labatteria.it • Leggi argomento - Locali live sempre più vuoti

Locali live sempre più vuoti

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Alexander MacNaughton il dom gen 13, 2013 3:35 pm

Alzi la mano chi a 11-18 anni ascoltava la musica che piace ai propri genitori? Okay adesso alzi la mano a quelli che piaceva la musica che mettevano/mettono durante le lezioni musica a scuola?

Le giovani leve purtroppo non interessano i testi e vogliono qualcosa che li fa scatenare.
Di conseguenza tunz tunz tunz. :tru

Purtroppo i discografici dicono che quella è musica e tutti a pecoroni seguono. Non c'è la cultura di conoscere di più e non c'è la cosa d'imparara a suonare lo strumento tanto c'è il pc che simula tutto! Loop di batteria due click... e hai fatto un brano! :(

mr.anderson ha scritto: non ascoltano neanche basta che sia tunz tunz
oppure basta che non sia "scaduta" certuni la musica dev'essere ancora di moda non può avere più di tot anni
Alesis Dm5 pro kit + Roland pd85-bk. Stand pearl con piatti hh 14" Paiste pst5 (no trigger) e ride 20" Pst3.(no trigger)Microfono behringer c1
Interfaccia audio Alesis iO/2
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza Paiste
Alexander MacNaughton
martellatore
martellatore

Messaggioda bruonline92 il dom gen 13, 2013 4:38 pm

2 0 1 3
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il dom gen 13, 2013 4:40 pm

Ma che tristezza.....sta cosa mi lascia veramente di merda....
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lidel79 il dom gen 13, 2013 5:13 pm

per me il problema piu' grande è la mancanza di pecunia. già a trovare gente per fare le prove è un'impresa ( soldi per sala prove, benzina), a provare a suonare fuori non ne parliamo. locali che chiudono ogni giorno. se poi ci mettiamo che in radio il 90% è spazzatura nel senso piu' offensivo del termine, il quadro generale è sconfortante.
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il dom gen 13, 2013 8:23 pm

Le uniche realtà decenti qua sono in provincia, piene di gente mezza brilla che per ovvi motivi di isolamento sociale riempiono i pub della loro zona assiduamente specie se fanno fure da mangiare.

Mi sono tolto la soddisfazione di fare due live in un posto dove presentando pezzi propri la gente è andata in escendescenze per l'alto tasso alcolemico e il volume esagerato dei miei rimshot! :D :tru

Da qualche tempo a questa parte sto pensando di organizzare un contest live per fare promozione alla attività di produzione e service che vorrei avviare con un amico... tanto alla fine se non si deve prendere un soldo, meglio suonare in qualche circollino organizzando tu le cose e allo stesso tempo ricavare pubblicità e qualche introito extra vista la crisi attuale!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il lun gen 14, 2013 12:37 am

Franco ha scritto:Diciamola tutta:

- tutti i discorsi fatti fin adesso sono validi!!!

- C'e' la crisi e la gente non si muove come una volta; i ragazzini hanno in tasca la 10 euro e con quelli si fanno due medie oppure due coca cola e tirano tutta la serata.

Per fortuna anche la musica di Vasco e Liga sta finendo!!

qui devo dissentire..
ci sono 15enni che vanno in discoteca con 100€, si ubriacano a forza di cocktail che costano almeno 5€ l'uni, dopo un'ingresso in disco che si aggira sui 15€

io adesso vado per i 21 anni, sono entrato in discoteca solamente una volta perchè trascinato dai miei ex-amici, dopo una botta di 20€ di ingresso, sono entrato e ho tirato rissa con un truzzetto che ce l'aveva con me per i miei capelli lunghi e il chiodo sulle spalle..
io sono cresciuto con la musica dei miei, Dire Straits, Deep purple, beatles, police, sting, anche pfm, led zeppelin, de andré..
dopodiché mi sono addentrato nel mondo metal, funky, post punk, folk e indie rock

e suonando 4 strumenti, avendo al momento 3 gruppi e lavorando come fonico in giro mi sono veramente reso conto è parecchio magra per tutti..
locali che non pagano il cachet promesso perchè non è venuta abbastanza gente, fonici che lavorano per guadagnarsi la cena nonostante mettano a disposizione anche 2000€ di strumentazione..
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda renton il lun gen 14, 2013 12:12 pm

...sono discorsi triti e ritriti, io più passa il tempo e più vedo locali storici che stanno chiudendo mentre aprono dei posti di merda che vogliono far fare di tutto (dal dj set grezzo al concerto metal, magari anche la stessa sera, tanto che ce frega) ma che poi alla fine non hanno un'identità precisa.
In un posto che mescola queste cose ci posso andare per sbaglio una volta, ma 2 no...quindi i locali nuovi che aprono, che abbiano bene in testa quello che vogliono fare e offrire al pubblico, mischiare mille stili che tra di loro non c'entrano un cazzo (a meno che non sei il Qube di Roma sviluppato in diversi livelli) è solamente deleterio e anche ridicolo, cristo santo,
Non si può assistere a un concerto death metal prima, e dopo il dj set con bob sinclair e gangnam style...ma dove siamo finiti?

ps: a volte i locali sono vuoti anche per la scarsa qualità delle band, e dalle programmazioni alla cazzo di cane di alcuni posti.
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il lun gen 14, 2013 2:03 pm

A meno che non ci sia dj set metal..
In pratica uno con un portatile che mette su musica metal a richiesta del pubblico
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JoeJones il lun gen 14, 2013 2:12 pm

Monster, quello che scrivi della provincia di Venezia suona un po' ottimistico... C'è maretta anche qui, garantito.
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda Dennis_Chambers il mar gen 15, 2013 12:48 pm

Per finire le frasi scontate: ALL'ESTERO NON è COSI. 8)
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mer gen 16, 2013 11:07 am

Io sarò brutale...

Fondamentalmente a pubblico e gestori al 90% non frega un benemerito cazzo di andare ai concerti/organizzare concerti.

Come già detto da qualcuno, i locali hanno vita breve, cambiano gestioni su gestioni e sono massacrati da leggi tasse ecc ecc....Pensiamo solo alla siae da pagare quando si organizza una serata live.

Inoltre, come dicevo prima, alla gente fondamentalmente non frega un benemerito cazzo della musica live: togliendo magari il disinteresse per la musica live perchè si preferisce la disco, quanti di noi vanno ai concerti degli altri gruppi in zona oppure si sbattono per organizzare qualche serata? Quasi nessuno.

per cui non credo ci sia nulla di così scandalizzante!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer gen 16, 2013 11:59 am

Vero lollo, dici cose vere, fino a che i soldi sono il traiono della baracca nessuno farà nulla per nulla, specie e ci si deve sbattere per qualcosa (il divertimento) che, se ti accontenti, trovi a scatola chiusa nel Dj set del primo localino sotto casa... :oops:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LorDem il mer gen 16, 2013 12:16 pm

C'è una cosa da dire..ok, i locali per musica live son sempre meno, e le opportunità per i gruppi di conseguenza diminuiscono. Ma quanti di voi suonano in un gruppo capace di far canzoni interessanti, che facciano almeno battere il piede, che non siano la solita musica trita e ritrita, che non deprimano le persone con testi del menga, e che facciano musica suonata come si spetta da dei musicisti?

Personalmente credo che le persone le abbiano allontanate molti gruppi che avrebbero fatto meglio a restare in sala prove a suonare per gli amici con una cassa di birra davanti.

Polemica personale eh..
LorDem
battipentole

Messaggioda sergio978 il mer gen 16, 2013 12:33 pm

Polemica pienamente condivisa e appoggiata, quantomeno da me caro Lore...
C'è stato un periodo in cui qualsiasi pirla che prendeva uno strumento in mano (uno qualsiasi) si sentiva immediatamente Dio in terra, e ne è girata di merda, a palate oserei dire..
Io ricordo che circa fino al 2004 o giu di li, si girava parecchio col gruppo che avevo (progetto folk\funk\jazz\popolare), il seguito era buono e ci siamo girati l'italia, un po' di svizzera, slovenia in lungo e in largo e un po' di austria. Giravano più soldi, e lavoravamo tantissimo con comuni, associazioni, enti vari e pro loco. Poi iniziarono i tagli, e ovviamente prima di tutto agli spettacoli, per cui siamo vissuti ancora qualche anno con localini e cose più piccole, ma si percepiva che qualcosa era cambiato.
Per di più, anche il pubblico rispondeva in modo diverso. Credo che, per certi versi, anche la diminuzione di pecunia disponibile nelle tasche della gente abbia influito in qualche modo sul tutto..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LorDem il mer gen 16, 2013 12:38 pm

Si la diminuzione di pecunia è sotto gli occhi di tutti. Però un altra cosa: adesso frequento più spesso le discoteche, e li chi entra ha soldi in tasca, come diceva qualcun altro più su. Perchè son disposto a spendere più soldi in una discoteca, per sentirmi un cd, rispetto ad un locale live? Missà che serve un mea culpa generale..
LorDem
battipentole

Messaggioda Varo il mer gen 16, 2013 12:47 pm

secondo me la qualità delle band che si esibiscono è mediamente più alta rispetto a 10 o 20 anni fa, proprio perchè in un mercato in cui l'offerta è enorme e la domanda è bassissima, possono sopravvivere solo i più meritevoli, che non vuol dire i più bravi, ma chi sa fornire il giusto prodotto al giusto pubblico e al giusto prezzo.

piccola e personale riflessione

La colpa è la mancanza di quattrini e il fatto che la musica dal vivo non interessa, ormai la gente è abituata a sentire la musica sparata da impianti con 100 mila watt da un disco, vuole quella, le donne vogliono ballare e gli uomini vogliono scopare.. finchè alle donne non interesserà di nuovo un certo tipo di musica dal vivo i locali saranno pochi e vuoti..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer gen 16, 2013 1:23 pm

Infatti è questa la risposta alla domanda di Lore... Perchè sono disposti a spendere più soldi in una disco? Perchè sperano di tornare a casa (o anche in macchina) con la tipella di turno e rientrare almeno in parte dello speso col valore aggiunto della galoppata (senza considerare che, alla fine, se si prendevano un troione a nolo probabilmente spendevano meno).
E' anche vero che oggi tendenzialmente si suona meglio, vuoi per la diffusione di strumenti come questo stesso forum, dove bene o male la gente ha modo di conoscere ed imparare più facilmente, vuoi per i video che si trovano ormai in rete senza problemi che creano comunque più diffusione di cultura e tecnica. Quando iniziai io (e parliamo di metà '90, non proprio preistoria, un metodo o un video (VHS) o te lo compravi spendendo fior di quattrini, o col cacchio che lo recuperavi in giro. Videolezioni (poco o tanto che servano sono comunque uno strumento) esistono, la comunicazione è molto maggiore. Quella volta o studiavi con qualcuno o cercavi di scimmiottare il tuo idolo con i risultati (scarsi) conseguenti.
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il mer gen 16, 2013 1:45 pm

sì esatto

anche la rete ha fatto tantissimo nell'innalzare il livello, di contro però ha forse reso più omogenea l'offerta..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer gen 16, 2013 2:26 pm

Vero anche questo.. Senza dimenticare però, che questa maggior diffusione di competenze ha comunque dato la possibilità di imparare e di esprimersi anche a chi, probabilmente, in mancanza di una così ampia possibilità di apprendimento, non avrebbe forse mai approcciato la musica e gli strumenti.. Una volta studiare costava, e non era alla portata di tutti.. Oggi, con tutte le info in giro, e se utilizzate con intelligenza, si può raggiungere anche da soli un livello non dico eccelso, ma quantomeno presentabile..
Ricordo ancora il mio primo live col mio primo gruppo a 16 anni... Rabbrividisco solo a ripensarci, anch'io sento di aver fatto parte di quei "cani e porci" che al giorno d'oggi non troverebbero disponibile per suonare neanche la bettola più infima, ma era così, poi ho avuto modo di capire, di cercare di evolvermi e riuscire a creare un qualcosa. Sono pippa tutt'ora, però almeno credo (spero) di essere presentabile.
Va detto che, nella scarsità di posti in cui ormai si suona, tutto sommato è più difficile trovare gruppi veramente pessimi, che sono inevitabilmente confinati e fuori mercato, proprio a causa dell'innalzamento del livello generale. E questo, a mio avviso, non può essere che un bene alla fine, quantomeno stimolante a far meglio e crescere, musicalmente e umanamente.
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto