maxdrums76 ha scritto:grazie potter, la mia scelta invece è orientata nell'avere una batteria con la migliore soluzione qualità prezzo, che sia adatta sia per lo studio e anche per i live, certo deve anche essere vicino alle dinamiche di un'acustica...ho visto i prezzi delle batterie da te elencate e non ci sono sostanziali differenze, per questo motivo volevo sapere le differenze, ad esempio la roland la td11k è dotata di presa usb, cosa mi consente di fare in più della yamaha che ne è sprovvista? e poi la centralina td11k e la dtx 520k o 530k mi consentono di collegare ulteriori pad o piatti? cosa mi consente di fare la dtx in più della td roland? e via discorrendo.
grazie ciao ciao

Qualità prezzo = Yamaha
Se per dinamiche intendi feeling, i pad in silicone Yamaha sono quanto si avvicina di più ad un tamburo, ma per quanto riguarda la sensibilità, e quindi anche la qualità del messaggio midi, Roland resta il top. Ma parlo solo di hardware, perchè con i suoni delle centraline fanno tutti schifo, eccetto 2box che però ha un hardware non a livello del prezzo che costa.
Quindi per andare live con un elettronica deve tenere conto che dovrei sempre avere un pc almeno mediamente performante (i5 dualcore con 4gb di ram come minimo), una scheda audio esterna, e un daw.
Questo sia se pensi di usare vst, sia se userai u suoni interni. Perchè per quanto facciano un po pietà quelli della centralina se applichi compressore e riverbero sulle casse rendono cmq dignitosamente. Ma per la quallità vai di vst, cosi puoi applicare ibvari effetti ai singoli componenti della batteria per un mix perfetto.
Detto ciò l'uscita usb della centralina è una comodità, ma se non c'è con il midi out fai tutto. Attacchi con un cavo midi la centralina alla scheda audio o al pc direttamente con un cavo usb midi.
Ultimo avviso, le centraline yamaha con firmware 1.10 non mandano il choke dei pjatti via midi. Il firmware 1.20 ha problemi con l'output midi, il firmware 1.21 dovrebbe risolvere tutti i problemi. Appena ritorna la mia dall'assistenza ti dico se è vero o meno.
In tutti i casi puoi aggihngere ukteriori pad, sulla dtx500 come centrilina fino a un max di 4 spljttando i canali dei tom e della cassa.