labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio su nuovo set Ufip

Consiglio su nuovo set Ufip

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Drum_Teo il dom dic 16, 2012 9:22 pm

Dopo che la pazzia per un ragazza americana mi ha portato a vendere la scorsa estate tutto il mio set di piatti Sabian e praticamente tutto il mio recording gear, vorrei tornare a divertirmi con un set ridotto suonando cover varie insieme a un paio di vecchi amici. Ora, io sono di Pistoia e come saprete, si tratta della città dove è situata la Ufip. Mi piacerebbe farmi un set di ufip versatile, adatto a tutti i generi, composto per adesso da un charly 14, un ride 20 e un crash da 16-17. Fermo restando che avrò la possibilità di provarli in fabbrica, cosa consigliereste? Il ride è quello che mi preoccupa di più perchè ne cercherei uno con un buon ping definito, una campana larga e potente e che sia anche un po' crashabile! Eiste qualcosa del genere all'ufip :) ?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hysteria il dom dic 16, 2012 11:28 pm

Se cerchi una serie versatile dell'Ufip, non puoi che scegliere la serie Class....sono la versatilità fatta piatto!
Esistono in 3 diverse grammature: light, medium ed heavy. Io ti consiglio di prenderli tutti Medium e ti ritroverai un set con cui potrai farci davvero di tutto.
Quindi hi-hat 14, ride 20 e crash 16 (o 17) tutti Ufip Class Medium.

Ovviamente questo è quello che sceglierei io, aspettiamo anche altri pareri :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom dic 16, 2012 11:52 pm

Il Natural è molto pingy............Senti pure qualche Fast crash misure 17 / 18"/ 19".....e vedi se ti accoppiano un top light su un bottom heavy da 14"hats. Come china eccezionale il 18" Supernova....Fatti portare anche un Bionic da 21 " come Ride. Due bei crash poi tra i Class li trovi sicuro quando sei là. Poi dicci alla fine cos'avrai preso!!
Ultima modifica di edmondo il lun dic 17, 2012 8:08 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RiKiller il lun dic 17, 2012 1:40 am

Secondo me per quello che cerchi ti dico:
Ride Natural 20 o 21 peso medium
Ottimo ping, campana che entra dritta nel cuore e se non li prendi troppo pesanti crashano benone (il crasho il 22" heavy, ma quelli sono problemi delle mie manine)
Charly Dipende da che tipo di sound cerchi.
I Bionic per me sono troppo padellosi.
I Rough belli rocciosi ma comunque musicali.
I Supernova molto brillanti, a me non piacciono.
Coi Class ci suoni veramente di tutto.
I Natural non sono degli HH, sono degli abbracci di bronzo, caldi e pastosi, ma non perdono tantissimo in definizione.
Gli extatic muoio dalla voglia di provarli, sembrano la sintesi perfetta di quello che cerco, calore ma risposta definita e se serve tagliente.

Stesso discorso per i crash.
Poi diobono, sei lì, vai in fabbrica, mettitene una decina davanti e provali ad occhi chiusi, meglio di così non puoi scegliere!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum_Teo il lun dic 17, 2012 4:14 am

Ragazzi, grazie davvero per i consigli. Vedo di provare un po' quelli che avete consigliato... in particolare i class heavy o medium che, sentendoli un po' in qualche video su youtube, mi sembrano ottimi per i miei gusti. Ma riguardo registrazioni in studio? Ho letto pareri abbastanza negativi riguardo l'uso degli Ufip in studio di registrazione. Con il mio vecchio set Sabian HHX mi sono trovato benissimo.

PS: la serie class permette di scegliere anche il tipo di finitura?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun dic 17, 2012 8:11 am

Si, ci sono brilliant.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il lun dic 17, 2012 2:19 pm

Ah ok grazie. Credo comunque che rimarrò sulla finitura natural almeno per quanto riguardo il charly e il ride!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thalaf il lun dic 17, 2012 4:38 pm

Un consiglio generico dettato dall'esperienza di pistoia.

Entra in fabbrica con le idee chiare sul suono che cerchi, spiegalo a chi ti aiuta a scegliere, lui ti porterà quello che cerchi più o meno affinando la ricerca, spaziando tra le serie alla ricerca di un suono più simile a quello che cerchi.

Io l'ultima volta sono andato li pensando di prendere un ride extatic da 22 e sono tornato con un brilliant light da 20 che era quello che in realtà volevo (come crashabilità, definizione, tipo di suono etc etc) :D

Ovviamente una idea minima sulle serie ce la devi avere ;)

PS: prova tutto il provabile ;)
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il lun dic 17, 2012 11:51 pm

Consiglio personale: qualunque cosa tu faccia prova assolutamente l'hihat natural da 14, è un piatto eccezionale :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer dic 19, 2012 3:20 pm

Grazie per i consigli ragazzi :)

@Tokageroh: starei proprio valutando un hit hat da 14 natural. Secondo te è versatile come piatto?

Come ride cosa ne pensate di un rough da 20 medium?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Salvodrums il mer dic 19, 2012 5:10 pm

Prova i ride natural che sono belli pingosi :wink: Come dice Rikiller prova qualcosa non troppo pesante così puoi anche crasharlo :)
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drum_Teo il gio dic 20, 2012 4:57 am

Ti ringrazio per il consiglio salvo... ho però notato che i ride natural hanno un ping un po' troppo scuro per i miei gusti e che sembra sparire se suonato nell'insieme (con una band intendo). Cosa ne pensate?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RiKiller il gio dic 20, 2012 12:07 pm

Il ride Rough e piuttosto simile al Natural come caratteristiche: un ping ben definito, piuttosto cristallino che non si fa sovrastare dagli overtones, comunque presenti e musicali...campana presente e sonora. A differenziarlo dal cugino Natural c'è il fatto (molto importante) che è decisamente più chiaro come sonorità generale... ottimo per rock e affini, anche nel funk può avere un suo bel perchè.
Provali entrambi :)
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum_Teo il ven dic 21, 2012 5:13 am

Infatti preferirei un ride più brillante... il rough 20 medium, sentendolo un po' su internet, sembra quello che mi attira di più... il dubbio è la crashabilità... mi che sarà un po' pesantino.
Ora comunque vedo di andare in fabbrica quanto prima! forse un mio amico mi permetterà di pagare il set a prezzo senza iva. Vi aggiorno.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gianlufip il gio dic 27, 2012 12:55 pm

Tokageroh ha scritto:Consiglio personale: qualunque cosa tu faccia prova assolutamente l'hihat natural da 14, è un piatto eccezionale :tru

Quoto e poi vai di Class! :tru
Il ride brillante... Class-Brilliant?
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio dic 27, 2012 1:34 pm

anche i crash super nova, sono molto belli.. quando usavo ufip, avevo cominciato a prendere quest'ultimi, anche io andavo in fabbrica.. ma poi ora son passato ai paiste..
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti