labatteria.it • Leggi argomento - Triennio jazz- batteria

Triennio jazz- batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Drummer9986 il mar gen 15, 2013 11:01 am

Ciao a tutti batteristi, vorrei avere delle delucidazioni riguardo il corso di batteria Jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vi spiego che cosa mi è accaduto: ho iniziato a suonare la batteria alla tenera età di due anni, a dieci ho iniziato il mio percorso di batterista professionista, girando per le piazze italiane, oggi di anni ne ho 26, e dopo diversi anni di studio con maestri privati, vorrei tentare la carta del conservatorio, iscrivendomi al corso di Jazz. Per due anni consecutivi, ho tentato l'ammissione, e puntualmente, non sono stato ammesso ai corsi per mancanza di posti, con il voto in trentesimi di 28 su 30, per due anni di fila. Ho notato che all'ammissione, i professori in commissione ponevano anche domande di armonia e teoria musicale, alle quali eccetto qualcuno, era in grado di rispondere. Ora vorrei rivolgermi agli studenti del conservatorio e non, per sapere se al prossimo esame dovrò presentarmi preparato anche in armonia e teoria musicale, oppure una volta ammessi al corso, si può imparare tutto da zero? Alcuni amici che frequentavano il corso di batteria jazz, mi hanno rivelato che si tratta di un percorso di studi per niente facile perche' il problema principale è dettato dalle materie complementari come pianoforte e solfeggio, che a quanto pare, non siano poi così gradite da alcuni batteristi. Grazie ancora a tutti quanti. Ciao.
La musica è vita.
Drummer9986
battipentole

Messaggioda bobobo il mar gen 15, 2013 11:15 am

Ciao, credo la sezione adatta sia didattica!! :wink:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il mar gen 15, 2013 11:50 am

Caro Drummer, effettivamente ci sono materie rognose, eccezion fatta per batteristi polistrumentisti, come teoria e solfeggio, elementi di armonia, piano jazz o analisi delle composizioni. Tuttavia, ti assicuro che servono anche queste materie: da quando ho iniziato al conservatorio di venezia, cioè dallo scorso novembre, ho notato dei miglioramenti bestiali nella lettura a prima vista, oltreché nell'interplay.

Indi per cui, ti consiglio di riprovarci perché ne vale la pena e all'esame di ammissione non faresti male a presentarti con una discreta lettura in chiave di violino e di basso, assieme a qualche nozione base di armonia. In bocca al lupo :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummer9986 il mar gen 15, 2013 12:09 pm

Wim De Vries ha scritto:Caro Drummer, effettivamente ci sono materie rognose, eccezion fatta per batteristi polistrumentisti, come teoria e solfeggio, elementi di armonia, piano jazz o analisi delle composizioni. Tuttavia, ti assicuro che servono anche queste materie: da quando ho iniziato al conservatorio di venezia, cioè dallo scorso novembre, ho notato dei miglioramenti bestiali nella lettura a prima vista, oltreché nell'interplay.

Indi per cui, ti consiglio di riprovarci perché ne vale la pena e all'esame di ammissione non faresti male a presentarti con una discreta lettura in chiave di violino e di basso, assieme a qualche nozione base di armonia. In bocca al lupo :wink:

Grazie per il consiglio, infatti stavo pensando se sarebbe giusto iniziare a prendere lezioni private di solfeggio e pianoforte jazz, materie che non ho mai studiato in vita mia. Molti amici miei infatti, pur non conoscendo le materie sopracitate, hanno superato l'esame di ammissione, ma non appena ammessi al corso vero e proprio, si sono trovati malissimo con il solfeggio e il pianoforte, e hanno deciso di abbandonare il corso perche' c'è parecchio da studiare, e a quanto sembra, il trienno jazz non è poi così facile come dicono alcune persone.
La musica è vita.
Drummer9986
battipentole

Messaggioda Wim De Vries il mar gen 15, 2013 7:20 pm

Se hai la possibilità, non faresti male a prendere lezioni private. Anche perché così potresti farti un'idea più precisa riguardo a cosa andresti incontro :D

Io mi sono preparato quest'estate da autodidatta rispolverando quel poco che mi ricordavo (prima di iscrivermi all'università avevo fatto qualche mese al conservatorio di Reggio Calabria in Fagotto): l'esame di teoria m'è andato comunque male, ma almeno hanno visto un minimo d'impegno e sono entrato col debito formativo in teoria :tru
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TonyRoysterJr il dom gen 20, 2013 11:01 am

Drummer9986 ha scritto:Ciao a tutti batteristi, vorrei avere delle delucidazioni riguardo il corso di batteria Jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vi spiego che cosa mi è accaduto: ho iniziato a suonare la batteria alla tenera età di due anni, a dieci ho iniziato il mio percorso di batterista professionista, girando per le piazze italiane, oggi di anni ne ho 26, e dopo diversi anni di studio con maestri privati, vorrei tentare la carta del conservatorio, iscrivendomi al corso di Jazz. Per due anni consecutivi, ho tentato l'ammissione, e puntualmente, non sono stato ammesso ai corsi per mancanza di posti, con il voto in trentesimi di 28 su 30, per due anni di fila. Ho notato che all'ammissione, i professori in commissione ponevano anche domande di armonia e teoria musicale, alle quali eccetto qualcuno, era in grado di rispondere. Ora vorrei rivolgermi agli studenti del conservatorio e non, per sapere se al prossimo esame dovrò presentarmi preparato anche in armonia e teoria musicale, oppure una volta ammessi al corso, si può imparare tutto da zero? Alcuni amici che frequentavano il corso di batteria jazz, mi hanno rivelato che si tratta di un percorso di studi per niente facile perche' il problema principale è dettato dalle materie complementari come pianoforte e solfeggio, che a quanto pare, non siano poi così gradite da alcuni batteristi. Grazie ancora a tutti quanti. Ciao.

Anche io il prossimo anno penso di cominciare il conservatorio jazz di Parma e, conoscendo vari allievi, tutti mi hanno consigliato di cominciare a studiare teoria e armonia. Il metodo che, per ora, ho trovato più congeniale (per lo meno per me) è stato iniziare a studiare pianoforte.
E' molto dispendioso in termini di tempo e impegno però lo sto trovando veramente utile - contando anche che avrai sicuramente pianoforte complementare al triennio-. Sto prendendo lezioni private da un pianista classico - che suona però anche jazz- (la maggiore rottura è la tecnica che però è altresì fondamentale) e ritengo sia il modo giusto perché, oltre a studiare teoria e armonia, ti risulterà sicuramente utile anche per la composizione. E' sicuramente più lento come metodo (rispetto a prendere libri e studiarli a tavolino) ma, a mio parere, più efficace.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rino porco il sab apr 06, 2013 9:46 am

rispolvero questo topic per farvi due domande anch'io...

vorrei tentare l'ammissione al triennio di batteria jazz al rossini di pesaro per settembre di questo anno. sul sito c'è scritto che l'esame verterà sul dettato melodico e armonico, un pezzo a piacere, e un'improvvisazione su un brano scelto dalla commissione

qualcuno saprebbe darmi informazioni più dettagliate? adesso mi sono rimesso a leggere partiture e sto studiando un po' di armonia. penso che per settembre dovrei acquisire un buon livello, ma quello che mi spaventa è il dettato melodico, dato che per allenare l'orecchio di tempo ne serve molto di più...

p.s.: sono già stato in segreteria ed ho spedito mail a destra e manca senza successo
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda pedrasca il sab apr 06, 2013 9:58 am

A me spaventerebbe di più il dettato armonico. Comunque ti consiglio di cantare molto (solfeggi melodici ne trovi un'infinità). Canta tanto gli intervalli.
In commercio ci sono anche dei metodi per allenare il dettato con annessa cassetta (hai miei tempi) ora spero CD. Se ti impegni costantemente ce la fai
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rino porco il sab apr 06, 2013 12:10 pm

pedrasca ha scritto:A me spaventerebbe di più il dettato armonico. Comunque ti consiglio di cantare molto (solfeggi melodici ne trovi un'infinità). Canta tanto gli intervalli.
In commercio ci sono anche dei metodi per allenare il dettato con annessa cassetta (hai miei tempi) ora spero CD. Se ti impegni costantemente ce la fai

si scusa...dettato melodico: ti suonano qualcosa su un pezzo della batteria (ad esempio una clave) e devi scriverlo. dettato armonico: ti suonano un accordo e devi indovinarlo, giusto?

poi mi chiedevo...ma non è che dopo in tre anni suonerai sempre gingarin gingarin sul piatto...
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda pedrasca il sab apr 06, 2013 12:18 pm

No quello è un dettato ritmico.
Dettato melodico: ti suonano una melodia e tu la devi scrivere sul pentagramma. Dettato armonico: ti suonano una sequenza di accordi e tu devi scriverla, oppure se non sono cattivi ti chiedono di riconoscere che tipologia di accordo è (maggiore, minore, diminuito, settima......)

Non credo e spero di no....
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wim De Vries il sab apr 06, 2013 12:19 pm

No, anche il dettato melodico si fa col piano. Ti suonano una successione di note (seguendo ovviamente un preciso impianto tonale) e tu devi trascrivere le note che sono state suonate, rispettando anche pause, legature, accenti e via dicendo. Ci sono tanti programmi per allenarsi (io uso ear master pro 4) oppure metodi in commercio (io ho l'ultimo pozzoli con cd, è molto buono). In bocca al lupo! :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rino porco il sab apr 06, 2013 2:09 pm

pedrasca ha scritto:No quello è un dettato ritmico.
Dettato melodico: ti suonano una melodia e tu la devi scrivere sul pentagramma. Dettato armonico: ti suonano una sequenza di accordi e tu devi scriverla, oppure se non sono cattivi ti chiedono di riconoscere che tipologia di accordo è (maggiore, minore, diminuito, settima......)

Non credo e spero di no....

grazie delle risposte

nel dettato melodico la melodia è atonale? nel senso suonata ad esempio con un rullante? intanto sto scaricando ear master pro 5 per rendermi conto di cosa sia

invece il brano a piacere...lo scegli proprio tu? deve rientrare nella stretta definizione jazzistica oppure può essere anche un latin o fusion?
rino porco
martellatore
martellatore

Messaggioda pedrasca il sab apr 06, 2013 2:21 pm

Ascolta, atonale non vuol dire che non ha le note, ma che non rispetta una tonalità definita.
Dettato melodico vuol dire che ha le note (do, re,mi, fa,sol,la,si e rispettive alterazioni). Hai presente una melodia di una canzone? Ok, loro la suonano al pianoforte e tu la scrivi sul pentagramma

Se ti fanno un dettato con il rullante o le mani o qualsiasi altra cosa che non fa dei suoni determinati si chiama dettato ritmico.

Come diceva Wim De Vries la melodia del dettato ha un senso musicale al massimo può contenere una modulazione, ma non credo siano così crudeli.

Beh essendo un triennio di jazz se ti presenti con qualcosa che si avvicina di più al genere credo faccia un impressione migliore.
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica