da sergio978 il gio gen 10, 2013 4:47 pm
spurk capisco che l'inesperienza porta ad esser cauti, e hai tutta la mia stima per questo, non sai quanti sprovveduti si lanciano in acquisti improbabili per poi, inevitabilmente, tornarsene con le pive nel sacco e il portafoglio alleggerito.
Però permettimi di dire che la Orion e la BLX, almeno da parte mia, ti sono state consigliate per un paio di motivi che ora ti spiego.
Prima cosa, rientrano nel tuo budget e sono di utenti fidati del forum, per cui, essendo tu inesperto, vai sicuro sul fatto di non prender fregature.
Secondo, sei agli inizi, per cui non hai ancora sviluppato, probabilmente, un gusto personale ben definito su legni, misure, caratteristiche specifiche di tutto ciò che il mercato offre. Di conseguenza, prenderti anche a scatola chiusa uno strumento come quelli citati, è comunque scelta azzeccata perchè avrai una base di partenza, dalla quale sviluppare poi le tue preferenze, già di un certo livello, e avrai modo di capire da subito come suona uno strumento fatto bene. Poi se un domani deciderai che ti piace più l'acero, sarà una scelta a ragion veduta, e avrai in mano uno strumento che, rivendendolo, manterrà comunque il suo valore di mercato, ormai stabilizzato. Una BLX da 400 euro oggi, la rivendi a 400 tra un paio d'anni (a meno che tu non la distrugga, naturalmente), mentre una superstar del 2011 a 400, tra due o tre anni non credo avrà lo stesso valore.
Ultima cosa, anche se sei un principiante, credo comunque sia preferibile suonare su uno strumento di maggior qualità, a parità di costi, anche per tua soddisfazione personale ad ascoltarlo.
E sul nuovo spedito, a quella cifra, non troverai nulla che si avvicini neanche lontanamente agli strumenti che stiamo analizzando, fidati..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums