labatteria.it • Leggi argomento - STESSA MARCA DI PIATTI

STESSA MARCA DI PIATTI

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Zeppelin75 il dom gen 13, 2013 2:10 pm

Ciao a tutti, scusate se apro un argomento ma non ho trovato nulla di simile. Ho un paiste 3000 e due splash ufip class. Ho anche due crash K Zildjian. Volevo sapere se anche voi come me, avete il pallino dei piatti monomarca. Cioè, vorrei avere tutti i piatti K. Ma a questo punto dovrei vendere tutti gli ufip. (che non mi fanno impazzire). Che faccio, vendo glil ufip e compro i K (ai quali non so rinunciare)?. Se mi aiutate vedrò di decidere una buona volta. Ci sono infatti delle belle offerte in giro e tra scambi e conguagli poteri avvantaggiarmene. Spero inoltre di non aver sbagliato a mettere l'argomento nella sezione piatti. Ma il forum è così grande che a leggere tutto mi son confuso! 8) Grazie a chiunque aiuterà questo povero neofita.
Zeppelin75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BonzoTheBest il dom gen 13, 2013 2:37 pm

come sempre è una questione di gusti,se tu pensi che i piatti che hai stiano bene fra loro non c'è motivo di farsi un set della stessa marca e della stessa serie,però se tu senti che stonano allora forse devi cambiarli con piatti che ci stiano bene,e non ha importanza che serie sono, l'importante è che suonino bene fra loro.A me per esempio non crea problemi in generale mettere insieme ufip zildjian e sabian,però non mi piace come queste case si abbinano a piatti paiste.
Comunque è ovvio che con i piatti monoserie (e non direi monomarca) si ha la sicurezza che tutto suoni bene nell'insieme.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum in il dom gen 13, 2013 2:42 pm

La cosa importante e' che prima di tutto soddisfi i tuoi gusti....anche a me non piace suonare zildjian e Paiste assieme....però' a me...non significa che a te non gusti.
Se li sentì bene e non stonano, non ci sono problemi.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda garba il dom gen 13, 2013 2:48 pm

Va a gusti come già detto, se a te piacciono i K e senti che rispecchiano la tua idea di suono vendi gli altri e creati il set che desideri. Io ad esempio ho provato diversi tipi di crash e sono arrivato alla conclusione che il suono che cerco è quello degli zildjian a custom, ho venduto ciò che avevo e preso quelli :a:
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda $troke il dom gen 13, 2013 3:26 pm

Only K :wink:
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Willy985 il dom gen 13, 2013 3:36 pm

Anche io sono tendenzialmente per i piatti monomarca, se mi trovo bene con quelli resto in casa. In più si ha il grosso vantaggio di poter rischiare anche l'acquisto a scatola chiusa, se ad esempio prendo un crash della stessa marca e della stessa serie molto probabilmente si accoppierà bene con gli altri piatti che ho, per altri piatti non rischierei l'acquisto a scatola chiusa anche se dovesse essere molto conveniente :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda vit vit il dom gen 13, 2013 3:42 pm

Bisognerebbe giudicare sempre e solo con le orecchie,ma è indubbio che anche l'occhio vuole la sua parte.
Io per esempio ho svariate marche sullo stesso set(ufip,zildjian,sabian,turkish ,anatolian,paiste,stagg :mrgreen: )e quello che mi scoccia un po' è la differente finitura che hanno le varie serie.....ma alla fine il tutto mi suona splendidamente e chissenefrega,e pensa che sto customizzando un ride turkish per renderlo piu' coerente con il resto del set e piu' personale nel suono :suk :suk
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zeppelin75 il dom gen 13, 2013 4:13 pm

Wow! grandi risposte! Grazie. Adesso vedrò come fare.

Per Bonzo: Non ho tutto questo orecchio musicale ma in effetti non mi pare stiano benissimo insieme. i K sono dark crash. E gli ufip sono medium. Avrei delle cose da vendere insieme ai piatti. Magari se posso decidere li vendo. Mi sa che come gusti mi sei affine!

Per Garba: Gli A Custom li vorrei proprio accoppiare con i K. Ho due crash da 16 e 18 e volevo metterci un A custom da 17.
Poi K ride e K splash (ma anche A custom). Penso che sia una buona combinazione A Custom e K Dark. Ma non lo so.

Comunque ci penserò su. Grazie ragazzi, ho tante cose di cui dovrei disfarmi ma non sono deciso. Ho imparato a non vendere nulla, sono tutte cose che potrebbero tornare utili in un secondo momento. Al limite a scambiare. Grazie a tutti.
Immagine
Zeppelin75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda LoganGB il dom gen 13, 2013 11:06 pm

che cosa è il paiste 3000?
LoganGB
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BonzoTheBest il lun gen 14, 2013 6:32 pm

credo tu sia già convinto di cambiarli,però se si parla di abbinamenti direi che è molto strano sostituire gli ufip e il paiste con la serie a custom (chiara e moderna),che è in casa zildjian praticamente l'opposto della k (scura e vecchio stile).Ma come ho già detto,e come altri hanno confermato, è una questione di gusti,io abbinerei nello stesso set a custom e k,ma userei una serie solo per ride e charly e l'altra solo per i crash. O almeno credo,capace che se li sento insieme poi oso anche di più.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zeppelin75 il lun gen 14, 2013 8:51 pm

Te l'ho detto che siamo simili :). Io ho due crash k dark da 16 e 18. Ci volevo abbinare un crash da 16 e uno da 17 A custom. Poi volevo prendere un charlie K (a tonalità brillante) e un ride k dry da 21. A questo set ci mettero' anche uno splash da 6 e da 8 A custom e un 10 k. Per finire un oriental china trash da 18 alla mia destra e una mia creazione a sinistra (simile ad uno stax) ma da 14". È ci. In questo modo dovrei avere più o meno esaudito il mio parco piatti. Ho poca dimestichezza con le marche e quando scelgo un piatto lo prendo "a orecchio"....solo così ho capito che alcuni piatti mi piacciono più di altri. Sicuramente in futuro cambierò qualcosa, e me ne pentirò appena metterò in vendita i miei piatti che non voglio più, ma se riesco mi farò la mia soluzione definitiva. ;) non è detto che i crash siano proprio da abbinare ma a ragion veduta ho due tipi di piatti con lo stessa dinamica sonora ma con melodia differente. Insomma, abbastanza versatile ( da qui la scelta di avere 4 crash)
Zeppelin75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda garba il lun gen 14, 2013 10:50 pm

Gavin Harrison usa K e A custom insieme (mi pare), quindi... :D
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il mar gen 15, 2013 12:16 am

Io metto insieme semplicemente i piatti che, a mio gusto personale, suonano bene insieme.
Poi, se mi potessi permettere di avere un set completo per ogni marca e serie che amo, sarei felice, ma nulla di strano che miscelerei comunque secondo l'estro del momento e, naturalmente, secondo quello che sto andando a suonare...

Comunque ho notato che tendo anch'io, come diceva Bonzo, ad usare i piatti a gruppi, HH e ride in "famiglia" tra loro e i crash che vadano d'accordo tra loro, nello specifico HH e ride 2002\dimensions (B8) e crash Murat Diril (B20) e posso dire che mi piace avere il ping e il "cristallo" belli definiti sui piatti ritmici, e un po' di calore in più (non troppo, ci mancherebbe..) sui crash..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti