@loris93: non mi sono espresso con molta chiarezza

chiedo venia! intendevo dire con "meccaniche bloccate" che poco dopo che l'ho comprata usata la mia export primi anni '90, ha avuto un problema con la meccaniche dei piedini della cassa. Probabilmente il proprietario precedente l'aveva maltrattata un po', non so come sia possibile, ma quando svitavi la vite che tiene i piedini diritti per far stare ferma la cassa, per piegare il piedino e caricare la cassa nell'auto, per esempio, mi sono accorto che la vite perdeva la filettatura... è una cosa strana, non mi è mai capitato, poi non so com'è, ma il piedino rimaneva bloccato e non riuscivi a smuoverlo, e la vite si bloccava. Alla fine dato che il problema ce l'aveva solo uno dei due piedini, sono riuscito con un po' di attrezzi a smontarlo, aprirlo, pulirlo per bene ( dentro c'erano varie porcherie ) poi ho cambiato la levetta che si avvita e si tira sulla vite per tirare il piedino e non ci ha fatto più... però mi ha fatto combattere parecchio!
la stessa cosa mi è successa ( ma molto tempo dopo ) con un braccetto reggitom, lo snodo per inclinare il tom si è bloccato, e la vite lo stesso aveva dei problemi, ho rifatto subito la stessa cosa smontando tutto con delicatezza, pulendo per bene dentro, e sostituendo la manopolina da tirare, ed il problema si è risolto subito.
Ipotizzo che il precedente proprietario fosse un luridone, io non ci ho pensato quando l'ho presa ad aprire tutte le parti meccaniche per pulirle all'interno, mi sembrava eccessivo, forse qualche porcheria si incastrava nelle viti e succedeva tutto quello che ho detto sopra...
da quando ho pulito per bene tutto, con il compressore, ecc... non ci ha fatto più. Altrimenti dicono tutti che è una batteria che ha tra i pregi proprio le meccaniche robuste, e confermo.
Ps.magari per la mapex birch se è stata tenuta bene tutto ciò non ti serve, ma non credo sia un difetto della pearl export in particolare, ma solo il fatto che a volte le meccaniche vecchie vanno pulite per bene anche internamente.
poi altre cose che in generale dovresti vedere per capire se la batteria usata è messa bene o male, sono:
- ruggine, ossidazione, &co. sui fori di sfiato dei tom-timpani-cassa... se non altro per capire il livello di accuratezza con cui è stata tenuta e l'età della batteria (se è molto vecchia indipendentemente da tutto un po' di ossido lì ci può stare ),
- prova se le varie meccaniche funzionano ( snodi dei braccetti dei tom, blocchetti per accordare, ecc... a volte se non funzionano può essere come sopra, per cui si può smontare e pulire tutto dentro con l'aria compressa poi rimontare, mettere un pochino di lubrificante sugli snodi dei braccetti dei tom ecc... certamente però se devi fare ciò il precedente proprietario non era un maniaco delle pulizie, dalla mia export vennero fuori detriti di tutti i tipi ),
- guarda dove si attacca il pedale della cassa al cerchio della cassa, e dove i tom potrebbero toccare con il rullante, se ci sono eventuali grossi graffi dovuti ad incuria ecc...
-da ultimo, ma non meno importante, cerca di vedere come è messo il legno dentro ai tom-timpani-cassa... potrebbero esserci delle "bolle" ( dovute all'umidità che fa scollare gli strati dei fusti ). Questo è il difetto più comune con un fusto di legno vecchio se la batteria non era bene tenuta, dalla bolla poi a volte si scollano proprio gli strati dei fogli di legno tra loro. Un'altra volta mi è capitato di vedere proprio che c'era una crepa nel legno, molto profonda, in una batteria ( probabilmente avrà sbattuto, bhò) però se non avessi guardato dentro al fusto, non me ne sarei accorto, da fuori con la finitura e tutto, si vedeva poco.
poi dare un'occhiata rapida in generale ai fusti su tutta la superficie, in generale non è male, una volta mi sono accorto che un tizio voleva vendermi una cassa di una presunta serie più costosa - mentre era una cassa di una export ) subito, dal fatto che guardando la cassa un po' controluce si vedeva dove in genere c'è l'attacco dei tom che fora la cassa, una specie di impronta: aveva tolto l'attacco dei tom, e ricoperto la cassa con un wrapping con una finitura un po' scura, per cui ad un occhio distratto poteva passare per una cassa " non forata "... ma non era.
per il resto, ho già scritto troppo, non so se altri vogliono aggiungere altre cose da guardare ( se cerchi e parti in metallo sono troppo ossidat, te ne accorgi subito )...