Provo a fare una recesione della clinic di jojo che ho visto.
Tralasciando le solite ovvietà, ossia che lui è una bestia, ha un tiro pazzesco, ghost micidiali, la clinic ha un po' deluso le mie aspettative. In poche parole Jojo suonerà 7-8 pezzi dei Nerve, intervallandoli con una presentazione del suo nuovo pedale e alla fine risponderà alle domande della clinic.
Sinceramente da una lezione mi aspettavo più delucidazioni dal punto di vista tecnico, piuttosto che una mera marchettata del perfect balance, condita con la storia del pedale nella batteria.
Alla fine, grazie anche alle solite domande tipiche degli uomini del sud

, è uscito anche il lato umano di Jojo, il suo rifiuto per i social network e il modo di comunicare odierno, la mancanza di originalità nella scena musicale attuale(condivido in parte, nel mainstream sicuramente, cercando però si trova sempre dell'ottima musica), ha detto che ultimamente apprezza molto Deantoni Parks(e a fine clinic gli ho stretto la mano solo per questo

) e Chris Dave.
Note dolenti: il traduttore, prescindibile per l'inglese comprensibilissimo di Jojo, ha fatto delle cappelle nella traduzione delle domande e ogni tanto non riusciva a comunicare il pensiero di Mayer.
Dispiace anche constatare che Jojo se la tira un pochino: prima della clinic si è spalmato la cremina sulle mani, ha fatto cenno di non riprendere nulla della performance "because i'm a professional musician, i'm not workin' for free" e ha risposto piccato ad alcune domande senza motivo.
Per il resto, ripeto, grandissimo personaggio, però dalla clinic mi aspettavo più dimostrazione della tecnica del piede, ma a parte qualche balletto di tip-tap Jojo non vi dirà nulla, il dvd uscirà non prima della fine dell'anno.