo "di classe" va :) a veder da come suonano il 12 e il 14 diei che emperor coated su ambassador clear (il classico dei classici) sia la combo migliore, ma sarei anche curioso di provare avenas. in più stavo considerando di mettere la battente cassa (powerstroke 3 o emad)sabbiata per dare più calore e rotondità.

Aspetto voi, fratelli foruimistici =)
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il gio dic 20, 2012 1:48 am

Ri-complimenti! E poi le batterie verdi mi piacciono troppo! :a:
Credo che con emperor sabbiate e ambassador risonanti vai sul sicuro, è una combinazione che ho provato più volte e da proprio il suono che piace a te! La pelle della cassa a te che piace blueseggiare pure s'ha da provare! :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda ale.morelato il gio dic 20, 2012 8:34 am

bella bella bella!!!! ;-)
se in più togli il supporto reggi tom dalla cassa (io mi son deciso dopo 1 anno e mezzo) ti piacerà ancora di più.
PS: se ti può interessare, ora ho fatto il passaggio da remo emperor ad evans G2.. e sono felice di averlo fatto!! ok che passare da una pelle cotta ad una nuova comporta un radicale cambiamento nel suono...ma la evans mi sembra ad un primo ascolto molto meno plasticosa della emperor....
bah...sarà vero?!?!? cmq pollice in alto per la saturn ;-)
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il gio dic 20, 2012 8:52 am

Sisi, il supporto alla cassa sarà una delle prima cise che toglieró :D ma ci sono dei tappini per coprire I fori sui blocchetti?

Sul discorso remo/evans sono confuso, ho sempre saputo che,le ecans fossero piu plasticose, ma in effetti mi danno in'idea si maggiore qualita...mah xD per adesso devo assolutamente smontarla pezzo per pezzo e togliere le incrostazioni di polcere sui blocchetti e sulla laccatura. Sta batteria è bellissima, ma zozza! XD se avete consigli sul restauro vi amerò :D ovvi searcho per bene e se riesco mi metto all'opera.

Ragazzuoli se trovate errori sintattici perdonatemi ma sto dal cellulare e spno una pippa a scrivere co sto coso xD
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il gio dic 20, 2012 9:01 am

eh non so se esistano tali "tappi"......ma guarda che non si nota neanche..
al limite potresti sostituire i blocchetti con quelli che stanno nella parte sotto della cassa..
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio dic 20, 2012 10:49 am

Bella, bella.
L'ultima serie, come la mia .... :P

Tokageroh ha scritto:Ai possessori chiedo cosigli per pelli e accordatura, domani mi farò un bel searchone cmunque. ... allora di base mi piacciono i suoni rotondi, caldi e con una coda presente ma non troppo lunga. Un suono diciamo "di classe" va :) a veder da come suonano il 12 e il 14 diei che emperor coated su ambassador clear

Vai tranquillo con queste pelli, per i bassi non avrai problemi.
Però se vuoi un suono molto caldo, metti le emperor coated, non le clear.
Io personalmente ho ancora le pelli originali emperor/ambassador clear e sono perfette per questa batteria.
L'unica raccomandazione è di perdere un pò di tempo sulla cassa. E' un pò stronzetta da accordare, ma quando hai trovato il suono giusto, è un cannone.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio dic 20, 2012 1:59 pm

Tokageroh ha scritto:Sisi, il supporto alla cassa sarà una delle prima cise che toglieró :D ma ci sono dei tappini per coprire I fori sui blocchetti?

Sul discorso remo/evans sono confuso, ho sempre saputo che,le ecans fossero piu plasticose, ma in effetti mi danno in'idea si maggiore qualita...mah xD per adesso devo assolutamente smontarla pezzo per pezzo e togliere le incrostazioni di polcere sui blocchetti e sulla laccatura. Sta batteria è bellissima, ma zozza! XD se avete consigli sul restauro vi amerò :D ovvi searcho per bene e se riesco mi metto all'opera.

Ragazzuoli se trovate errori sintattici perdonatemi ma sto dal cellulare e spno una pippa a scrivere co sto coso xD

Nella mia le bacchette non riescono ad uscire dai blocchetti, neanche a martellate; quindi o lascio il binario oppure lo metto sotto :oops:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il gio dic 20, 2012 2:35 pm

potter ha scritto:Bella, bella.
L'ultima serie, come la mia .... :P

Tokageroh ha scritto:Ai possessori chiedo cosigli per pelli e accordatura, domani mi farò un bel searchone cmunque. ... allora di base mi piacciono i suoni rotondi, caldi e con una coda presente ma non troppo lunga. Un suono diciamo "di classe" va :) a veder da come suonano il 12 e il 14 diei che emperor coated su ambassador clear

Vai tranquillo con queste pelli, per i bassi non avrai problemi.
Però se vuoi un suono molto caldo, metti le emperor coated, non le clear.

quotone obbligatorio per quanto detto dal buon potter :D le emperor sono ottime per questa batteria e per i suoni che cerchi! Anche il discorso delle pelli sabbiate per un suono più tondo è valido. Io per curiosità però, sto per provare ambassador coated :D
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il gio dic 20, 2012 2:42 pm

Io resterei su Remo se vuoi meno plasticosità... Emad su cassa ci sta alla grande!
Per la pulizia usa il metodo Matteo t
Meccaniche nel WD 40
Fusti con Swiffer Duster (grande invenzione)
Laccatura con un panno inumidito POCHISSIMISSIMO d'acqua!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Thunder il gio dic 20, 2012 2:54 pm

aaaaaaaah una bella saturn mi commuove sempre :D

mi pento spesso di aver venduto la mia (nella tua stessa identica configurazione) ma mi consolo con l'altra 24 13 16 18 :D

emperor coated su ambassador clear ed emad clear su cassa e buona notte a tutti :tru
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il gio dic 20, 2012 3:39 pm

Ragazzuli amabili, stavo pensando di procedere cosi per la pulizia dopo lo smontaggio completo.

cerchi, blocchetti e fatti vari:

- pulitura preliminare con straccio di cotone imbevuto di acqua calda e sapone liquido per sgrassare la polvere che ha fatto un bello strato e il reesto della munnezza.

- lucidatura con prodotto apposito (smac? sidol? duraglit?) e panno di cotone pulito ovviamente

- [step opzionale] rimozione ruggine dal cerchio dieci con lana d'acciaio 0000

Mentre per i fusti come posso fare a togliere la polvere incrostata e a lucidare la laccatura (che ho scoperto avere degli sparkle nella finitura :P :P :P :P ) come posso fare?
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda RiKiller il gio dic 20, 2012 3:42 pm

Argh. La Saturn verde sfumato è tipo il mio sogno (anche se io preferisco il green apple burst...quello anche lievemente sparkle!). Con quelle esatte misure, anche se forse una cassa da 24" sarebbe proprio la sbatta della mia vita.
Complimenti per l'acquisto, ora dagli come se non ci fosse un domani. :tru
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ale.morelato il gio dic 20, 2012 3:56 pm

viper86 ha scritto:Nella mia le bacchette non riescono ad uscire dai blocchetti, neanche a martellate; quindi o lascio il binario oppure lo metto sotto :oops:

devi levare i blocchetti, e sotto, con una chiave a brugola, c'è una piccola vite che tiene il tubo attaccato al blocchetto.... anch'io ci ho messo un po' per capire ;-)

[/quote=RiKiller] ora dagli come se non ci fosse un domani. [/quote]

cit. MAYA
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il gio dic 20, 2012 6:08 pm

Ho provato tempo fa....non ricordo se c'è questa vite, se l' avevo tolta.....quando posso provo, grazie per la dritta :wink:

Potete usare tutti i "prodotti specifici" che volete....secondo me, per le cromature non c'è niente di meglio del Gasolio :a: Scrosta, pulisce, toglie la ruggine e lascia il materiale olioso per evitare l' attacco di nuova ruggine :tru

@Alemorellato, cavolo è vero!!! Mi hai fatto smontare la batteria in salotto....ma ho trovato, c'è una vite con testa a brugola praticamente nello stesso buco dove va la vite del blocchetto....adesso vado a cercare una chiavetta anche se non si capisce che misura è..... :)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il gio dic 20, 2012 7:25 pm

Che bella complimenti!!!!
Ti quoto in pieno per mettere i timpani a terra.... i tom io personalmente li lascerei sulla cassa, sospesi alle aste (devo fare anche io per forza così) li odio, sono scomodissimi.... a meno che la batteria non la devi smontare e rimontare frequentemente.... altrimenti per me tom alla cassa tutta la vita (tanto se la batteria è valida la cassa suona lo stesso, il resto son fisime, e poi la tua non ha neanche la cassa forata!). Se invece hai il rack il discorso cambia. Complimenti, goditela :wink:
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il gio dic 20, 2012 8:00 pm

A parte i doverosissimi complimenti, è proprio splendida! :wink:
Ma.. hai la fortuna di avere i tom su cassa... perchè vuoi proprio toglierli?!? Lasciali li che stanno bene, e sono infinitamente più pratici da gestire! :)
Anche sulla questione timpani, io li preferisco sospesi, ma li va a gusti.. :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spitfire il gio dic 20, 2012 10:05 pm

dantin ha scritto:
Ti quoto in pieno per mettere i timpani a terra.... i tom io personalmente li lascerei sulla cassa, sospesi alle aste (devo fare anche io per forza così) li odio, sono scomodissimi.... a meno che la batteria non la devi smontare e rimontare frequentemente.... altrimenti per me tom alla cassa tutta la vita (tanto se la batteria è valida la cassa suona lo stesso, il resto son fisime, e poi la tua non ha neanche la cassa forata!). Se invece hai il rack il discorso cambia. Complimenti, goditela :wink:

Concordo, anche io terrei i tom sulla cassa, altrimenti se proprio vuoi sospendere tutto un bel rack è una manna dal cielo, specie coi timpani sospesi che ho sempre trovato una delle invenzioni batteristiche più inutili e scomode della storia :(

Comunque complimenti per l'acquisto, quel verde lì è davvero sconcertantemente bello :P
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ale.morelato il gio dic 20, 2012 10:57 pm

Secondo me i tom su cassa sono scomodissimi!! Troppo alti e centrati...io mi trovo molto meglio avendoli sulla sinistra e più bassi..
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giò JORDISON il ven dic 21, 2012 12:19 am

complimenti per lo scambio!! Il tuo amico deve essere un pazzo :mrgreen:
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il ven dic 21, 2012 2:37 am

daje a 'sta bambina!
le darai un nomignolo? :B
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven dic 21, 2012 8:04 pm

Perfietto signori, pelli prese!

emperor coated battenti tom e timpani, ambassador coated risonanti e emad clear alla battente della cassa.

domenica iniza lo smontaggio e pulizia totale, con ovvio ripellaggio =D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il sab dic 22, 2012 2:23 pm

batteria strepitosa, hai fatto un'affare (secondo me). I timpani tienili sospesi, sono profondi il giusto.
Misure molto carine. :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie