labatteria.it • Leggi argomento - Roland TD4KP [RECENSIONE]

Roland TD4KP [RECENSIONE]

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda andreaxdrum il gio feb 14, 2013 12:51 am

Ormai suono e registro canzoni solo con l'elettronica, spendo belle cifre sui vst... lerchè quando vado in sala mi devo arrangiare con l'acustica?

Ecco la soluzione al mio problema!

Immagine
Immagine

Ero partito per acquistare il multi 12 yamaha.. ma è proprio una schifezza. Sensibilità dei pad o esagerata o pari a zero.. un pò la yamaha mi sta deludendo.

Poi a 200 euro in più ho visto questa. Piegata è davvero piccola, e cosa più importante di tutto, pesa poco. Meno di un trolley con solo i pad all'interno che usavo per pkrtare in giro la 530k.

La centralina sarà pure riciclata, ma funziona bene. Facile da programmare e la gestione del midi è perfetta.

Si monta e sismonta tutto in 5 minuti, anche meno appena ci prendo la mano.

Appena acquistata, l'ho tolta dagli scatoloni e l'ho portata in sala con il gruppo. Pensavo i piatti dual zone fossero un grosso limite, cosi come l'hibat non reale, ma mi sono ricreduto. Tutto perfetto. Facile, comodo, pratico, e finalmente ancje in sala posso portare i miei suoni.

Costa per le caratteristiche tecniche, ma il brevetto sul rack li vale tutti.

Non può essere una prima batteria, ma da portare in giro è l'ideale. E visto che sto sempre in giro alla fine userò più questa che l'altra :D
Ultima modifica di andreaxdrum il gio feb 14, 2013 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio feb 14, 2013 10:04 am

c'era già un topic che ne parlava in cui hai addirittura risposto.. :D
dicendo che avresti preferito yamaha ma vedo che alla fine hai preferito questa
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=80325

ripeto la mia impressione, facessero una versione con dei pad e dei piatti decenti la prenderei in considerazione..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio feb 14, 2013 10:39 am

Ottimo!
a me piacerebbe anche, per curiosità, sentire qualcosa di registrato di questa batteria...
magari (ora esagero) coi suoi suoni e un'altra versione coi VST... :)

hai qualcosa di già registrato? se non chiedo troppo.... :)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda histvan il gio feb 14, 2013 11:23 am

La gestione midi é ottima (come in tutte le roland) pilotando vst, il risultato é apprezzabilissimo (in termini di resa sonora) il problema é nel feeling che trasmette lo strumento....
I suoni default sono gli stessi che senti in qualsiasi video della roland td4!
Io peró non sono per niente d'accordo... Va benissimo suonare e registrare su una edrum, purché peró l hardware sia all altezza e non imponga troppi compromessi!!!
Non ho alcun dubbio in merito alla comodità e al fatto che la batteria funzioni benissimo ma sono altrettanto convinto (ho avuto una dm5 e una td3) che pad troppo piccoli inibiscono il corretto approccio allo strumento e complicano molto, se non addirittura impediscono, certe tecniche esecutive.
Ti faccio un esempio giusto per capirsi, tolto jonny graab che é un mostro nell "onehandroll" é molto molto difficile fare un gravity blast su un pad inferiore a 10" e senza un vero cerchio! Allo stesso modo trovo impossibile suonare uno swing molto veloce su un cy8, perché troppo piccolo e difetta nell oscillazione e nel peso.
In sostanza, buon acquisto se soddisfa le tue esigenze! A mio vedere é un costosissimo giocattolo!
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il gio feb 14, 2013 11:26 am

Varo:

ho aperto un nuovo topic perchè questa è una recensione, l'altro sono pareri.

Sul discorso dei pad il punto è questo: Solo i pad della mia 530k (no meccaniche) pesano quanto l'intera td4 ripiegata nella sacca con cavi e pedali.

Se mettessero pad migliori non avrebbe senso di esistere questa batteria, che estremizza la portabilità a discapito di un numero maggiore di trigger.

bing:
accontentato, scarica questo file e fatti quattro risate :D

https://www.dropbox.com/s/zb6kcjd72qh8e ... ntrack.mp3

hisdan:
la batteria elettronica non è e non deve essere un compromesso. L'elettronica è diversa dalla acustica, sebbene siano sempre batterie l'approccio è differente.

La cura delle dinamiche che solo una acustica ti può dare non la trovi in un'elettronica, fosse anche una td30. Ma è anche vero che i suoni che i vst ti danno una semplice acustica non te li riprodurrà mai ne alle prove ne in sede live. Senza contare tutti i suoni elettronici o effetti come l'handclap etc.. che una acustica proprio non può fare.

Quindi, in generale ripeto, l'elettronica non è un compromesso, il compromesso è la td4kp che minimizza tutto a favore della portabilità. E ti dico, alla fine suona ugualmente e mi da il vantaggio di usare i suoni su cui lavoro a casa anche alle prove. Perchè un pezzo pensato con un rullo elettronico o un suono di cassa particolare, se fatto con una batteria acustica perde molto.

Per il pop/pop rock a mio avviso l'acustica è un limite che uno si pone, ma se facessi altri generi probabilmente userei l'acustica.. anzi neanche li perchè sono pigro e l'elettronica è più facile da trasportare e sono sicuro che i fonici fanno un buon lavoro. :D
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il gio feb 14, 2013 6:06 pm

ottimo andrea grazie mille,
più chiaro di così... :)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio feb 14, 2013 6:19 pm

secondo me un pad per essere decente non deve essere pesantissimo, a vedere quelli della 2 box sembrano leggerissimi, poi non so, ma insomma alla fine si poteva fare di meglio, per i piatti stesso discorso i miei sulla td12 pesano un cazzo...

alla fine quello che cerca la gente è la praticità nella trasportabilità.. se pesasse 5 kg in più me ne fregherei.. si fa una borsa con le ruote e la trasporto tipo trolley, e nel bagagliaio della macchina mi ci sta alla grande..

insomma mi piacerebbe vedere la stessa idea su una batteria elettronica di alta/medio-alta gamma. :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il gio feb 21, 2013 1:02 pm

Seconda settimana di prove, ora anche con superior drummer (prima avevo solo ez con degli ezx).

In sala spacca, una volta trovati i giusti settaggi dei trigger è davvero valida come soluzione. Set compatto che ha praticamente tutto. Gli manca solo la campana sul ride e il rimshot sul rullante. Ma appena posso il rullo dual zone me lo prendo.
E sull'impianto voce, datemi pure contro, ma non c'è paragone a livello di impatto sonoro tra superior drummer ed una acustica. Elettronica tutta la vita, pompa il doppio.

Come peso confermo quanto detto prima, una volta nella sacca è abbastanza leggera da essere trasportata a spalla anche per tratti medio lunghi. Risletto alla scorsa volta ho messo anche il pedale nella sacca e fevo dire che quel chilo in più, sarà che avevo la febbre, ma l'ho sentito un pó, senza (in sala prova c'è sempre un pedale) niente problemi.

Chiedo agli esperti se con sulerior drummer è possibile assegnare ad uno stesso pad due suoni diversi in base alla velocity. Vorrei usare il ride come corpo fino a 126, come bell a 127.

L'assurdo è che ho preso questa portatile giusto per le prove, ma fra una cosa e l'altra alla fine sto usando sempre questo, la 530k con tutto che ha 4 tom, 2 rullanti e 5 piatti l'accendo solo per registrare. Vedo come va la cosa ma minsa che tra un pó metto l'annuncio e mi tengo solo la pieghevole.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il gio feb 21, 2013 2:46 pm

Passi al lato oscuro delle elettroniche???
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il gio feb 21, 2013 3:21 pm

A quello ci sono passato da un po di mesi ormai, ad oggi ti dico che l'acustica non la rimpiango per niente. Puoi esercitarti sempre, con una spesa minima registri con qualità professionale, e la cosa in fase compositiva è a mio avviso essenziale. Quando suoni in giro sei sicuro che la resa audio dei pezzi è ottimale (mai problemi di voce bassa rispetto agli strumenti).

LL'acusticaè ingombrante, quando vai a suonare ingiro una dw o una roytec per via dell'acustica del locale e degli amplificatori suonano uguali, il batterista passa piu della meà del suo tempo ad acordare lo strumento, :a cerare un suono che poi non trova. L'unico pro del'acustica è che scenicamente è bella, e per chi inizia è importante partire da quella. Ma una volta acquisiti i rudimenti e il tocco, elettronica tutta la vita.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il gio feb 21, 2013 3:35 pm

In realtá parlavo di roland piuttosto che yamaha.... Lo so che sei un edrum addicted!!!! :tru
Ma ti avevo, forse sbagliando, inquadrato come uno a favore delle dtx.... :D
Lieto che tu ti stia ricredendo :D :D :D
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il gio feb 21, 2013 3:44 pm

La prima eletronica che ho avuto era una yamaha, po mi sono fatto un octapad roland, di nuovo la 530k yamaha ed ora la td4kp.

Quando ho preso la 530k mi stavo riavvicinando allphome recording e l'ho presa perchè come qualità prezzo è la migliore sul mercato.

Ma da oggi non ricomprerei più un prodotto yamaha. Non perchè non valga, anzi, ma perchè fr qualità-prezzo e qualità, quando stai a sborsare 2000 e passa euro per una batteria, preferisco spendere di più e avere la qualità. Ovvamentie nell'ottica di un acquisto futuro.

Sulla fascia 1000 euro anche se i trigger roland sono migliori, la yamaha con il real hihat e i due crash a 3 zone allostesso prezzo vince.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio feb 21, 2013 4:20 pm

Boia andrea, mi piacerebbe avere la tua sicurezza su tutte le cose.. meglio yamaha.. roland merda.. poi viceversa.. la batteria acustica è inutile perchè con una td4 ho suoni professionali.. per piacere.. per piacere..

sei incredibile, dopo che hai acquisito il tocco elettronica tutta la vita!! :lol:
e ti compri una td4 con pad e piatti peggiori di quella base.. dai non esagerare perchè poi magari qualcuno inesperto ti legge e crede che picchiare su dei pad con zero dinamica e zero real feel sia suonare la batteria.. davverò non diciamo vaccate.. te sei contento così ma quella roba che hai sotto le mani tra te che suoni e Grebb non sente differenza..
per fortuna suonare la batteria è altro, e se te non senti la differenza, mi sa che hai proprio sbagliato strumento..
sul discorso suono è vero.. ganzo senti che suoni con i VST, ma è tutto finto.. io preferirei fare il dj a quel punto.. sentissi come suona bene un disco rispetto ad una band!! 8)
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il gio feb 21, 2013 5:21 pm

Varo non ho mai detto meglio yamaha in assoluto. Ho detto che fa ottimi prodotti, tant'è che ho acquistato una 530k e non una td11. Ho sempre detto che roland si fa pagare un sacco e la cosa è esagerata in certi casi (es: td30), ma resta di fatto che se non fosse per il prezzo la qualità roland è superiore a quella yamaha. Tieni conto che a livelli di dinamica, i piatti di questa td4 rispondo meglio di quelli a 3 zone yamaha, con tutto che costano la metà della metà. Anche i pad in gomma monozona non hanno niente di meno rispetto ai tp65.

Poi strumento l'avrai sbagliato te, sono 8 anni che sto dietro alla batteria in ogni sua forma, e non vedo perchè dovrei darti giustificazioni riguardo una mia scelta. Ma visto che mi va di scrivere te lo dico lo stesso :D

La cosa parte a monte: io faccio musica perchè mi piace suonare, ma anche per vedere un riscontro in chi l'ascolta. Oggi il mondo della musica è orientato al pop, con suoni iperpompati e spesso elettronici. E' puro istinto di sopravvivenza, per il genere che faccio e che oggi va per la maggiore non ha senso usare un'acustica. Le dinamiche te le sbatti in faccia, live in primis, ma anche quando vai a registrare che ti comprimono tutto e potrebbero registrare a 8bit.

Se mi parli di culto della batteria, guardarla, accordarla, lucidarla.. quella è una cosa. Ma quando fai musica lo strumento è solo un mezzo per arrivare al prodotto finale. Se è elettronica o acustica non mi interessa. Ma posso dire con fermezza che ad oggi se si vuole fare musica propria e cercare di farsi spazio o si va sull'acustico (inteso proprio come genre musicale) o sull'elettronico. Rock vecchio stile ormai è morto, e aggiungo meno male. E' assurdo che il tempo passi e ci sia gente fossilizzata ancora con led zeppelin, pink floyd, bla bla bla.

Per il discorso dj, non mi piace, anche perchè il dj inteso come colui che sceglie i pezzi non è un musicista, discorso diverso per chi invece arrangia al pc con una tastiera midi.

E poi che discorso è.. è tutto finto? Mica stiamo parlando di tette...

Poi ognuno resta della sua, il bello dei forum è che ognuno può esprimere la propria opinione.
Ultima modifica di andreaxdrum il gio feb 21, 2013 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio feb 21, 2013 5:34 pm

ecco.. ora sei stato più chiaro.. e meno assolutista nelle tue affermazioni.. così chi legge può farsi un'idea..
Come dico sempre acustica ed elettronica sono 2 strumenti diversi.. e di sicuro il tocco sull'elettronica non te lo fai..
io preferisco suonare su qualcosa di acustico, quindi partire da un suono reale, fisico, e poi smostrarlo e renderlo quello che voglio, o quello che serve al brano.. te preferisci partire da un'impulso elettrico e poi farlo diventare suono.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il gio feb 21, 2013 5:44 pm

Immagine

approfitto del topic per dire che ho messo in vendita la 530k
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rafsfcb il mer ago 28, 2013 11:01 am

andrea

volevo chiederti una cosa sulla td4kp, in quanto potrebbe essere una soluzione per me non tanto per a trasportabilità ma per una questione di ingombri.... optando però per il rullante doppia zona con rimshot pdx8...

la centralina della suddetta batteria ti permette di attaccarci un mp3 per suonare sopra il pezzo? consente anche di togliere la traccia batteria da un brano midi? i suoni che sono in memoria si possono cambiare?

grazie mille
rafsfcb
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il mer ago 28, 2013 11:11 am

No a tutto
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rafsfcb il mer ago 28, 2013 11:14 am

mettendo il rullante tdx8 oltre al rimshot riconosce il dual zone?
rafsfcb
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il mer ago 28, 2013 12:32 pm

il rimshot è il dual zone
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rafsfcb il mer ago 28, 2013 3:07 pm

grazie delle info e scusa la mia ignoranza in materia....sono rimasto alle acustiche... 8)

e dire che mi sembrava di aver visto un ingresso aux in quando la vidi dal vivo

ciao
rafsfcb
battipentole

Messaggioda rafsfcb il mer ago 28, 2013 9:11 pm

andrea

posso chiederti se è presente la porta midi out per poter collegare il computer ed usare i vst per cambiare suoni?

utilizzando il computer si può suonare utilizzando i midi e togliendo la traccia batteria?

grazie mille

ciao
rafsfcb
battipentole

Messaggioda Fuori Fuoco il mer set 02, 2015 10:03 am

Una domanda:

secondo voi per suonare dal vivo come va ? (magari mettendo un KD9 al posto del pad per cassa)

Ragazzi sono davvero stanco di portarmi la batteria e vedere gli altri che bevono e si rilassano mentre io monto e smonto.
Fuori Fuoco
battipentole

Messaggioda giac67 il mer set 30, 2015 11:28 am

allora leggendo i post di Varo e andreax, mi viene da dire anche la mia e cioè....avete entrambi ragione, ma sono solo i contesti diversi.
E' giusto quello che dice Andrea sul discorso pop che non servono più batterie acustiche , o perlomeno sbattersi portando tutto, oltre batteria di prima qualità, anche ...anzi soprattutto, microfoni e tanto tempo e pazienza con i fonici. Quindi per questa situazione quì e per la musica moderna in generale, è la cosa migliore l'elettronica, sempre se non vogliamo parlare del fascino della batteria sopra un palco... MA (e quì arrivano le ragioni di Varo secondo me) , per il jazz e derivati scordatelo di avere suoni uguali, o migliori di un acustica con un elettronica, tanto più se suoni in un miniclub con contrabbasso, sax e altri strumenti acustici, perchè avrai lo stesso effetto (all'opposto) che si ha quando si fa musica con le tastiere e suoni digitali in genere e batteria acustica non microfonata e cioè, il suono della band non si amalgama nell'insieme in ascolto, avrai quell'effetto che la batteria sembra che suoni da un altra parte, proprio perchè tutto è elettronico, o digitale, mentre la sbattera è un suono acustico, fatto di movimento d'aria, vibrazioni , che generano suoni e se tu fossi fuori dal locale, non sentiresti la differenza di una batteria elettronica, o sax elettronico ecc, mentre se fossi li dentro, magari anche nelle vicinanze del palco....be' , anche a occhi chiusi capiresti che stanno suonando strumenti acustici :)
...ahh! dimenticavo, ho una roland td4k da qualche anno e mi ci trovo bene, la suco prevalentemente per esercizi e prove a casa e l'ho portata solo una volta in live con un po' di vecchi amici e suonavamo qualche brano dei Rockets :D
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche