labatteria.it • Leggi argomento - Tempo dispari che sembra un 4/4

Tempo dispari che sembra un 4/4

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda El Negro il gio lug 21, 2005 10:47 am

Ho letto su varie riviste di batteria a proposito di groove in tempi dispari che in qualche maniera danno l'impressione che siano tempi normali tipo in 4/4...
Uno di questi se non sbaglio ? Ataraxia dei Planet X (Virgil Donati alla batteria)...
Qualcuno sa qualcosa su quest'argomento? Come si fa a crearli?
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il gio lug 21, 2005 10:59 am

Terzinando un 4/4 ad esempio
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Pippo il gio lug 21, 2005 11:08 am

C'? un intero capitolo, il terzo, dedicato a questa cosa su "Beyond bop drumming" di John Riley. Il titolo del capitolo ? "Implied time / metric modulation". Fortemente raccomandato.

El Negro ha scritto:Ho letto su varie riviste di batteria a proposito di groove in tempi dispari che in qualche maniera danno l'impressione che siano tempi normali tipo in 4/4...
Uno di questi se non sbaglio ? Ataraxia dei Planet X (Virgil Donati alla batteria)...
Qualcuno sa qualcosa su quest'argomento? Come si fa a crearli?
Pippo
moderatore

Messaggioda ste drums il gio lug 21, 2005 11:18 am

leano ha scritto:Terzinando un 4/4 ad esempio

Le famose "metric modulations"?

edito: ah ok, ha gi? risposto pippuzzo.. :)
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il gio lug 21, 2005 11:48 am

si si chiamano esattamente modulazioni metrichbe cio? nel caso della terzina fai stare tre note dove a regola dovrebbero essercene quattro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda blackash il gio lug 21, 2005 11:52 am

Mai sentito parlare di Rithmic Illusions di Gavin Harrison?si pu? procurare in vie pi? o meno legali ed ? proprio focalizzato sulle modulazioni ritmiche
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Teone il gio lug 21, 2005 12:07 pm

Ma se fai una terzina -di quarti o di ottavi- non divente dispari il tempo..... Hai fatto una terzina punto e basta.... Forse non ho capito il senso di quello che volete dire o senn? il titolo del topic non ? corretto :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il gio lug 21, 2005 1:19 pm

Effettivamente la terzina da sola non sconvolge la scansione ritmica!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Barattolo il gio lug 21, 2005 2:21 pm

le "rhythmic illusions" di gavin harrison ci sono anche sul suo sito, ho guardato le prime due-tre ma francamente non mi hanno convinto.
per ogni pattern c'e' il pattern "come suonarlo" e "cosa si sente" ... fondamentalmente il "cosa si sente" e' identico al "come suonarlo" ma con l'ostinato di charlie... boh..
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio lug 21, 2005 3:43 pm

Ma la terzina si suona accentando la prima note delle tre che compongono la terzina e quindi si sente un battere in tre che in realt? ? una pura finta perch? in un'ottica ritmica complessiva non fai altro che fare terzine su un 4/4 quindi non sconvolgi niente di niente fai solo un terzina su un pari che pu? sembrare al massimo un 3/8 ostinato ad ottavi...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda El Negro il gio lug 21, 2005 4:27 pm

io mi riferivo al pezzo Ataraxia in questo file
http://www.labatteria.it/public/file/Exercises.pdf
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Teone il ven lug 22, 2005 11:36 am

sono applicazioni dell'Hemiola.....!! IO per illusione ritmica intendo ad esempio suonare un 4/4 COME SOMMA DI DUE MISURE DISPARI TIPO UN7/8 + UN 9/8 ...MI SBAGLIO?? FATEMI SAPERE CIAO :) :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il ven lug 22, 2005 2:13 pm

Per sintetizzare, significa suonare un tempo pari dando l'impressione che sia dispari, o viceversa... Ricordate il minimo comune multiplo? O il massimo comun divisore?

Teone ha scritto:sono applicazioni dell'Hemiola.....!! IO per illusione ritmica intendo ad esempio suonare un 4/4 COME SOMMA DI DUE MISURE DISPARI TIPO UN7/8 + UN 9/8 ...MI SBAGLIO?? FATEMI SAPERE CIAO :) :)
Pippo
moderatore

Messaggioda Wave1 il dom lug 24, 2005 6:09 pm

Allora questo ? un forum serio. Addirittura si parla di metric modulation.

Bravi ragazzi, avr? modo di approfittare della vostra saggezza per cercare di arricchire il mio povero bagaglio batteristico.

grazie a tutti.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica