labatteria.it • Leggi argomento - Batterie Diamond

Batterie Diamond

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda teuz il dom gen 20, 2013 9:25 pm

ciao a tutti,

dopo aver venduto la roland td 12 sto per prendermi una batteria elettronica diamond con modulo 2box.

Mi sorge una domanda e magari chi di voi ha avuto entrambe le batterie o comunque possiede un'elettronica con sembianze simili ad una acustica puó rispondermi

dunque, a livello di rumore, le diamond sono piú rumorose che le roland? visto e considerato che il fusto fa da risonanza dovrebbe fare piú rumore. é cosí o mi sbaglio?

grazie!
teuz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda histvan il lun gen 21, 2013 1:22 am

Si é cosí, come in generale per tutti i fusti acustici meshati.... Nulla di che, poco piú del rumore di un pari diametro roland, ma sempre meno che la gomma!
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il lun gen 21, 2013 10:31 am

occhio a dove scrivi, questo topic andava in elettroniche , ora lo sposto
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda teuz il lun gen 21, 2013 3:03 pm

grazie della risposta e scusa la confusione sul post
teuz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda battitore libero il lun gen 21, 2013 4:25 pm

la rumorosità dipende non tanto dal fatto di usare una simil acustica o meno quanto piuttosto dal numero di strati delle mesh: le mesh monostrato sono molto più silenziose delle due strati che a loro volta sono più silenziose delle tre strati
Ovviamente più strati hai e migliore è il comportamento della mesh in termini di feeling nel rimbalzo
Comunque Diamond è un'OTTIMA scelta (se poi la abbini a 2box hai il top)
Ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda histvan il lun gen 21, 2013 6:33 pm

Ti diró battitore, quoto in pieno quanto hai detto, ma a mio avviso, anche la profonditá del fusto incide sul "rumore"
Ho triggerato per un batterista amico una batteria traps, quelle senza fusto per capirsi.
Cassa a parte, per il resto ho usato mesh doppio strato roland (10"-12"-14"-14") e ti garantisco che il suo 10" fa decisamente meno rumore del mio che é un 10"x6"
Sulla cassa poi, la disparitá di rumori é incredibile, la mia 20"x14" la botta del pedale non la nasconde, la sua 18" senza fusto sembra di tamburellare la carta velina....
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teuz il lun gen 21, 2013 10:42 pm

ciao battitore

ebbene sí abbineró la diamond a una 2box. é stata una scelta abbastanza difficile, non solo visto l'esborso economico, nonostante abbia venduto la td12.
ti manterró informato dell'evoluzione della cosa ma per il momento dave si é dimostrato veramente una persona seria, affidabile e paziente.
per quanto riguarda le mesh credo di optare per le drum-tec che a detta di dave sono le migliori. in effetti dopo un pó di ricerca ho visto che le opinioni in giro sono ottime.
nel giro di un paio di mesi dovrei avere la "copia" del mio set acustico....non vedo l'ora
:mrgreen:
teuz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda histvan il mar gen 22, 2013 12:01 am

Dave è una persona disponibilissima e squisita, ha risposto a tutte e sottolineo tutte le domande che gli ho fatto via mail, anche a quelle che riguardano alcune sue scelte costruttive.
In tutto e per tutto affidabilissimo!
Non voglio certo frenare il tuo entusiasmo, sono e resteró un "felice" possessore di pad diamond, ma non è tutto oro quello che luccica! I costi sono aumentati parecchio, fai veloce a superare i 300 euro per il solo rullante, il sistema di rimshot dei suoi pad sarebbe da rivedere e ultimo ma piú importante, il cono che usa sopra i piezo, pur rispondendo alla grande, incrementa il problema di hotspotting.
Restano comunque dei signori pad :tru :tru :tru :tru
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il mar gen 22, 2013 9:11 am

il problema hot spot resta "il problema" dei pad elettronici.. forse solo Mark Drum l'ha risolto con il sistema mulitrigger che esclude il trigger più vicino al punto di impatto, in modo da ridurre il picco acustico. Per quanto riguarda la rumorosità, certamente Histvan, i pad profondi fanno più "cassa armonica: il l'ho abbastanza risolta imbottendoli all'inverosimile di gommapiuma, molta più di quella originale, soprattutto nel pad cassa
ciao
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dantin il mar gen 22, 2013 10:27 am

Come pelli prova anche le hartdynamics magnum!!! Io ne ho presa recentemente una per il timpano da 16, è forse meglio delle drum tec design (e costano un botto pure loro però :x )... l'ho "accordata" lenta e il feeling è ottimo
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teuz il mer gen 23, 2013 10:22 am

come giustamente si diceva l'hotspot rimane il problema. detto questo, con una serie di accorgimenti si puó comunque ridurre l'effeto dentro dei limiti accettabili.
da tener in conto oltretutto l'uso che se ne fa della E drum, io sto cercando qualcosa di verosimile al mio set acustico per poter studiare a casa e non dover andare tutti i giorni in sala prove. negli ultimi tempi mi ero reso conto che le misure dei pad della td 12 "inibivano" un pó il mio modo di suonare.
se invece la si usa per registrare o per concerti, allora il discorso potrebbe cambiare.
detto ció, i feedback sulle batterie di dave sono MOOOOLTO positivi e la cosa mi incoraggia. mi rimangono dei dubbi circa la profonditá dei fusti ma solo per la questione risonanza. qualcuno di voi ha detto che il rumore era circa quello dei pad roland e meno di un pad di gomma. se la cosa é cosí non mi spaventa l'idea di avere una bella cassa 20X16. se invece finisce che la devo imbottire di gommapiuma allora avrebbe piu senso prendersi una 16X8 (a la misura che si vuole visto che te la fanno a mano )
ho ancora parecchie perplessitá sui piatti invece. mi piacerebbe un bel ride almeno da 15" con 3 zone.....cosa mi consigliate? :D :D
teuz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dantin il mer gen 23, 2013 10:46 am

Se il modulo è un 2box... sirei piatti 2box :D . A quanto ho letto vanno bene e costano anche meno dei roland.... sul modulo 2box tra l'altro non so se i piatti roland o yamaha siano compatibili, mi sa di no. Per la questione della cassa non preoccuparti, anche io uso un'acustica triggerata con cassa da 20. Risuonare non risuona.... si sente la botta del battente sulla mesh ovviamente, quello sì e anche se la riempi di gommapiuma la cosa non cambierebbe.... se abiti sopra a qualcuno fatti una pedana antivibrante con le palline da tennis eventualmente (tennis ball platform, se non sai cos'è fai un search).... perchè anche se la cassa non suona le vibrazioni del colpo si trasmettono comunque.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer gen 23, 2013 11:07 am

I piatti Roland funzionano, ma come 2 zone.
Riempire troppo un pad di gommapiuma o altro lo rende molto più rumoroso, l'ho provato anche con un roland kd120
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche