labatteria.it • Leggi argomento - Rullo singolo e presa francese

Rullo singolo e presa francese

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giancarlo75 il mer dic 26, 2012 1:51 pm

Premesso che per esigenze "logistiche" non vado a lezione ma vorrei erudirmi un po' di più sui rudimenti, ho un primo dubbio che riguarda il rullo singolo con la presa francese.
Seguendo dei video vedo che alcuni eseguono la fase più veloce con la suddetta presa, mentre altri no.
Per esempio qui http://www.youtube.com/watch?v=8koU3_wbNQ0
sembra non arrivare alla presa francese ma ad una via di mezzo (americana?).
Detto questo il mio problema è che non la presa francese sono molto ma molto più lento che non con la tedesca. Mi domando se all'inizio è normale e soprattutto mi chiedo come mai si passa alla presa francese per andare su in velocità quando mi risulta molto più scomoda. In definitiva: vale la pena di sforzarsi ed eseguire tutte le tre fasi del rullo singolo (ovvero la prima fase fatta di full stroke, la seconda fatta con la presa tedesca sfruttando i rimbalzi e l'ultima con la francese usando maggiormente le dita) o se la francese non viene la si può studiare a parte e per quanto riguarda il rullo eseguirlo fino alla seconda fase?[/code]
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Semula il mer dic 26, 2012 2:15 pm

Credo che i più si trovino più comodi ad usare le dita con la french. Tu fai come meglio ti trovi :wink:
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giancarlo75 il mer dic 26, 2012 2:39 pm

Sì, però questa francese che non viene mi rode non poco. Ci dedicherò un po' di studio, almeno da arrivare a 70 bpm (ora sono a 55).
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Gianlufip il mer dic 26, 2012 2:51 pm

Sì, è l'americana quella che usa nel video.
Bah, non capisco tutte 'ste fasi ._.'' Io arrivo a quella velocità usando solo l'americana ._.''
La francese la uso solo sui timpani orchestrali oppure sul ride swingando in velocità :wink:
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giancarlo75 il mer dic 26, 2012 3:30 pm

La suddivisione del rullo singolo in tre fasi forse è solo a scopo didattico (non ho inventato io) per far capire meglio la tecnica, ma esattamente non saprei. In ogni caso, americana o francese, mi sembra di capire che soprattutto ad alte velocità è fondamentale l'uso delle dita. Ed è proprio per questo che non ottengo l'ambito risultato, ma come in tutte le cose è questione di allenamento. Eviterò comunque di spostarmi sulla francese durante l'esecuzione dell'esercizio. La francese la studio a parte sotto metronomo.
Ultima modifica di giancarlo75 il mer dic 26, 2012 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il mer dic 26, 2012 3:32 pm

beh se vuoi migliorare la velocita' sul french grip e' opportuno lavorare specificamente sul finger control, ti consiglio il piu' volte citato esercizio di gary chaffee... piu' in generale cerca Colpi Singoli e Finger Control
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianlufip il mer dic 26, 2012 8:17 pm

Sì, in velocità le dita sono d'obbligo! A meno che tu non sia Chris Coleman.. :tru
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giancarlo75 il gio dic 27, 2012 10:18 am

Più che altro dovrei essere Ronnie Coleman
giancarlo75
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica