labatteria.it • Leggi argomento - Rullante esercizi per principiante

Rullante esercizi per principiante

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Seturon il gio gen 31, 2013 11:01 pm

Ciao a tutti , sono un nuovo iscritto di questo forum e vorrei anch io più avanti comprare una batteria ma visto che è uno strumento molto impegnativo vorrei assicurarmi per adesso che sia lo strumento adatto a me.
Ho un rullante della dixon comprato recentemente , e vorrei tanto imparare a suonarlo perfezionandomi sempre di più ed è per questo che vorrei un consiglio da parte vostra sugli esercizi da fare per imparare a suonarlo al meglio prima di prendere la decisione di comprare una batteria. :) Ringrazio tutti grazie in anticipo :D
Seturon
battipentole

Messaggioda pedrasca il gio gen 31, 2013 11:13 pm

Ciao e benvenuto, però presentati nell'apposita sezione.
Prova a fare una ricerca che troverai sicuramente tantissimi consigli. Uno potrebbe essere trova un maestro che ti possa guidare.

In bocca al lupo
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matsugoro il gio gen 31, 2013 11:17 pm

Ciao, innanzitutto dovresti iniziare con l'imparare l'impugnatura, dopodiché puoi iniziare con:
-colpi singoli
-doppi colpi

e proseguire cercando sul sito la parola RUDIMENTI, che non sono altro che molti esercizi appunto per il perfezionamento della coordinazione delle mani ed anche in seguito dei piedi....

Comunque per vedere come si eseguono gli esercizi magari vai su YouTube, ma per capire se la batteria è o. Sarà il tuo strumento dovrai aspettare un po di tempo e magari andare a lezione così da poter utilizzare una vera batteria.

Ultima cosa, gli esercizi sopra elencati mi raccomando vanno fatti. Con l'uso, del metronomo.
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zeboo il ven feb 01, 2013 12:54 pm

Ciao :) anche io sono all'inizio inizio, ho provato per un po' da autodidatta per passare al maestro. Ti consiglio assolutamente di fare altrettanto, anche magari una lezione ogni mese ma fatti seguire, impari tante cose a cui non avresti mai pensato specialmente all'inizio e correggi degli errori che altrimenti ti porteresti dietro per lungo tempo
"And on the first day, man created god."

Immagine
zeboo
martellatore
martellatore

Messaggioda SukkoPera il ven feb 01, 2013 1:03 pm

Concordo con colpi singoli e doppi, concentrandosi MOLTO sull'omogeneità e regolarità dei colpi, soprattutti per i doppi.

Provali a diverse velocità e dinamiche, cercando di svincolare le due cose, ovvero: se si suona piano si tende a rallentare, se si accelera si tende a suonare più forte. Queste cose vanno evitate.

Infine, puoi buttarci dentro anche il paradiddle: DSDDSDSS.

Tieni conto che a perfezionare queste cose ci vogliono ANNI, sono esercizi che ti accompagneranno SEMPRE. Questa è la fase più dura, perché sai fare ancora poco e gli esercizi sono pochi e ripetitivi. Devi avere una notevole costanza e sforzarti a farli, perché trovo che siano particolarmente importanti all'inizio, dato che ti fanno guadagnare controllo, che in questa fase manca del tutto.

In bocca al lupo :wink:.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il ven feb 01, 2013 1:23 pm

Concordo con tutto quanto detto, e mi sento di sottolineare quanto affermato da zeboo, se sei proprio agli inizi, qualche dritta da un buon maestro sull'impostazione di base è quantomai utile ed indispensabile sia per accelerare (enormemente) i tuoi progressi, quanto per evitare di prendere posture sbagliate o errori di impostazione che, una volta fatti propri, son poi più difficili da eliminare..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tom tom il sab feb 02, 2013 3:30 pm

Ciao e benvenuto.... :D mi assoccio con quello che hanno detto i miei colleghi batteristi :) ... comunque posso finalmente dire " UN COMPAESANO ISCRITTO PURE NEL FORUUUUM!!!!!!" evvai :D :D :lol: ahahaha
tom tom
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batt...man il lun feb 04, 2013 7:28 pm

@ Seturon

hai già dato via tutto? 8)

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda richitomb il ven apr 26, 2013 10:32 am

1) colpi singoli
2) doppi colpi
3) paradiddle
4) flam
5) ghost e accenti

Il tutto suonato con una buona impostazione !!!
richitomb
battipentole

Messaggioda lars_ulrich90 il ven apr 26, 2013 10:35 am

Comprati lo stick control e fatti la prima pagina stando attento ai colpi che suonino tutti uguali e atenzione al tempo.
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hysteria il ven apr 26, 2013 12:35 pm

Direi anch'io di iniziare con un maestro perché se prendi delle cattive posture e dei cattivi movimenti dopo sarà molto difficile liberartene.
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gandalff il ven apr 26, 2013 12:41 pm

A parte aggiungermi al coro di chi ti suggerisce un maestro, ti consiglio comunque di procurarti un testo utilissimo per il rullante. "Stick Control for the Snare Drummer" di G. L. Stone, lo trovi in qualsiasi negozio di strumenti musicali.
E' un testo sperimentato (mi pare sia stato pubblicato nel 1935) ma attualissimo. Ti serve ora e ti servirà in futuro.
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mafiolinho il ven apr 26, 2013 12:42 pm

ragazzi il post risale a tre mesi fa e chi ha fatto la domanda non ha mai più risposto :ros
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batt...man il ven apr 26, 2013 2:59 pm

Probabilmente, come ha specificato nel suo primo post, voleva assicurarsi
che fosse lo strumento adatto a lui.........

......... avrà preso la sua decisione! :lol:

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.anderson il ven apr 26, 2013 4:13 pm

stick control come detto dal buon lars... è il libro secondo me che almeno tutti i principianti ed esperti devono conoscere...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda matttbrutal il mer mag 01, 2013 1:15 am

Secondo me nn servono libri, ma ovviamente: stick control tutti i giorni, rudimenti, paradiddle, facendo attenzione a mantenere l impugnatura corretta (x sapere quale e ti e piu naturale cerca dei videa tutorial su youtube: matched grip, frech grip o impugnatura tradizionale e vedi con quale yi trovi meglio) e mettiti sotto con quanto appena detto, e in pochi mesi noterai un gran miglioramento e una gran fluidita a eseguire qualsiasi cosa.. e noterai col tempo che diventano cose veramente divertenti :)
Instagram: malattiadkvdjc
YouTube: https://youtube.com/user/Itachi9142
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda giuseppemarras il lun mag 13, 2013 11:37 am

Io dopo anni da autodidatta, ma non so come ho un impostazione quasi corretta. Sto correggendo delle cose, chi non puo andare dal maestro stra.consiglio la bibbbia dei rudimenti di colusso. Lui usa tutte le tecniche assime per esempio full stroke a velocita.bassa tedesca..a velocita media francese.a.velocita alta, nello stesso rullo fatto con velocità diversa. Gli accenti con la moeller e i doppi e tripli con polso rimbalzo e poi dita che riprendono
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica