labatteria.it • Leggi argomento - Zildijan...Difetto o no???

Zildijan...Difetto o no???

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda bobobo il gio gen 10, 2013 10:54 pm

Sukko tu lo terrestri?? Ho ribadito chedal vivo al 1100 per 100 sono di lavorazione.. Or avevo valutare se mi conviene restituito rimettendoci un totale di circa 20 Euro..
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il gio gen 10, 2013 11:05 pm

Credo di sì, ma valuterei bene la qualità delle "imperfezioni", soprattutto se possono "espandersi" o meno, sempre che mi piaccia il suono. Però proverei a farmi dare un rimborso parziale, perché se poi lo dovessi rivendere non potrei tacere tali "difetti".

Però mi hai fatto venire un dubbio, domani controllo il mio Avedis 18"...
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobobo il gio gen 10, 2013 11:09 pm

Sukko io l'ho pagato 200 spedito in pratica 204 compreso bonifico e restituendolo devo pagare altri 10/15 Euro di spedizione ... Quindi almeno 20 Euro ci rimetterei per po dovere cercare un altro... Mah
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio gen 10, 2013 11:18 pm

non farlo bobobo
è roba tranquilla. ne ho uno sul mio aaxplosion da 19 che uso da un anno pestando come un forsennato :tru
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il gio gen 10, 2013 11:25 pm

Sono confuso ormai!!! :cry:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio gen 10, 2013 11:31 pm

a parte che si vede che non è una botta.. non si vede il metallo vivo. pulisci di sidole e vede se ci sono spigoli. se si, ridaglielo. se no, hai vinto un crash
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il gio gen 10, 2013 11:35 pm

Il ride è nuovo!! Che pulisco col sidol :oops:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven gen 11, 2013 7:06 am

dentro al buchino dicevo!
edit: hai ragione, si vede tutto. Io spigoli nun ne vedo
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven gen 11, 2013 8:45 am

Ragazzi (mi riferisco ai primi post ho letto solo quelli) per cortesia non diciamo cavolate che spaventiamo solo bobobo... quelle non sono ne botte ne maltrattamenti... sono segni legati alla produzione del piatto che NON influiscono sul suono e NON fanno partire crepe.. ho ben due K con quei segni li, un k dark medium thin da 18 e l'heavy ride da 22.. aono stati entrambi mazzuolati per bene e nessuno ha dato segni di cedimento... in questo caso non c'è neanche uma minima motivazione perché tu debba chiedere la restituzione..
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda bobobo il ven gen 11, 2013 9:34 am

Danny quindi non è un difetto!!?? Anche a me ripeto che non sembrano minimamente colpi ma bolle d'aria durante la lavorazione... Se non compromettono nulla lo tengo... Anche perché non essendo un difetto anche rivendendolo non ho problemi... Poi suona che è una meraviglia... Mmmmm i dubbi si moltiplicano... :cry: :oops:
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il ven gen 11, 2013 10:00 am

Vai tranquillo, bobobo, vedessi quanti ne hanno i piatti della serie twenty!
Guarda per esempio il mio mini china da 10", sembra gracilissimo ed addirittura crepato, eppure lo picchio da cinque o sei anni senza problemi.
Immagine
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il ven gen 11, 2013 10:09 am

AnBra amico... Come sempre sei ILLUMINANTE... :a: :wink:
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il ven gen 11, 2013 10:14 am

Bobobo se vuoi quando sono a casa ti mandonle foto dei mieo piatti... dimmi tu, ma fidati :)

Se ti piace come suona continua a farlo senza troppi problemi!
DannyK
moderatore

Messaggioda bobobo il ven gen 11, 2013 10:21 am

Danny è anche una questione di correttezza... Il ragazzo che me l'ha venduto è stato molto corretto!! Mi ha giustamente detto di averlo preso dopo averne provati una serie al Professional Drum Shop di Los Angeles... E che ovviamente se ne è fregato di un piccolo bozzetto sotto al piatto... Si è offerto di restituirmi i soldi anche se ci rimetterebbe le spese di spedizione... Quindi visto che amo la correttezza se non è un difetto lo tengo... :!: Ti pare!?
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il ven gen 11, 2013 11:09 am

Assolutamente si!
DannyK
moderatore

Messaggioda Paul Valium il ven gen 11, 2013 11:27 am

bobobo ha scritto:... Ho contattato il ragazzo che m'ha venduto il piatto e mi dice che è comune sulle produzioni per mercato americano che sono più "artigianali e scelte"!! ...

No vabbè... questa non si può leggere!!! :cry:

E' evidente che sia un difetto.

Alla Zildjian della produzione artigianale hanno ormai perso il ricorso forse (ma forse) qualcosa fanno sulla linea Constantinople ma anche in questo caso sono più 'rumors' che altro.

Se c'è una cosa sulla quale però sono affidabili è il Controllo di Qualità; tutto può essere ma mi viene difficile credere che un piatto con un difettone del genere sia stato immesso sul mercato.

E' più credibile che al piatto sia accaduto qualcosa di poco simpatico successivamente alla produzione.

Che poi il difetto sia tale dal non compromettere ne la resa ne la durata ci sta tutta e se ti piace tienilo pure e senza rimpianti, però non vi si venga parlare di artigianalità... per favore. ;)

P.S.:

La storiella della superiorità della produzione destinata al mercato Americano risale a qualche decennio fà e pare che non fosse all'epoca priva di fondamento.
La cosa però non riguardava la qualità 'oggettiva' dello strumento, più semplicemente i piatti che i Tester giudicavano superiori alla media venivano destinati al mercato interno dove la concorrenza di altri marchi (Paiste in primis) era parecchio temuta, anche perchè i marchi stranieri aggredivano il mercato USA con prezzi più convenienti (gli UFIP ad esempio in America costavano meno che da noi).

Ma di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e come stiano adesso le cose non saprei dire.
Ultima modifica di Paul Valium il ven gen 11, 2013 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda bobobo il ven gen 11, 2013 11:32 am

Paul si vede chiaramente che non è un difetto postumo... I fori sono scuri non c'è metallo vivo... Non so che pensare, credo siano difetti di produzione... Ora tocca solo valutare se restituirlo rimettendoci 20 Euro o tenerlo... :evil: :evil: :evil:

Visto che molti parlano di maltrattamenti postumi ho fatto qualche foto per farvi render conto dello stato del ride e delle dimensioni reali dei difetti...che forse zoommati sembrano grossi...

Immagine

Immagine

Immagine

A voi la parola...
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il ven gen 11, 2013 11:48 am

Come detto, tutto può essere.
Io dalla foto così scuro non lo vedo ma ovvio che bisognerebbe averlo in mano per capire meglio.

Quello che mi sento di poter affermare (chiarisco: sempre stando alla foto) è che si tratta del risultato di un evento avvenuto post-tornitura e di certo non è stata la 'martellata' di un abile artigiano.

Un'altra ipotesi sarebbe la presenza di impurità nella lega o forse durante la lucidatura qualcosa è andato storto... Continua a sembrarmi strano che il piatto non sia stato scartato.

Edit:
Ho letto (dopo) il post di Danny e vorrei chiarire che non voglio fare terrorismo, io quel piatto me lo terrei tranquillamente. Solo mi fa incazzare la gente che dice assurdità del genere solo per giustificare qualcosa che (per quanto irrilevante) è comunque un difetto. Tutto quà.

Bobobo, non ho capito quanto l'hai pagato ma se è stato un affare e suona alla grande (cosa di cui non dubito) fregatene e pensa solo alle soddisfazioni che ti dà suonandolo. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il ven gen 11, 2013 12:56 pm

ma sti cazzuoli :mrgreen: è perfetto quel ride...

e ripeto quanto detto prima, due urti in posizioni ben differenti, e neanche uno porta un difetto sulla faccia superiore... possibile?

per me è "difetto naturale" di fabbricazione, come in tanti altri piatti si trova, e come molti hanno già affermato... meno pippe mentali su :tru

se poi dici che a 240 lo trovi nuovo in negozio e per scrupolo vuoi prenderlo nuovo valuta.. ma nel caso, dovresti pagare la spedizione eventuale del nuovo piatto, e comunque rimetterci le 20 euro per rimandare indietro questo... arriviamo a 270? :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il ven gen 11, 2013 2:13 pm

Aspetto altri pareri... Se si notano le due imperfezioni... Una a sinistra verso il bordo e una sopra la campana!!! Ditemi e faccio una stagistica 8)
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven gen 11, 2013 2:26 pm

DIFETTONE?? è UNA MINCHIA DI BOLLICINA MINUSCOLA!! :D :lol:
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven gen 11, 2013 6:21 pm

E' tutto in proporzione... :D
Secondo te è normale per un piatto di quel livello (e di quel costo) uscire dalla fabbrica in quelle condizioni?

Ma manco sui Wuhan si vedono più questi difetti.

@Bobobo:
Dalla foto si notano, ma stai pur certo che una volta montato sul set lo sapresti solo tu.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il ven gen 11, 2013 6:28 pm

Paul è un problema di rivendibilità! io non voglio problemi neanche futuri!! Ma se non è un difetto stop non lo è sto tranquillo... :wink:
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hysteria il ven gen 11, 2013 6:44 pm

Luigi, tienilo, a me non sembra una botta ma un 'difetto' di lavorazione, io lo terrei!
Anzi, se un domani vorrai venderlo me lo compro io!! :tru :mrgreen:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il ven gen 11, 2013 6:45 pm

Scusate se non posso esimermi dal dire la mia, che di piatti so poco (nel senso che li suono, ma non sono uno sfegatato di questa o quella marca che conosce vita morte e miracoli...), ma di tecnologia dei materiali qualcosina ne mastico.

Non so come quel piatto sia costruito, ma l'aspetto della superficie fa pensare ad una tecnica di fusione e successiva asportazione per tornitura (si vedono bene i segni della tornitura). La cavità appare arrotondata e fa pensare ad una inclusione di materiale meno denso o addirittura di gas(anche se in questo caso sarebbe stata più tonda) in fase di fusione, rimossa dalle successive operazioni meccaniche.

Nella prima foto pare persino che qualcuno, probabilmente in lavorazione, abbia cercato di verificare se poteva eliminarla per succesiva asportazione visto che le creste di tornitura sembrano localmente appiattite.

E' un difetto? Da un punto di vista produttivo certamente si, da un punto di vista funzionale forse. E' certo che localmente un po' indebolisce, anche se i bordi sono sufficientemente arrotondati da non fare partire una cricca di default, però certamente assottiglia la sezione localmente e crea un effetto di intaglio aumentando localmente lo stress.

Ciò detto se il piatto localmente è spesso 5 mm e la cavità mezzo, non succederà mai niente. Se il piatto è spesso 2 mm e la cavità 1, io lo restituirei. :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda edmondo il ven gen 11, 2013 6:53 pm

.................Scusate: questa è classe!! :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il ven gen 11, 2013 6:56 pm

hysteria: sono Luca io è!! :P

IlGiovaneIko:si i difetti sono stati certamente attenzionati essendo la parte circostante "più piallata" del resto della superficie...penso più per verificare l'entità della cosa che per eliminarla... Credo non ci sian problemi a tenere il piatto e neanche in caso di vendita se non si è fissati non lo si noterebbe neanche... poi ne ho appena visto un altro in un a custom di un mio amico batterista...
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il ven gen 11, 2013 7:21 pm

Anche se non ho avuto mai modo di analizzare attentamente uno Zildijan, parlando per analogia, io non penso sia neanche un difetto di lavorazione, è una cosa caratteristica proprio del tipo di lega e di fusione del piatto.
Secondo me sono delle bollicine che si formano già nella fase di fusione del metallo, prima di ogni tipo di lavorazione.
Se così non fosse, tutti i piatti della serie twenty e buona parte dei Diril sarebbero da buttare, perchè di quelle bollicine ne hanno a decine su ogni piatto.
Oltretutto c'è una coincidenza: i dischi di metallo utilizzati dalla Paiste per la serie twenty, fino a poco tempo fa, li forniva proprio la Diril.
Secondo me nessuna marca li immetterebbe nel mercato se fossero veramente difettati.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il ven gen 11, 2013 7:31 pm

Ufffff io ormai veramente non so cosa ca...volo fare... :cry:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il ven gen 11, 2013 7:37 pm

SukkoPera ha scritto:
ale.morelato ha scritto:ho preso un piatto che aveva sul bordo superiore dei segni neri, che non sono crepe, semplicemente dei segni che passandoci sopra con l'unghia si sentono però..

Questo è normale soprattutto sui piatti artigianali, sono semplicemente segni di lavorazione, che ovviamente non può essere precisa come una fatta a macchina. Ma questo non crea alcun problema al piatto, anzi, gli aggiunge fascino! I miei Murat li hanno praticamente tutti!

Di Zildjian ne ho almeno 40, ma non mi pare che nessuno abbia segni simili. Però me ne fregherei abbastanza, se non creano problemi strutturali e ti piace il suono. Magari puoi puntare ad un rimborso parziale in questo caso!

Il fatto è che questi piatti NON SONO MARTELLLATI A MANO.

BENSÌ A MACCHINA, PURTROPPO.

:cry:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti