un ragazzo che fabbrica rullanti artigianali (https://www.facebook.com/daniele.s.atzori) ha messo in vendita quelli che sono gli ultimi 3 "pezzi", prima di iniziare una nuova produzione, a 250 euro. Come potete vedere dalle sue foto fabbrica rullanti fatti a doghe, in ulivo, ciliegio, castagno e altri legni e suonano davvero tutti da paura, infatti qualsiasi batterista qui in zona mi ha consigliato vivamente di provarli.
Purtroppo sono andato solamente ora che aveva questi ultimi 3 rulli perchè prima i prezzi per me non erano molto accessibili (anche se tutti onesti, devo dire), ma ora che ha messo questa superofferta mi sono deciso e ho provato in ordine
-un rullo 13x5 che però non ricordo in che legno fosse, montava cerchi diecast e aveva un suono abbastanza squillante, non troppa profondità e enfatizzava molto i toni medioalti. Risultava molto versatile e dinamico.
-un rullo 13x5 in ciliegio, con un suono mooolto profondo per la sua misura (sembra davvero un 6 o 6.5) anche con accordature alte, gran botta e toni medio-bassi notevoli
-un 13x6 in castagno, dal suono più morbido del rullante descritto prima, a mio parere meno di impatto.. ma è anche vero che questo non aveva montato cerchi diecast ma tripla frangia e mentre su gli altri c'erano delle remo cs su questo c'era una ambassador, oltre al fatto che l'accordatura è un po' bassina a mio parere.
Ora, propendendo per il 2° mi ha permesso di tenerlo per circa una settimana e provarlo col gruppo: ieri è piaciuto a tutti e effettivamente emerge bene in ogni canzone, però ho notato che c'è qualcosa che non va al 100%, e forse è quel 5 di profondità che mi fa storcere il naso e mi distrae da un ascolto totalmente oggettivo.
Ciò che non mi permette di scegliere definitivamente è il fatto che questo rullante ha una profondità limitata e che potrebbe quindi non rendere bene in un contesto live (le nostre canzoni sono un misto tra Periphery e Memphis May Fire): lo spessore interno del legno, essendo un fusto a doghe, è un fatti infinite volte più grande dei fusti tradizionali e per questo ha, pur essendo un 5 di profondità, comunque un grande accento sui toni medio bassi, sul corpo e la profondità del colpo, ma non vorrei che invece il rullo che serve a me è al contrario meno spesso per quanto riguarda il legno e più profondo, in modo da mantenere quei toni alti che concedono più "pacca" e allo stesso tempo avere una ottima profondità e corpo..quindi vi chiedo: mi consigliate questo rullo (o comunque provare anche l'altro da 13x6 in castagno con magari montati i diecast e una remo cs) o cercare qualcosa di non artigianale?
[/img]