labatteria.it • Leggi argomento - Seminario per principianti

Seminario per principianti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Quanto ritenete utile un seminario per principianti?

Molto, si impara tanto anche il gruppo
7
88%
Poco, si impara di più col maestro
1
13%

Voti totali : 8

Messaggioda sanmar il gio dic 13, 2012 3:44 pm

Ciao a tutti, per movimentare il desolante panorama musicale e didattico del mio paese stavo pensando insieme ad un amico Batterista, insegnante diplomato, di organizzare un seminario di base di avviamento allo strumento rivolto a novizi o aspiranti batteristi.
Pensavamo di partire con una clinic di un giorno, in cui spiegare un paio di nozioni fondamentali. Poi se interessa si potrebbe pensare a qualcosa di più serio e periodico.
Su quali argomenti puntare?
Numero massimo di partecipanti ad una classe?
Secondo voi la lezione di "gruppo" è utile didatticamente?
Come non annoiarsi? Si lavora direttamente sul set?

Sono stato a molte clinic di gente famosa, con batteristi di alto livello...lo stesso sistema funziona anche con i principianti?

Sarebbe molto bello ed utile avere il parere dei "rullatori" del forum 8)
Lou in primis!
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lucio3loads il gio dic 13, 2012 8:04 pm

Non so rispondere al sondaggio, visto che non sono mai andato ad una clinic e mai ho avuto un maestro, però se sono in zona vengo volentieri! In ogni caso preferirei, se il numero di partecipanti lo consente, interagire con lo strumento e non solo guardare.
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il ven dic 14, 2012 8:00 am

Grazie del parere Lucio, ti ho visto suonare in quache video e non sei proprio principiante!
Credo anch'io che l'interazione con lo strumento sia importante, solo rullante o direttamente sul set?
Appena avrò delle date certe vi farò sapere...pensavamo anche a qualcosa di più avanzato.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda histvan il sab dic 15, 2012 12:07 am

Potrebbe essere carina l idea di impostare tutto con un concetto "bandistico" potresti far usare un set intero a chi tiene la lezione e splittarne un altro o piú d uno sui vari partecipanti.
In questo modo ipotizziamo l insegnante mostri un groove basilare sul set e i ragazzi tentino assieme di riprodurlo usando un componente a testa ( uno cassa, uno hat e via cosí)....
In questo modo ( se ho inteso vuoi rivolgerti a chi dello strumento é digiuno o quasi) potresti dare un idea dell approccio alla poliritmia, alla musica d insieme e parlare a livello base di piú tecniche batteristiche, dovendo illustrare un po la funzione di ogni parte del set in un contesto d insieme.
Secondo me in questo modo potresti riuscire a coinvolgere e appassionare!

Altra cosa é se vuoi rivolgerti ad un pubblico si principiante ma non proprio a zero, in quel caso secondo me perde di validitá quanto ho detto!
Edit: riguardo al numero dei partecipanti non andrei oltre le dieci persone se no rischi di non dare a tutti il giusto spazio
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il gio gen 24, 2013 3:17 pm

Oltre a votare lasciate pure un vostro commento, che tematiche vi sembrano un MUST per approcciare bene il nostro strumento!?
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diddle il gio gen 24, 2013 5:31 pm

Un seminario per principianti deve (a mio avviso) solleticare il palato dell'ascoltatore con un assaggio delle potenzialità e dei pregi del nostro strumento. Sfaterei il mito secondo cui, essendo la batteria lo strumento ritmico per eccellenza, viene considerata di livello inferiore rispetto agli strumenti armonici, per i quali occorre studiare anche le "note musicali". Lascerei stare le questioni puramente tecniche e punterei a divertire la gente con qualche ritmo semplice ma efficace che magari possano accompagnare col piede in maniera istintiva. La Drummeria in questo è fantastica. Guardati i video in rete se puoi: ad esempio loro splittano il ritmo - intendo dire che il pattern viene suonato parzialmente da tutti e l'incastro che si ottiene è completo (se voi siete in due, il gioco è carino) oppure chiedendo la collaborazione del pubblico con applausi a tempo ecc, ma i modi sono svariati.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sanmar il ven gen 25, 2013 8:21 am

Grazie dei suggerimenti è giusto battersi per la "parità" fra gli strumenti, che conquisteremo col tempo anche con la qualità con cui suoneremo/studieremo.
Ho avuto la fortuna di vedere la drummeria dal vivo e capisco di cosa parli...certo sarà difficile avvicinarsi alla loro simpatia e preparazione, ma ci proveremo! :tru
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica