labatteria.it • Leggi argomento - Batteria Custom CVL Drums

Batteria Custom CVL Drums

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gasp_92 il ven dic 21, 2012 10:08 pm

Stamani ho effettuato il pagamento verso CVL Drums, volevo condividere questa piccola esperienza.

E' un topic rivolto a tutti i curiosi, ai batteristi, a coloro che vogliono una batteria custom, a qualsiasi persona legga queste righe.

Iniziamo subito con le specifiche della batteria:

Tipologia di Legno: Frassino

Caratteristiche Set:

Tom Ø 12” x h 9” 6 strati spessore 5,4 mm

Ftom Ø 16” x h 16” 7 strati spessore 6,3 mm

Ftom Ø 18” x h 16” 7 strati spessore 6,3 mm

Cassa Ø 22”x h 20” 9 strati spessore 8,1 mm

Rullante Ø 14” x h 6” unique spessore 15 mm faggio con cordiera 20 fili

Colore Set: Nero Opaco con sfilacci verdi

Colore Meccaniche: Da definire

Tempo di costruzione: circa 50gg

Pelli:
da decidere

Quindi è ancora presto per le foto di qualsiasi tipo :) ma ne avrete appena mi arriva qualcosa.

A metà gennaio mi verrà spedito il colore di prova e il rullante.

Aggiungo che ad aggiornare e a scrivere quest post è l'amico e bassista del gruppo. Quindi perdonatemi nel caso trovaste degli errori dettati dalla mia ignoranza in materia.
Enjoy
Ultima modifica di gasp_92 il ven dic 21, 2012 11:45 pm, modificato 2 volte in totale.
gasp_92
battipentole

Messaggioda Signorina Buonasera il ven dic 21, 2012 10:22 pm

Suono in una sala con due batteristi che hanno una CVL, uno di questi è Alessandro Atzori:

http://www.cvldrums.com/index.php?option=content&task=view&id=107

Che dire: delle SIGNORE batterie!!!!!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda edmondo il ven dic 21, 2012 11:05 pm

Chi ha scelto le pelli? E'solo una domanda.

E la risonante cassa sei sicuro sia una ECresonant?
Ultima modifica di edmondo il ven dic 21, 2012 11:09 pm, modificato 2 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gasp_92 il ven dic 21, 2012 11:08 pm

Ciao,
le pelli ancora non sono definitive :) sono semplicemente quelle che, secondo la mia opinione, erano più indicate

ovviamente accetto consigli di qualsiasi tipo
gasp_92
battipentole

Messaggioda Bagigio il ven dic 21, 2012 11:11 pm

da possessore set CVL, benvenuto :)

resterai stupefatto, credimi, per la qualità costruttiva ma soprattutto per il sound particolare e unico

io posseggo acero, ma il frassino l'ho provato dierettamente in sede, e suona

qualche riserva sulla scelta delle pelli
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il ven dic 21, 2012 11:12 pm

La risonante cassa, ripeto, Ec resonant non mi convince: hai scritto forse un refuso?! Ec resonant per cassa 22 non è disponibile......

@ e quelle due pelli sul rullo......a meno che tu non sia un mazzolatore da 100kg a colpo mi sembra una combinazione che non conceda sensibilità all'esecuzione. Cio'non toglie che sia una combinazione di pelli snare logica, a patto che tu l'abbia già provata.......Sennò rischi che il rullo non ti suoni :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gasp_92 il ven dic 21, 2012 11:19 pm

Ho tolto la risonante della grancassa perchè effettivamente mi sono sbagliato, per la scelta delle pelli comunque mi confronterò anche con quelli di CVL .

La scelta delle pelli sopra è più che approssimativa, preferisco toglierla ora e magari re-inserirla in seguito :)

Ripeto che ovviamente qualsiasi consiglio anche sulla scelta delle pelli è ben accetto.
gasp_92
battipentole

Messaggioda Nibbio il ven dic 21, 2012 11:51 pm

non so quello che c'era scritto prima sulla scelta delle pelli, ma vedendo un rullante con il fusto così spesso mi viene in mente la mia esperienza con il drum art: all'inizio premettendo che sono un mazzolatore, mettevo pelli da mazzolatore... ammazzandone completamente il suono, non so se questo dipenda dalo spessore del fusto, ma alla fine mi trovo benissimo con una classica g1, è quella che ci va meglio... con il rullante unique siamo sempre con un fusto molto spesso, in base a quello che ho visto io forse ti conviene provare anche con pelli sottili, monostrato: comunque ci si può suonare bene tutto.

poi magari mi sbaglio è solo che avendo più rullanti, questa necessità della monostrato così spiccata ce l'ho solo col drumart, e la differenza principale con gli altri è il fusto molto spesso e particolare... anche mettendoci una power centre comunque rispetto alla g1 non suona sembra uno scatolone ( con g2, genera hd, hd dry ecc... che ho provato, molto molto peggio ). col la g1 è perfetto...

poi il mio può essere un ragionamento anche sbagliato o fuorviante :D in tal caso chiedo venia. comunque sono curioso di quello che ti spediranno... anche perché ho chiesto dei preventivi alla cvl per parti singole non set galattici ( un rullante, tom, oppure un timpano, ecc... ) non hanno brutti prezzi, specie se ti " accontenti " a farti spedire il lavoro pronto, e tu te lo vernici ( lo so fare ).
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bagigio il ven dic 21, 2012 11:53 pm

posso parlare solo per casa Remo

questa è una batteria che deve essere fatta suonare, i fusti lo meritano

Rullo: Ambassador coated e Ambassador snare
Cassa: PW3 clear e PW3 logo CVl bianca o nera
Tom: Ambassador clear rison, Emperor clear batt (o alternativa Ambassador coated)

se metti pelli più mute, rovini la poesia di questo gioiellino

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MonsterFoggy il sab dic 22, 2012 12:42 pm

Io dico solo che anche a me piacerebbe un set CVL, e prima o dopo me lo regalerò anche io, ma prima vedo di fare un salto a Chioggia per provare il tutto,
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda spitfire il sab dic 22, 2012 3:03 pm

Io ho provato una CVL quando sono andato alla fabbrica Ufip, avevano un set usato per testare i piatti, doveva essere in castagno e betulla (o forse era bubinga?), e aveva i cerchi di legno e le Ambassador coated... poesia ragazzi, poesia :D
Una potenza sconcertante, un vero gioiello :tru
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nibbio il gio gen 24, 2013 2:37 am

il castagno è fenomenale... il mio sogno proibito è farmi un set con i tom in castagno e noce due strati interni, e casse in castagno, magari con 2 stratarelli di mogano interno, belle spesse, 24x22, non singola ma doppia... una cosa mastodontica, giusto per spianarci i muri a colpi di cassa :D giusto per sentire quanto tremano... se avessi i dindini, me lo farei subito, giusto per levarmi lo sfizio di avere qualcosa customizzato tutto da me, magari sulle casse ci metto lo strato esterno in zebrano che a loro viene figo... e quando mi voglio sfogare, inizio nello studio a casa a darci di doppia cassa.... bu bu bu bu bummm fino a che non suonano i Carabinieri perchè li chiama il vicino :mrgreen: :tru
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gasp_92 il sab apr 06, 2013 11:35 am

Ciao, ragazzi aggiornamento! Il rullante è arrivato :) ora stiamo facendo qualche prova per vedere se ci soddisfa e quali sono le migliori pelli da metterci.

Il rullante è questo: Rullante Ø 14” x h 6” unique spessore 15 mm faggio con cordiera 20 fili

Non ho fatto foto perché comunque il rullante, appena scelte le pelli, deve essere rispedito indietro e verniciato. I ragazzi di CVL sono stati anche molto gentili e mi hanno spedito anche due prove colore.

update: aggiungerò un paio di foto tra poche ore.

Mi riserbo ancora dallo scrivere opinioni sul rullante, aspetto la versione "definitiva". Poi ovviamente toccherà alla batteria.

La scelta delle pelli comunque ricadrà su pelli molto "scure", alcuni di voi sicuramente storceranno un po il naso. Spero di riuscire a mettere dei sample in futuro.

Un saluto, al prossimo aggiornamento.
gasp_92
battipentole

Messaggioda Nibbio il mar apr 09, 2013 5:27 pm

ok, sono molto curioso di vedere i risultati... anche perchè ho sentito un sample di un set bubinga della cvl, e devo dire che mi è piaciuto molto, poi li avevo già contattati per un rullante che avevo in mente di farmi da un fusto grezzo... alla fine non ce ne fu più bisogno, perché con un colpo di fortuna inaspettatamente sull'usato trovai ciò che cercavo... però i prezzi e le cose che potevo scegliere, mi erano parsi molto buoni...

seguo con interesse :D!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gasp_92 il mer apr 10, 2013 5:34 pm

Ecco un paio di foto scattate al volo con il telefono.

Immagine
Immagine
Immagine
gasp_92
battipentole

Messaggioda Vynnstorm il mer apr 10, 2013 7:52 pm

togli quella pellaccia dal rullante :lol:
scherzi a parte, ne avevano una nella saletta alla ufip, non so di quale legno fosse ma era pellata ambassador clear ed aveva un suono splendido!
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il gio apr 11, 2013 8:30 am

In sala i miei coinquilini hanno in tutto 3 rullanti CVL: uno in acero, 14"x5,5", uno in castagno 14"x6,5" e uno in acero/metallo/acero, 14"x6,5".

Dopo averli provati:
- acero 14"x5,5": non mi ha colpito particolarmente; è pellato Ambassador coated/ambassador snare Ris, in generale gli trovo gli stessi difetti del Drum Sound (accordato alto perde volume, rimshot non particolarmente "emozionanti") e gli stessi pregi (sensibile, bel suono di fusto)

- castagno 14"x6,5": diverso da qualsiasi cosa abbia mai provato! Non lo prenderei, ma è un rullante da scoprire! Il suono è pieno ma in maniera differente da come mi aspetto rispetto ad un rullante in acero: ha forse meno armonici, ma più medio-bassi, e anche i rimshot: son diversi!
Come ho già detto: non so se lo prenderei, ma ci sperimento spesso molto volentieri (con buona pace del proprietario che tollera spesso le mie accordature bizzarre! :P)

- acero/metallo/acero 14"x6,5": il mio preferito! Forse anche per merito del foro di sfiato generoso sembra il più versatile in quanto a dinamiche (sensibile ma anche gran volume), il fusto si fa accordare basso ma anche alto senza perdere volume, gli armonici son molto belli anche grazie al fusto centrale in metallo e i rimshot idem: belli e pieni!!

Nessuno di questi rullanti monta dei die-cast, adottano tutti dei cerchi tripla flangia.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il ven apr 12, 2013 12:34 pm

si è vero, è una rarità il die cast nelle cose cvl... non ce l'ho mai visto, mi sa che bisogna chiederlo espressamente... un rullo in castagno lo avevo sentito anche io! mi aveva molto impressionato, secondo me è un bel suono, abbastanza diverso da parecchi rullanti, nonostante sia a posto con i rullanti, mi fa sempre venire voglia di farmene uno quando lo sento perché è molto bello a mio avviso...

loro sul sito propagandano molto il set in castagno, purtroppo recentemente dal vivo ma non suonato da me, ho sentito solo il frassino!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il ven apr 12, 2013 11:33 pm

Aggiungo una cosa: Alessandro in sala ha anche una cassa da 18" CVL in bubinga ... fa paura! :O

E' moooooolto profonda!!!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il ven apr 12, 2013 11:59 pm

scusate l'OT.. nibbio! come dicevo nel mio topic,ho appena sfornato un bel fusto tre strati,in un meraviglioso castagno ultra stagionato! pezzo unico... ho trovato giusto il materiale per un fusto... non ricordo nemmeno la misura utile.. devo ancora intestarlo! se ti interessa è ancora da forgiare!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il sab apr 13, 2013 6:31 pm

eh eh... lo so che il castagno spacca! cambia molto da altri legni, se accordato bene, ma purtroppo ho puntato ad altro in questo periodo ( avevo trovato una occasione con quel china di cui avevo parlato ) per cui... meglio che mi faccio passare la voglia :(
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gasp_92 il sab set 21, 2013 2:20 pm

Legni Grancassa, Tom, 1Timpano, 2Timpano (Frassino)
Legni Rullante (Faggio)
Misure:
22" x 20" kick (Battente: Powerstroke3, Risonante: Pawerstroke3)
12" x 10" tom (Battente: EC2S Clear, Risonante: EC Resonant )
16" x16" floor (Battente: EC2S Clear, Risonante: EC Resonant )
18" x 16" ftom (Battente: EC2S Clear, Risonante: EC Resonant )
14" x 6" Snare (Battente: Hybrid Coated, Risonante: 300)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
gasp_92
battipentole

Messaggioda Anigo il sab set 21, 2013 6:25 pm

E' molto bella. Io ne provai una a Modena e devo dire suona benone
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nibbio il ven set 27, 2013 8:23 pm

io per quel poco che ho sentito dal vivo e nei sample, farei la cassa in castagno, ma il mio sogno è averne 2, da vero tamarro... per i tom anche la bubinga è molto molto bella... ma veramente tanto: però ha un suono tutto suo, non piace a tutti, a me una volta neanche piaceva... :D i gusti cambiano!

comunque veramente complimeti una grandissima batteria... ovviamente sarei ultra curioso di sentire qualcosa... se fai sample, o suoni da qualche parte, se metti qualcosa, sarei felicissimo di sentire la bestiola cantare :D grande scelta delle misure della cassa avrei anche io fatto così :wink:

ed anche la finitura è veramente meravigliosa!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bagigio il gio nov 07, 2013 11:44 pm

bellissima complimenti
dele foto migliori le renderebbero più onore :)

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie