labatteria.it • Leggi argomento - il libro "la batteria" di andrea centazzo.

il libro "la batteria" di andrea centazzo.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda PAICE 87 il gio dic 06, 2012 12:10 pm

Riuppo.

Lo sto finendo di leggere, è veramente denso di informazioni , ma il motivo per cui scrivo qui è per lamentarmi,riguardo com'è trattata la sezione sul rock e sui rock drummers.

Io non m'intenderò mai di jazz come lo capisce lui,e son sicuro al 100% che tutto quello che dice sul jazz e sui suoi protagonisti è assolutamente vero e lo condivido.

Ma quando parla di rock,su,non giriamoci intorno con tante giri di parole,semplicemente fa trasparire questo messaggio:

Il jazz è figo,il rock è perlopiù m...da. Oppure,detta più elegantemente,quello che è jazz è dolce,quello che è rock è amaro.

Sono rimasto deluso di come liquida in neanche una facciata intera batteristi come John bonham,Ian Paice,senza parlare della loro capacità timbrica,sonora,di accompagnamento,della loro tecnica,dei loro assoli,dell'impronta originale ed imitatissima che hanno lasciato nella storia del rock e dell'imprinting lasciato a generazioni di batteristi a venire.

Solo una cosa condivido di quel che dice di loro: sono batteristi insostituibili all'interno del loro gruppo.

E' molto triste per me,vedere una materia come il rock drumming,venire trattata con evidente disprezzo,in un libro che parla della storia del nostro strumento.

Comunque,ho apprezzato molto la trascrizione di uno dei miei assoli preferiti,quello di Cobham in "one word" quando suonava con la Mahavisnu.
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il gio dic 06, 2012 2:44 pm

Ne abbiamo parlato neanche tanto tempo fa.il punto di vista di AC piaccia o meno e' quello del musicista colto,profondamente immerso nella(allora)ricerca musicale radicale.
Il linguaggio estremamente complesso e raffinato di derivazione jazzistico/accademico strideva in modo evidente con la semplicità (un po' rozza)dei rocker di quel tempo,soprattutto a livelli musicale.

Provate ora a chiedere a Paice cosa ne pensa del batterista dei GAZOSA...risponderebbe con gli stessi toni e contenuti.
Come dargli torto(ad entrambi) :D
Poi i gusti sono gust :evil:
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il gio dic 06, 2012 4:52 pm

Si,ma stava scrivendo un libro sullo strumento,sugli stili, tecniche e protagonisti (come da sottotitolo),e non sottolineare le tecniche e le dinamiche di alcuni batteristi rock, almeno i più famosi... che hanno,ripeto,dato lo stimolo a migliaia di batteristi a venire.

E comunque,è vero che la semplicità di molti batteristi rock n roll è evidente,e si adatta allo stile musicale, ma prendiamo 2 giganti come bohnam e paice, pur essendo due rockers, non si può parlare di rozzezza o povertà di idee quando si parla del loro drumming.

Meriterebbero minimo un capitolo per ciascuno,come lo meriterebbe porcaro, cobham, joe morello (che non capisco perchè spende poche righe pure su questo grandissimo jazz drummer) ,ecc.

Comunque,i gusti son personali,per fortuna!!!!
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Asylanten il dom gen 13, 2013 9:10 pm

ciao a tutti sono nuovo, io possedevo sia il batterista che la batteria di Centazzo, ma sfortunatamente li prestai a un mio allievo e mai più li ho rivisti, li cerco ma non li trovo.
Asylanten
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/asylanten

Messaggioda pedrasca il lun gen 14, 2013 12:44 am

@Asylanten, ma per caso ti chiami Luciano?
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Asylanten il lun gen 14, 2013 5:50 pm

no mi chiamo Alberto Villa
Asylanten
battipentole

Messaggioda pedrasca il lun gen 14, 2013 7:26 pm

A Veniano conoscevo un batterista che si chiama Luciano ecco il motivo della mia richiesta. Beh comunque piacere di conoscerti. A presto
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Asylanten il lun gen 14, 2013 8:40 pm

Abito qui da quattro anni e non conosco i musicisti del luogo :-) comunque per non uscire di topic, ho scritto all'autore una mail e mi ha risposto che vive da 23 anni negli USA e che gli dispiace, ma non sa neanche lui come fare a recuperare una copia del libro.
Asylanten
battipentole

Messaggioda Raffolo il mar gen 15, 2013 4:56 pm

anche io lo cerco da anni, senza esito... aggiorniamoci, nel caso
Raffolo
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica