labatteria.it • Leggi argomento - Demotivazione batteristica e generale... che fare?

Demotivazione batteristica e generale... che fare?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 10:18 am

Ragazzi.. sono un po' ad un punto morto, mi sta passando la voglia di suonare..
In questo periodo suono tutti i giorni, continuo a spaziare su tutti i generi ma mi sto stufando.. sempre le stesse cose, gli stessi tempi, gli stessi ritmi, i miei stessi limiti che mi impediscono di fare ciò che vorrei come vorrei, i vicini che rompono l' anima ecc ecc..
Ho iniziato a suonare 5 anni fa, dopo i primi 2 anni come autodidatta, suonando direttamente con il gruppo (gran cavolata, avessi saputo prima avrei direttamente preso il maestro), decisi finalmente di prendere un insegnante, presi il migliore della zona, notai miglioramenti assurdi da un giorno all' altro (dopo i primi video disastrosi che postai qui in forum, ne caricai sempre di migliori e iniziai a ricevere anche qualche complimento reale.. almeno spero :D ).
Dopo quest' estate il mio insegnante prese la decisione di non insegnare più per motivi personali e di tempo, per tutta l' estate raccolsi i frutti del mio impegno nei rudimenti, nella lettura, nella ricerca del suono che più mi piace, insomma, suonavo e mi divertivo tantissimo nel farlo.
Il punto è che con il tempo questi frutti iniziano a stufarmi, mi sto riducendo a fare sempre le stesse cose, gli stessi fills, gli stessi tempi (specie nel pop..particolarmente quello italiano), sto dimenticando i rudimenti, che non tocco più da un sacco di tempo (ho una ventina di metodi e manuali diversi, ma senza una guida non so come applicarli al meglio), ciò che prima non mi riusciva continua a non riuscirmi, continuo ad essere senza gruppo (ricevo mille proposte ma i problemi di tempo mi costringono a dir no), sto lentamente cementificando, ciò che faccio non mi soddisfa più..

In questi giorni ho ripreso i manuali, sperando di ritrovare un po' il modo di risollevare il mio morale (già alquanto malmesso, a causa di vari problemi, sempre la solita gente..) ma ritrovo lo stesso problema, non so applicarli e non riesco mettermi da solo in una stanza con il pad, senza sapere se sto facendo bene o no.

Ho già scartato l' opzione di cercare altri insegnanti, almeno per adesso. Qui in zona, a parte quello che avevo prima (privato, seguiva solo me durante la lezione), non ci sono scuole preparate (a parte una di quelle in cui insegnano tutti gli strumenti(male) .. )

Ho scaricato minus e tutto.. ma manca la motivazione.. che fare? Chiedo a voi, ormai mi conoscete sin dai tempi della Soundsation coi fusti di uno strano legno pressato pieni di ovatta e giornale per non rimbombare :lol: , ho legato con molti di voi, se qualcuno può darmi un consiglio siete proprio voi :) ...
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven feb 15, 2013 10:22 am

prenditi una chitarra classica da 30€ e un accordatore e strimpella.
vedrai che ti tornano le idee, la voglia e la creatività. :wink:

provato personalmente.
quando mi sento ad un punto fermo con uno strumento di solito mi guardo in torno in camera e ne pesco uno a caso e mi metto li e strimpello senza motivo. scopri tante cose nuove, tante sfumature e un nuovo universo da poter coniugare alla batteria. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 11:14 am

Non so neanche come si prende in mano una chitarra :lol: ci ho provato diverse volte.. però è un'idea .. :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il ven feb 15, 2013 11:16 am

Luigi secondo me dovresti trovare un gruppetto, capisco che non hai tempo ma anche provare una volta la settimana o una volta ogni 2 ti sarà di grosso aiuto.
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il ven feb 15, 2013 11:21 am

beh.. non sapevi nemmeno come prendere in mano le bacchette o sbaglio? si impara!
suvvia! se non parte da te la voglia di metterti in gioco anche quando ti sembra di non avere più interesse allora fai prima a vendere tutto! :)

la musica non è solo batteria.
la musica è vita. vivi bene e ascolta nuova musica, suona qualcos'altro suona con qualcuno e "suonati" qualcuna.. :lol: 8)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 11:43 am

L' ultimo è un consiglio alla "matteo" :lol: ora come ora il basso mi incuriosisce :) .. ma per lo studio della batteria cosa faccio? continuo a suonare, per carità, ma senza entusiasmo..

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven feb 15, 2013 11:46 am

salvodark ha scritto:Luigi secondo me dovresti trovare un gruppetto, capisco che non hai tempo ma anche provare una volta la settimana o una volta ogni 2 ti sarà di grosso aiuto.

come non quotare......per quanto mi riguarda se non fosse per i due gruppi con cui suono da molto tempo avrei già appeso le bacchette al chiodo da anni
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il ven feb 15, 2013 11:46 am

Proverò a fare lo psicologo, può darsi che ci azzecchi. Ti sei stufato perchè fai sempre le stesse cose, come hai scritto. Giusto e sacrosanto! Quelle cose ormai le sai fare bene, basta! Rimettiti in gioco su qualcosa che non hai mai valutato finora e riparti. Qualche esempio? Cerca di fare esattamente le stesse cose ma suonando aperto (hi hat con la mano opposta e rullo con l'altra). Oppure, se non l'hai mai usato, comprati un doppio pedale e comincia ad allenare il piede sinistro. Gli argomenti che non hai mai affrontato sono sicuramente tanti! Scegline uno (in rete trovi un sacco di spunti). Ti sembrerà di tornare alle origini e riprenderai il gusto di progredire.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ale.morelato il ven feb 15, 2013 11:53 am

luigi io ti capisco benissimo perchè mi trovo nella tua stessa situazione (batteristicamente parlando)
da quando è nato mio figlio, quasi un anno, riesco a suonare 2 volte a settimana se mi va bene (una col gruppo e una da solo) e ovviamente non ho più tempo di andare a lezione dal mio maestro che veramente mi dava tantissimo.. è uno davvero bravo e mi ha insegnato in poco tempo un sacco di cose.. c'è da dire anche che prima suonavo tutti i giorni però..
mi manca tantissimo il fatto di imparare qualcosa di nuovo ogni volta, cosa che non si può rimpiazzare così bene coi soli manuali didattici, e spesso dopo mezz'ora che suono lascio li perchè son stufo delle solite cose...
io dovrò aspettare ancora un po' per tornare a lezione... ma tu cerca di farlo il prima possibile.
secondo me è l'unica soluzione! inoltre, spesso, è utile anche cambiare insegnante..

ciao
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RiKiller il ven feb 15, 2013 11:58 am

neil_peart ha scritto:la musica non è solo batteria.
la musica è vita. vivi bene e ascolta nuova musica, suona qualcos'altro suona con qualcuno e "suonati" qualcuna.. :lol: 8)

Parole sacrosante. Rimettiti in gioco. Trova qualcosa che non sai fare ed incaponisciti finchè non riesci a farlo. Ma non in maniera rabbiosa ed ossessiva. Divertiti a sbagliare. Non c'è nulla che senza applicazione non si possa fare.
Ma sopratutto ascolta cose nuove. Se serve, molla le bacchette per qualche giorno, distraiti, magari sei semplicemente saturo o teso. Ma poi torna e rimettiti. Cerca sfide. Ma sopratutto fallo divertendoti :)
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il ven feb 15, 2013 12:12 pm

Luigi vai di basso elettrico allora! però ocio che da bassista ti posso assicurare che è molto più rognoso (agli inizi e per strimpellare divertendosi senza pretese) il basso della chitarra.

il mio consiglio (dato che i giri di basso puoi impararli anche sul manico della chitarra) è di prenderti una di quelle classiche da studio, cambiargli le corde (metti quelle in metallo e lascia stare il nylon) e cerca dei video sul tubo di come si fanno gli accordi.. magari qualche indicazione a livello di teoria musicale e lascia stare per un po' la batteria. fidati.
il passo successivo sarà comprarti una chitarra figa, un basso figo, una scheda audio figa e metterti a registrare abbozzi di canzoni scritte e suonate interamente da te.
sputi sangue, ma ti assicuro che ne vale la pena! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il ven feb 15, 2013 12:22 pm

Anch'io ti consiglio di staccare un po' provando altri strumenti, così da chiarirti meglio le idee in maniera automatica... semplicemente allontanandosi per un po' da "qualcosa" si vede in base alle reazioni se a quella cosa ci tenevi veramente o no e quali aspetti ti attiravano...
Comunque provare altri strumenti serve moltissimo anche come evoluzione batteristica dato che si esplorano modi diversi di interpretare la musica... troverai sicuramente molti aspetti teorici comuni e sarai avvantaggiato per le figure ritmiche :wink:

Io ti consiglio di provare l'armonica diatonica (spesa minima e massima resa in termini di divertimento, trasportabilità e "disturbo" per i vicini) oppure il già consigliato basso elettrico (ottimo compromesso tra ritmica e melodia)... Io li ho entrambi (oltre alla batteria) e mi ci diverto un mondo, trovando sempre nuove connessioni tra loro in maniera reciproca...
Per i metodi di studio poi ce ne sono moltissimi sia per basso che per l'armonica, quindi almeno all'inizio potrai andare avanti da solo tranquillamente tra teoria e pratica :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda matteo t il ven feb 15, 2013 1:48 pm

quoto TUTTI gli amici che sono intervenuti.

Se suoni da solo, alla lunga è avvilente...

DEVI suonare con altre persone, e cmq la musica non è solo la batteria.

Poi oh, che ti posso dire io....????

Son momenti...io da 2 mesi passo i pomeriggi a letto, a volte va meglio altre peggio, vado a suonare solo quando ho le prove 2 volte a settimana...

Cmq nel tuo caso credo sia semplice, TROVATI GENTE. :a:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 1:57 pm

Grazie ragazzi.. son momentacci..
Non suono col gruppo da quasi 2 anni, per motivi vari, purtroppo, mi servirebbe ricominciare..
a questa demotivazione batteristica, si aggiunge quella generica, in questo periodo mi va male quasi ogni cosa :x

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il ven feb 15, 2013 2:58 pm

Non entravo e scrivevo sul forum da molto tempo, tra impegni, cazzi e tante altre rotture, oggi lo faccio per te, grande Luigi non mollare, allenta prenditi un piccolo periodo di pausa ma non lasciare del tutto !!!! Vedrai che le motivazioni ritornano a volter basta poco, piccole cose per grandi stimoli !!!!!
Anche studiare solo alla lunga può demotivare ma con l'impegno e costanza i risultati arrivano.......si che arrivano !!!!!!!!!! :wink: :)
Un Abbraccio :tru
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 3:01 pm

Grande! continuiamo a sostenere i diritti delle batterie! :tru :mrgreen:

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il ven feb 15, 2013 3:01 pm

Come ti dicevo ieri sera in chat, magari ti serve solo qualche nuova sfida, e i linear/sticking che ti accennavo potrebbero essere la soluzione! Io ci sto strippando da un anno ormai! :|
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ale.morelato il ven feb 15, 2013 3:57 pm

cosa sono i linear/sticking?? :lol:
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 4:01 pm

Ahahah esercizi del metodo di Gary Chaffee :)

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven feb 15, 2013 4:21 pm

altrimenti se vuoi sclerare in altra maniera: new breed I e II di gary chester.

e li dai la testa su per i muri.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 4:31 pm

cercavo qualcosa di fattibile e gratificante :lol: magari oggi mi metto a fare un po' di esercizi

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven feb 15, 2013 4:54 pm

la canzone del sole! :lol:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 5:01 pm

Ahahaha !!! :lol: Grande Neil !

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il ven feb 15, 2013 5:24 pm

una buona idea potrebbe essere quella di limare un po la batteria e provare altri strumenti a piacere ... ti capisco xche anche io a suonare sempre la batta alla lunga mi annoierei , credo che una cosa un po piu dilatata possa durare di piu e stufare di meno di una cosa fatta quotidianamente :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 6:04 pm

neil_peart ha scritto:la canzone del sole! :lol:

:oops: ho paura di averti preso sul serio .. http://min.us/lbah92p7QlX7ql :lol: :lol: :lol: perdonare qualche imprecisione, ho fatto buona la prima :mrgreen:

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il ven feb 15, 2013 6:35 pm

:tru :tru :tru :tru

BRAVO MA SARESTI STATO "STRATOSFERICO" SE AVESSI SUONATO SIA LA CHITARRA CHE LA BATTERIA !!!!!!!! :lol: :o :D
Ultima modifica di Lucio78 il sab feb 16, 2013 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 6:42 pm

Ma dai! l' ho fatta solo per farvi ridere, è fatta malissimo!

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il ven feb 15, 2013 6:42 pm

Se vuoi fare una split-screen cover la chitarra te la suono io! Ci mancano basso e cantante!

Ma dev'essere trash!!! :tru
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il ven feb 15, 2013 6:48 pm

Caspita, SI !!!

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven feb 15, 2013 9:37 pm

Gigi, consiglio tutto per te!
Cuffie In-Ear
Artista preferito
DAJEEEE!!!
Poi vedi come ti piacerà!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto