labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Dtx 12 multi

Yamaha Dtx 12 multi

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda keyrunner il gio ago 19, 2010 10:17 pm

Ciao a tutti,

Premetto innanzitutto che non sono prettamente un batterista / percussionista... Ho suonato per molti anni le tastiere in vari gruppi ed ho recentemente assemblato una sorta di studiolo domenstico dove mi diverto a giocare con vari strumenti.. così tanto per passione...
Anche se come ho detto non sono quello che si può definire un batterista, mi piace comunque dilettarmi con questo strumento e con non poca fatica mi sono acquistato prima una TD12 Roland ed ultimamente un multipad Yamaha 12 multi.

Avevo d'apprima provato un spd-s Roland ma poi ho optato per yamaha per via dei pad decisamente più sensibili tanto che posso suonarlo comodamente con le mani (I mini pad sopra e sotto quelli principali in realtà non rispondono così bene come quelli più grandi.. tuttavia...)

Vengo ora alla mia prima domanda...

Sto cercando di utilizzare i pad della td12 sulla Yama per espanderla e poterla usare in qualche "minicontesto" live.

.. ora mentre non trovo alcuna difficoltà ad attaccarci piatti, cassa e toms.. con l'HH proprio non riesco a tirarci fuori le gambe.. il manuale non mi sembra affatto esplicativo.. e quando va bene riesco a sentire un suono di hh percuotendo il pad ma non riesco ad impostare la funzionalità di switch tra open e closed HH.. :(

Qualcuno di voi riuscirebbe per cortesia ad illuminarmi un poco?? con la V-drum tutto è filato liscio al primo colpo... qui non capisco se è un problema di compatibilita del pad (gli altri non danno nessun problema..) o più probabilmente di impostazioni.. :?

Se qualcuno di voi avesse anch'esso una dtx12- multi e sapesse aiutarmi un pochino sarei veramente felice...

Ciao :)
Keyrunner
keyrunner
battipentole

Messaggioda keyrunner il lun set 13, 2010 1:12 pm

Ok, ho risolto..
visto che non ho ricevuto suggerimenti, mi sono recato da un negoziante amico il quale molto gentilmente mi ha prestato il pedale controller HiHat della yamaha, una volta collegato tutto ha subito funzionato a dovere, ne risulta che contrariamente ai pad roland, l'hi-hat roland non è compatibile con questa yamaha... pazienza..
comunque sono contento del fatto che indagando sul fatto dei trigger e pedali per le elettroniche, mi sono fatto un minimo d'esperienza... ora mi stò divertendo a convertire qualche kit acustico di amici applicando dei sensori e montando pelli mesh.. e devo essere sincero, la soluzione non ha molto da invidiare ai pad roland montati sulla mia V-Drum, tanto che sto meditando di convertire anche la mia acustica che tengo in studio, Una Premier Signa con cassa, 4 tom , timpano e rullante.. anche perchè non vi è nulla di invasivo nel farlo... (almeno rimedierò qualche bruttura in meno dai vicini di casa... :mrgreen: )

Attualmente mi sto applicando per triggerare anche i piatti, prima di comprare qualche "pezzo di latta" da adattare allo scopo, non mi va infatti di rovinare il mio set di Paiste Signature che attualmente tengono compagnia alla Signa..

Qualcuno di voi ha già tentato l'impresa???

Il mio scopo sarebbe quello di ottenere un discreto risultato dinamico mantanendo quanto più possibile il look reale del piatto... vediamo che ne esce.....

ciao
Keyrubber
keyrunner
battipentole

Messaggioda cqbard il mer nov 03, 2010 2:49 pm

Ciao, approfitto del tuo post per chiederti delle cose visto la tua esperienza, avrei anch'io intenzione di acquistare questo strumento prevalentemente per usarlo per arricchire i suoni del mio drum set che per studiare a casa sempre la batteria oltre che per usarla live in contesti prevalentemente più soft, quindi volevo sapere se oltre a tutte le sue numerose qualità, se era possibile campionare suoni come lo fa roland su spd-s, sempre se posso permettermi anche un tuo giudizio su quale prodotto dei due ti riferiresti in base all'uso che ne devo fare grazie mille.
cqbard
battipentole

Messaggioda keyrunner il lun nov 08, 2010 7:10 pm

Allora, cerco di risponderti per quel che sono le mie conoscienze...

Sul DTX-12 multi non puoi campionare direttamente i suoni, ma più semplicemente puoi importare dei file audio in formato wave 44.1Khz, 16 bit, sia mono che stereo..

Diciamo che uno svantaggio rispetto al Roland lo si deve alla minore quantità di memoria a disposizione per immagazzinare i suoni che importeremo, se la necessità primaria è come nel mio caso quello di ampliare i suoni percussivi a disposizione questo è un limite marginale in quanto si possono comunque immagazzinare centinaia di suoni tra rullanti, casse toms percussioni varie e così via (dei buoni samples di piatti però consumano parecchio....)
se invece intendi memorizzare grooves interi con loop di descreta lunghezza allora la memoria è davvero insufficiente.....

Io fortunatamente non ho questa esigenza ed i suoni che ho immagazzinato sono più che sufficienti a coprire le poche lacune della V-Drum... :a:

Per lo studio in casa anche quì bisogna vedere cosa intendi.. ti serve come pad per alenarti sui rudimenti?? allora non è affatto male specie se paragonato alla pessima sensibilità dei pad dell' SPD-S...

Se lo vuoi usare come "pseudo kit" allora, come del resto per qualsiasi strumento di questo genere, la cosa si complica un pochino...
come minimo dovresti munirti di un pad + pedale per la cassa (un centinaio d'euro tra tutto..) e di un pedale controller per l'hi-hat (al quale ti consiglierei anche un piattino pad esterno, siamo sempre intorno ai 120 euro..) se poi aggiungi pad esterni anche per rullante e piatti allora ecco trasformarsi in un kit estremamente trasportabile per quelle piccole performance poco impegnative... :lol:

Personalmente l'ho preferita alla Roland, se non altro per la miglior sensibilità sui pad, la possibilità di sovrapporre in diverse modalità fino a quattro suoni, la possibilità di collegare diversi pad, teoricamente fino a 7 superfici monotriggerate, anche se non ho ancora studiato come sfruttare l'ingresso triplo presente sul retro.. altrimenti si scende a 6 mono o tre stereo o ad una combinazione di queste...

che dire è uno strumento che mi diverte, anche se questi ultimi giorni l'ho un poco lasciato in disparte per dedicarmi alla trasformazione di un kit acustico in uno elettronico.. ma presto mi servirà eccome...!!! :mrgreen:

Questo è quanto.. prendi i miei consigli con le pinze visto che non sono a tutti gli effetti un batterista ma un semplice dilettante barattolaio... che però si diverte tanto....

ciao, alla prossima!! :wink:
keyrunner
battipentole

Messaggioda cqbard il ven nov 12, 2010 10:45 pm

Sono sempre in ritardo con la botta e risposta ma spero di essere comunque in tempo per poterti ringraziare, sei stato molto chiaro ed esaustivo e nel frattempo ho avuto modo di provare l'spd-s avevi ragione i pads sono veramente privi di dinamica e impossibili da suonare con le mani, per quanto riguarda tutto il resto credo a questo punto di aver fatto ormai la scelta che pende sicuramente su yamaha, un'ultima cosa che cosa intendi quando parli dei loop abbastanza lunghi da programmare, in pratica quanto possono durare i pattern che si programmano per non superare la memoria per non incorrere in problemi? Grazie ancora.
cqbard
battipentole

Messaggioda keyrunner il mer nov 17, 2010 2:08 pm

Allora,
Innanzitutto distinguiamo tra pattern e loop samples ,

I primi sono composti da eventi midi che puoi programmare suonando direttamente sui pads del dtx12 e salvarli nelle locazioni User patterns

La memoria può contenere un massimo di 50 patterns con un totale complessivo che non può superare le 152.000 note (così dice il manuale, in realtà non so se intendono eventi nota o meno, nel qualcaso essendo la nota composta da note-on e note-off, il totale delle note eseguibili scenderebbe a 76.000 note effettive..)

Nel caso tu intenda riferirti a suoni campionati e ripetuti ciclicamente (loops) allora la macchina può contenere un massimo di 500 waves (che possono essere anche waves loopate se preferisci), per un consumo massimo della memoria pari a 64MB (un po pochini), ma la "fregatura" più grossa risiede nel fatto che la lunghezza massima del loop (ricordo che deve essere necessariamente a 44.1KHz 16 bit), è pari a 2 Mb o 4 Mb a seconda se la registrazione è mono o stereo.

Personalmente ho avuto esigenza di eseguire un intro di una cover dove la durata totale del loop era di circa 2 minuti...

non potendola registrare per intero ho sezionato questa intro in più waves quindi ho creato un pattern midi che mi suonasse in sequenza tutti gli spezzoni dell'intro in questione.

ho poi assegnato il pattern ad un pad così quando lo colpisco posso riprodurre senza errori l'intera sequenza dell'intro mentre suono sugli altri pad parti di percussione...

Non so se sono stato sufficientemente chiaro, non ho lo strumento sottomano adesso....

ci sentiamo... :wink:

ciao
Keyrunner
keyrunner
battipentole

Messaggioda legalized il mer feb 02, 2011 1:18 pm

Aiutoooo!!
C'è qualcuno che puo' aitarmi??
Ho di recente acquistato una Tamaha DTX Multy 12 ma con amara sorpresa ho trovato le istruzioni solo in inglese, francese e tedesco.
Qualcuno ha il manuale di utilizzo in ITALIANO??
lo so è colpa mia che non so l'inglese ma Vi prego aiutatemiiiiii!!!!!!
legalized
battipentole

Messaggioda rebus il mer feb 02, 2011 3:42 pm

hai un mp.
CIAO
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tonibelli il lun gen 14, 2013 8:18 pm

Ehm...ragazzi, scusate l'ignoranza. Io vorrei affiancare alla mia batteria la dtx multi sia per poter sfruttare qualche suono, ma soprattutto qualche loop (non so se si dice così... :) ). In pratica a volte mi servirebbero delle percussioni che suonino di base e in modo continuato un motivo di 2 misure (ad esempio) che posso far partire o smettere toccando il pad. L'importante è che il Multi possa tenere in memoria su un pad questo "motivetto". Scusate il linguaggio profano... :lol:
Yamaha Oak Custom 22-10-12-16
Tama Starclassic Maple snare 14"
tonibelli
martellatore
martellatore

Messaggioda andreaxdrum il gio gen 17, 2013 10:37 am

Chiedo ai possessori, il multi 12 riconosce pad a 3 zone? (yamaha ovviamente)
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aleksandero il mer gen 22, 2014 2:03 pm

@andreaxdrum,
la DTX 12 ha una sola entrata per pad a 3 zone, le restanti entrate sono mono...
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche