Un articolo di Internazionale che parlava di Ratzinger mi incuriosì parecchio, lo sto cercando su internet ma faccio fatica a trovarlo, dovrei rovistare a casa tra le carte e passarvelo.
Questo articolo, in sostanza, dava un'immagine molto diversa di quello che l'apparenza ed i media hanno dato, ovvero un papa molto "antagonista" contro i poteri forti del Vaticano, e molto vicino a certe realtà, che i suoi predecessori snobbarono.
Che karol wojtyla avesse una storia discutibile, a discapito di un'immagine pacifica e bonaria, lo sapevo già, la chiesa missionaria del sud america ha pagato, con la vita di molti, l'indifferenza di Roma in quel periodo.
Morale, ho letto qualche articolo che approfondiva la storia di Ratzinger e, da uomo molto lontano dal Cattolicesimo, devo dire che mi sono fatto un'idea molto lontana da quello che "percepivo".
Un articolo interessante è questo, e fa capire, forse, il perchè di tutto ciò.
http://apocalisselaica.net/focus/la-pio ... tto-accusa
Se le cose fossero proprio così, beh, continuo ad ammirare quest'uomo, con tutte le riserve che può avere un miscredente come il sottoscritto, capiamoci.