labatteria.it • Leggi argomento - Tappi per orecchie e accordatura, problemini...

Tappi per orecchie e accordatura, problemini...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il mar dic 25, 2012 12:27 pm

Ciao a tutti! Io uso già da tempo dei tappi per le orecchie sia da solo che alle prove che nei live, non riesco più a suonare senza, sia per il volume fastidioso, sia per il tipo di suono a cui mi sono abituato. Il problema è l'accordatura dei tamburi: voi come fate? Accordate senza tappi o con i tappi? Perché comunque bisognerebbe tener conto del fatto che la gente che ascolta da fuori sente senza tappi, però io ormai senza tappi non riesco più a fare niente, non so se mi spiego... Nessuno ha mai avuto dilemmi simili? Grazie...
~ Pearl BRX (Vintage Sunburst): 22x18, 10x8, 12x9, 13x10, 16x16
~ DDrum D2: 22x18, 10x8, 12x9, 16x14
~ Ludwig Supraphonic LM402
~ Sabian: AAX Stage Hats 14", AAX Stage Ride 20", AAX-plosion Crash 16" and 18"
~ Zildjian: K Custom Dark Splash 8"
~ Doppio pedale Pearl Eliminator P-2002-C
~ Meccaniche Pearl, Yamaha, Tama, DW e Mapex
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ILDiko il mar dic 25, 2012 12:34 pm

Ciao Bel, ti dirò io finora sempre senza tappi anche se le mie orecchie mi urlano in ceceno per la accordatura sempre senza tappi mi pare anche ovvio!
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mar dic 25, 2012 1:49 pm

Secondo me sta cosa dei tappi sempre e comunque per ogni singola cosa è sbagliatissima. stai accordando, non stai suonando ed è assurdo che tu trovi fastidioso il suono del tuo strumento o che non ti trovi a sentire come suona senza tappi 8che è poi come suona davvero).

va bene usare i tappi e proteggersi durante lo studio, le prove e i live, ma non bisogna diventarne dipendenti :wink:
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar dic 25, 2012 2:11 pm

ma che razza...?

accordi senza i tappi e quando suoni li rimetti...
ma c'è bisogno di aprire un topic PER OGNI MINIMA sciocchezza?

non ho parole. eppure non sei manco più un novello.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mer dic 26, 2012 9:36 am

:o :o
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer dic 26, 2012 11:26 am

R4g1ng_R4v3n ha scritto:.........
Accordate senza tappi o con i tappi? .............

Senza offesa........ma la domanda è "geniale"!!!!!!
Oh.....c'e' da dire che esistono persone che accordano con gli occhi e non con le orecchie......quindi la domanda, per queste persone, troverebbe anche un minimo di logica........
Però puoi fare una cosa......se sei abituato a sentire coi tappi, accorda a piacere coi tappi, e durante i live distribuisci tappi per le orecchie anche al pubblico, così sentiranno lo stesso suono che senti tu! :D :D :x
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda garba il mer dic 26, 2012 12:10 pm

Franco ha scritto::o :o
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda acidmike il mer dic 26, 2012 7:18 pm

souldrum ha scritto:Però puoi fare una cosa......se sei abituato a sentire coi tappi, accorda a piacere coi tappi, e durante i live distribuisci tappi per le orecchie anche al pubblico, così sentiranno lo stesso suono che senti tu! :D :D :x

Geniale!!!!! 8)
acidmike
martellatore
martellatore

Messaggioda Nibbio il mer dic 26, 2012 8:20 pm

... visto che si parla di tappi, che tappi usi? quelli normali che si comprano al supermercato che sembrano gommapiuma e si modellano con le dita, spesso gialli, oppure altro? Te lo chiedo perchè mio padre mi regalò anni ed anni fa dei tappi portentosi, sono di lattice, tipo quelli da piscina per intenderci, solo che hanno un forellino minuscolo all'esterno, e dentro al forellino c'è qualcosa di metallo ma non si vede bene... non li ho visti più da nessuna parte, ma un amico musicista una volta me li ha visti disse che sono tappi che oltre a proteggere l'udito alla grande, filtrano solo le frequenze più dannose, lasciando passare le altre... infatti quando li metto, sento benissimo tutto, ma le orecchie non mi fanno per niente male ne ho fastidio.

per il resto... credo che ha detto bene alessio_sabian :) per quanto quando uso i tappi che ti ho detto sopra, accordo anche con quelli perchè fanno sentire tutto molto bene.
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mikielekim il gio dic 27, 2012 12:01 am

proteggere le orecchie mentre si suona è fondamentale, io personalmente uso delle cuffie monitor isolanti le quali mi permettono di sentire bene anche il click del metronomo, tuttavia non le adopero in fase di accordatura poichè tendono a filtrare quindi puliscono il suono da certe frequenze che sono utili per captare una determinata nota.
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luigi.i il gio dic 27, 2012 12:52 am

Usare i tappi mentre si suona è d' obbligo se si tiene alle proprie orecchie, metterli mentre si accorda non ha senso.. devi ottenere un suono soddisfacente dal tuo strumento giusto? i tappi ti fanno arrivare un suono sia basso che distorto alle orecchie.. in ogni caso un suono diverso da quello reale, se accordi usando i tappi ti vien fuori una ciofeca..

Cioè non è ovvio? ...

reload: sarà meglio lavarsi le mani prima di andare al bagno?
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il ven dic 28, 2012 11:58 am

Capisco che la domanda possa sembrare stupida, però non è così scontato: ho letto tutti i topic possibili sull'argomento tappi e non ho trovato niente.. Il dubbio mi è sorto dal fatto che la batteria ce l'ho in casa, in una stanza piccola, con un'acustica orribile.. Per questo l'accordatura senza tappi risulta un po' difficile.. La batteria in casa la devo sentire praticamente solo io e quando suono uso i tappi, allora ho pensato 'tanto vale accordarla con il suono che poi andrò a sentire'.. Quando suono live ovviamente l'aggiusto per bene senza tappi, ma in casa faccio fatica.. Ad ogni modo mi avete convinto..
~ Pearl BRX (Vintage Sunburst): 22x18, 10x8, 12x9, 13x10, 16x16
~ DDrum D2: 22x18, 10x8, 12x9, 16x14
~ Ludwig Supraphonic LM402
~ Sabian: AAX Stage Hats 14", AAX Stage Ride 20", AAX-plosion Crash 16" and 18"
~ Zildjian: K Custom Dark Splash 8"
~ Doppio pedale Pearl Eliminator P-2002-C
~ Meccaniche Pearl, Yamaha, Tama, DW e Mapex
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Luigi.i il ven dic 28, 2012 12:35 pm

beh ok ma continua ad avere poco senso se quando la porti fuori devi cambiare tutto.. comunque.. de gustibus ..
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il ven dic 28, 2012 1:46 pm

in casa la suoni e senti solo tu quindi accordala come vuoi,però quando suoni per locali leva i tappi e accordala normalmente prima del soundcheck,poi li rimetti.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda HCSA il ven dic 28, 2012 3:06 pm

anche io suono sempre con le cuffie.
ma quando accordo o cambio le pelli non le tengo addosso,
e anche io come te suono in una "stanzetta" dove l'acustica non è perfetta quindi quando devo accordare
monto un asta reggi tom fuori dalla "stanzetta", e li regolo al meglio le accordature, anche perche cosi facendo quando suono dal vivo l'accordatura fatta fuori dalla "stanzetta" rende meglio e non la devo ritoccare quasi mai
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie