labatteria.it • Leggi argomento - Quanto influiscono sul suono le meccaniche

Quanto influiscono sul suono le meccaniche

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda cavallone78 il mer gen 09, 2013 10:51 am

Ciao una curiosità
Quanto influscono le meccaniche sul suono, accordatura ed altro sui fusti?
cavallone78
battipentole

Messaggioda neil_peart il mer gen 09, 2013 11:03 am

mi pare evidente che tiranti di qualità, cerchi di qualità e viti di qualità aiutino a mantenere un accordatura più stabile e duratura, cosiccome (sempre riferito al fusto) un sistema di sospensione non invasivo permette una maggior vibrazione del fusto..

mi pare altrettanto evidente che un'asta con le zampe singole oppure doppie non abbia alcun effetto sulla sonorità di un tom sospeso o su un piatto, in quanto non influiscono sul suono, ma semplicemente sulla "statica" del tuo setup.

relativamente ai pedali beh.. magari ecco io attribuirei un 45% del suono al battente, un 10% del suono alle molle/camme del pedale e il restante 45% è responsabilità del piede.. se sei un chiodo rimani un chiodo anche con un dw9002.. se sei bravo sei bravo anche con un pedale economico. certo il battente (legno, feltro, plastica, piatto, tondo) che tu sia bravo o scrauso ti darà sempre una sonorità diversa.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer gen 09, 2013 11:20 am

Pensavo fosse un topic dedicato alla febbre che coglie le operaie delle officine...ci pensiamo sempre troppo poco!
Xanadu
moderatore

Messaggioda AnBra il mer gen 09, 2013 11:22 am

Anche se non sono un fusto, devo ammettere che le meccaniche mi influenzano parecchio.

Immagine

A parte gli scherzi, credo che solamente i cerchi abbiano un'influenza importante sul suono e l'accordatura dei fusti.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer gen 09, 2013 11:42 am

Xanadu ha scritto:Pensavo fosse un topic dedicato alla febbre che coglie le operaie delle officine..

:o :o :o

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il mer gen 09, 2013 11:53 am

cavallone78 :lol:

Insieme a Belmorone potreste fare una bella squadra di rimorchio !
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mer gen 09, 2013 1:14 pm

stop spam :-)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Willy985 il mer gen 09, 2013 2:59 pm

Ad essere sincero avevo pensato anche io la stessa cosa leggendo il titolo :D
Tornando IT credo che le meccaniche influenzino davvero pochissimo il suono, hanno sicuramente una piccola influenza sul sustain del fusto a seconda dei punti di contatto e del peso ma comunque in minima parte rispetto ad esempio al tipo di pelle che monti ed allo spessore del fusto :wink:
Per me prendere una batteria con ottime meccaniche è FONDAMENTALE per avere:
- affidabilità nel tempo
- tenuta e precisione dell'accordatura
- stabilità

Discorso a parte meritano i cerchi die-cast che influenzano sicuramente di più il suono ma il topic è posto in maniera talmente generica (a partire dal titolo :lol: ) che è difficile darti una risposta completa :)
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda cavallone78 il gio gen 10, 2013 10:47 am

cmq le risposte sono stete molto precise, grazie... forse il titolo era generico... cmq io sto realizzando una batteria artigianale, ho una cassa da 16 con già presenti le meccaniche di uesto tipo:

http://www.musicalstore2005.com/stagg-1 ... -3282.html
la mia domanda è su un tom da 10X9 mi conviene mettere un blocchetto dello stesso tipo con uscita doppia o singola?

e se cortesemente mi mandate i link di dove posso acquistarli.... ciao
cavallone78
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche