labatteria.it • Leggi argomento - ...anche tu suoni???

...anche tu suoni???

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Antro del Borgo il gio gen 31, 2013 10:16 pm

Mi trovo ieri a concordare una serata per il mio gruppo in un locale (non faccio il nome) in contemporanea con un ragazzo, tra me e me penso che sia anche lui a caccia di serate, il titolare ci presenta e lui mi fa: "anche tu suoni?"

IO: "si, sono un batterista, tu?"

LUI: "un DJ!!"

IO: "...e cosa suoni scusa???

LUI: "brani..."

IO: "usi il vinile almeno??"

LUI: "no no, faccio tutto con mp3 e IPOD!!"

IO: "scusami ma non puoi sostenere che suoni, non hai uno strumento, non hai studio, non sai cosa sia montare, smontare, suonare dal vivo e fare ore di prove da solo e con altri...almeno una volta vi mangiavate il vinile, dovevate fare del lavoro sul mix e sulle puntine...scusa ma incrociare due IPOD non lo chiamo SUONARE!"

LUI: "pensala come ti pare, io faccio il triplo delle tue serate, guadagno uguale ma non lo devo dividere con una band, non spendo soldi perchè mi scarico tutto da internet e non mi spacco la schiena, auguri!!"

CHIUSURA
Lui ha preso 3 serate (serata lounge, serata dance e serata '80 le chiama..), io forse una a maggio con lo stesso prezzo...quà tra DJ e duo chitarra voce sta diventando un macello anche per noi poveri sfigati che si suona per amore e hobby post lavoro.....
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il gio gen 31, 2013 10:39 pm

Triste realtà...e sezione sbagliata :lol:
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Antro del Borgo il gio gen 31, 2013 10:41 pm

cazzarola non ho controllato la sezione!!! scusatemi!!
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AnBra il gio gen 31, 2013 10:44 pm

Quello la pensa come mia figlia Olga, che dice in giro: "a casa suoniamo tutti: papà suona la batteria, mia sorella Stefania la chitarra elettrica ed io il lettore mp3".
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Antro del Borgo il gio gen 31, 2013 10:51 pm

Purtroppo non è la prima che mi capita....ma ovviamente possono pensarla come vogliono, quello che mi rattrista, e non poco, sono i locali dove programmano i live, alla fine i gruppi o tutto quello che è diverso da un duo chitarra e voce o da un DJ hanno sempre minori possiibiltà di esibirsi..
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio gen 31, 2013 11:47 pm

ma guarda......che un DJ si creda di suonare, vabbe'......convinto lui.......ma di certo non mi metterei mai li' a sindacare con un DJ su certi discorsi....che poi il DJ ti abbia letteralmente "smerdato" rinfacciandoti il fatto che il triplo delle tue serate, e magari prende il quandruplo dei soldi che prendi te, alla fine, mi spiace dirtelo, ha fatto pure bene.....
Inutile continuare questa "guerra" tra DJ e gruppi musicali.....se la gente vuole il DJ, e' giusto che lo abbia, se vuole il gruppo rock, o funk, o R&R, allora lo va a cercare dove c'e'........
E poi scusa....cosa c'entra il duo chitarra/voce?.........nemmeno loro suonano ora?...passi il DJ (che ripeto, secondo me non suona, ma se lo vuole pensare, faccia pure), ma il duo chitarra voce cosa c'ha in meno di un gruppo rock, o funk, etc etc etc?

Scusa se sembro polemico.......ma trovo queste rivalita' molto infantili.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven feb 01, 2013 2:11 am

souldrum ha scritto:
Scusa se sembro polemico.......

Dovresti chiedere scusa il giorno che non lo sembri. :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda lucammk il ven feb 01, 2013 2:25 am

Non capisco onestamente il paragone ed il nesso logico...io credo che nessuno confonda il lavoro di un DJ con quello di una band, di un batterista, di un chitarrista, ecc.
Sono semplicemente cose molto differenti, che appagano sicuramente in modo differente e dall'esterno vengono viste in modo molto distinto.
Questa secondo me è una polemica che non serve se non al fine stesso di fare polemica, in linea di massima la band che propone musica propria potrebbe fare lo stesso ragionamento in riferimento alle cover band, oppure la band che fa musica più tecnica e difficile potrebbe fare lo stesso discorso su chi suona musica più semplice e magari acustica.
Io credo che il solo ed unico problema è il fatto che ora come ora la gente (la massa) tende ad ascoltare solo la musica che va di moda e frequentare solo i locali che vanno di moda indipendentemente da i propri gusti..."ascolto questa musica perché anche i miei amici ascoltano questa musica, vado in quel locale perché c'è più gente e tutti vanno li, non vado in un locale ad ascoltarmi una band di cui non conosco i pezzi e che magari non mi piacciono..non mi interessa! "
A questo punto subentra il DJ che proponendo pezzi già conosciuti ed in voga e attira la gente.
Lo stesso discorso ovviamente lo fa anche il proprietario del locale, sborsa meno soldi che con una band ed il risultato è quasi sempre garantito.
Secondo me è stupido battersi con il DJ per chi si merita più l'appellativo di musicista, ma piuttosto con tutto il seguito delle persone ottuse, anonime e stereotipate :(
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Palissandro il ven feb 01, 2013 2:34 am

Xanadu ha scritto:
souldrum ha scritto:

:lol: :lol:

la voglio incisa nel marmo
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il ven feb 01, 2013 7:16 am

Questa, Soul, te l'ha fatta proprio bene bene: quello Xana è il diavolo!!!!! :) :o :wink: :D :D :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven feb 01, 2013 9:05 am

Spostato in tutto il resto...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda histvan il ven feb 01, 2013 9:10 am

Ma noooooo ragazzi.... Noi batteristi dobbiamo essere avanti rispetto alla richiesta di mercato!!!
Cosa suoni: brutal/death
Lui: cercavamo un dj
Tu: ma io suono le basi dell mp3 con il roland spd30

E cosí cali la scala reale :lol:
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il ven feb 01, 2013 9:12 am

lucammk ha scritto:Io credo che il solo ed unico problema è il fatto che ora come ora la gente (la massa) tende ad ascoltare solo la musica che va di moda e frequentare solo i locali che vanno di moda indipendentemente da i propri gusti..."ascolto questa musica perché anche i miei amici ascoltano questa musica, vado in quel locale perché c'è più gente e tutti vanno li, non vado in un locale ad ascoltarmi una band di cui non conosco i pezzi e che magari non mi piacciono..non mi interessa! "

[...]

Secondo me è stupido battersi con il DJ per chi si merita più l'appellativo di musicista, ma piuttosto con tutto il seguito delle persone ottuse, anonime e stereotipate :(

QUOTONE!!!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il ven feb 01, 2013 10:49 am

Ci pensavo appunto l'altro giorno:
Ma quanto ci metteranno i Gestori a capire che questi DJ di ultima generazione, quale che sia il loro compenso, in pratica li prendono per il culo? Mi spiego:
Guardate... io li ho visti e li vedo 'sti DJ stare lì col bicchierone di Mojito in mano a farsi i cazzi loro e magari ogni tanto dare uno sguardo allo schermo o (peggio) far FINTA di girare una manopolina...
Ormai si sa che questi si presentano nei locali armati di riproduttore (PC, IPhone, IPod... quello che è) con su caricata una bella selezione (magari scaricata bella e pronta da Internet), non gli resta altro che da fare un click sul 'Play'...

E scusate! Ma se fossi io il Gestore a questo punto farei tutto da me... perchè regalarli a 'sti deficienti i soldi???

Vorrei sapere che ne pensa in merito un vero DJ, uno di quelli di altri tempi, di quelli che erano (in radio o nei locali) i veri promotori delle nuove idee musicali, di quelli che (oltre al fare un pò di animazione) erano principalmente dei veri cultori e dei critici preparati.

Questa categoria sta morendo e noi... con essa. :(
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda renton il ven feb 01, 2013 11:06 am

basta non chiedere serate nei locali di merda che mischiano dj set zarri con il rock'n'roll, punto.
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il ven feb 01, 2013 12:20 pm

Questa volta invece appoggio la polemica di soul.....è una rivalità infantile . Si combatté ad armi impari, lo so, ma è una realtà che non puoi evitare ....tanto vale evitare a priori di confrontarsi con questa gente. Anche perché si tratta di due cose diverse.....al gestore , al cameriere che lavora nel locale e alla gente che lo frequenta non gli frega un ca...zo di quanto ti sbatti per montare, smontare , suonare e sbatterti per fare la serata...
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda HCSA il ven feb 01, 2013 12:25 pm

Che nervi. Sta gente deve capire che la musica dal vivo è un evento speciale non una delle tante serate
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Antro del Borgo il ven feb 01, 2013 12:27 pm

La mia non e' polemica ma solo co dividere che allo stato dell'arte abbiamo un panorama un po' triste di chi propone serate piu' o meno live, lungi da me scendere a discutere con il dj di turno se non precisare il "non spacciarti per suonatore", puo' smerdarmi quanto gli pare, il problema di far notare che lui "suona" di piu' e' il suo non il mio, mi da ovviamente piu' fastidio sentire la manfrina del locale che ti espone il programma, la scelta musicale, l'offerta alla sue clientela di un programma musicale importante...e poi si riempono di IPod pagandoli di piu', nulla di competitivo o infantile, ho solo condiviso una situazione che credo sia comune a molti.

Nulla anche contro i duo/trio chitarra voce, anzi, ho parecchi amici che lo fanno e alcuni sono veramente bravi, ma in questo momento c'e' una invasione e inflazione di questo contesto musicale enorme (almeno qui' in zona) che comunque riempe gli spazi per suonare.
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il ven feb 01, 2013 12:27 pm

Palissandro ha scritto:
Xanadu ha scritto:
souldrum ha scritto:

:lol: :lol:

la voglio incisa nel marmo

La voglio anche io incisa nel marmo!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda sergio978 il ven feb 01, 2013 1:41 pm

Resta di fatto, al di la della battaglia persa, visto che il mercato vuole così, sentirsi dire da un attivatore di playlist "io suono", oggettivamente fa girare un po' le palle, non fosse altro per ciò che significa suonare uno strumento, qualsiasi esso sia. E intendo lo studio, gli spostamenti e tutti gli sbattimenti che ben conosciamo.

Ancora ancora ci poteva stare quando i DJ erano veri DJ, con le loro attrezzature (costose), i loro piatti (costosi), i loro VINILI (costosi) e l'abilità di alternarli, selezionarli, mixarli e usarli, effettivamente, quasi come uno strumento "vero".

Mi è capitato un paio d'anni fa di trovarmi in un locale\discoteca, con un impianto decente sul quale avevo già sentito più volte far suonare i classici DJ di oggi, con MP3, CD e cose simili. Bene, hanno organizzato una serata revival, chiamando un DJ d'annata che si è presentato coi suoi Technics e gli scatoloni di vinili. dovevate sentire che differenza ABISSALE sentir suonare dischi "veri", rispetto al digitale, solo in quello c'era una profondità ed una ricchezza incredibili..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il ven feb 01, 2013 2:17 pm

èh, oggi è difficile fare il DJ ... :D
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven feb 01, 2013 2:29 pm

si potrebbe fare una roba:
batterista-dj: pigli anche tu un lettore mp3...e ci suoni sopra...Sai che serate??? :tru :tru
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il ven feb 01, 2013 2:36 pm

:D :D :D :D
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessio79 il ven feb 01, 2013 2:39 pm

lollo ci hanno già pensato: kj sawka ma questo è figo, e parecchio anche.

comunque, anche io concordo col fatto che sta gente non può definirsi musicista.
un musicista è un qualcuno che fa suonare uno strumento musicale. e, per quanto io sia un dilettante, essere accomunato al prototipo descritto da paul valium mi fa girare le palle.

amen.
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il ven feb 01, 2013 2:42 pm

Immagine
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il ven feb 01, 2013 3:23 pm

Fa bene il dj, siamo noi i coglioni. Tra l'altro rimorchiano anche di brutto... Condividere questa cosa, sai che novità.... potevi sfruttare sto tipo per sapere se conosceva qualche locale invece che litigarci.
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Antro del Borgo il ven feb 01, 2013 3:33 pm

Non ci ho litigato..e per me che sono da poco nel forum e' una novita' da condividere, non ho bisogno di sfruttare nexsuno, quando sei in giro da un po' di tempo i locali li conosci e/o ti chiamano e tra chi suona ci si scambiano sempre le dritte per i posti, gli ingaggi ed eventuali sostituzioni....anche senza DJ, che comunque hanno la fortuna di poter "suonare" anche in posti piccolissimi inagibili per chi ha una batteria....

Sicuramente comincio a capire meglio i miei conoscenti che fanno il duo tastiera/batteria elettronica e suonano con tracce registrate... :mrgreen:
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il ven feb 01, 2013 3:33 pm

Chambers...
Credo sia proprio questa mentalità che sta alla base di questo declino culturale...
Lui fa bene dici...
Quindi smettiamo pure di uscire a suonare, tanto lui fa bene, lui suona e il gestore fa bene a chiamare lui.
Lui guadagna con minima spesa, la gente invece di sentire musica dal vivo si ascolta musica scaricata da internet ed è contenta, il gestore riempie il locale ed è contento.
Ci guadagnano tutti tranne la cultura e i musicisti chs si fanno ancora il mazzo.

Proprio da italiano medio.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda alessio79 il ven feb 01, 2013 3:42 pm

92 minuti di applausi per giordano.
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Antro del Borgo il ven feb 01, 2013 3:46 pm

Quotone per Giordano
Immagine
Antro del Borgo