Un consiglio: fai ciò che ti piace, senza farti convincere da nessuno a prendere strade incerte. Se si crede davvero in qualcosa si può riuscire a trasformarla in un lavoro vero e proprio, conosco musicisti e altri artisti che l'hanno fatto...
Inoltre, per arrotondare o per guadagnare, perchè no, anche delle cifre molto comode, cerca di sfruttare le tue capacità finchè non trovi un lavoro vero e proprio. Io sono un modellista, guadagno qualche soldo vendendo i miei diorami e le mie repliche di veicoli di ogni tipo, sempre di più man mano che il mio nome viene conosciuto e "ricordato". Tu hai qualche capacità particolare? Non so, lavorare il legno, qualsiasi tipo di capacità con cui puoi vendere degli oggetti o dei servizi... sembra un discorso da giovincello che non ha capito nulla della vita ma se non stessi calpestando questo campo con le mie stesse suole non parlerei. L'artigianato secondo me è una miniera d'oro se si riesce a far muovere determinati ingranaggi... però bisogna darsi da fare, e non parlo di questo ma della vita in generale. Anche per quanto riguarda il lavoro... se stai con le mani in mano a spedire curriculum e aspettare le probabilità di raccogliere dei frutti sono inferiori, impegnati per guadagnare sempre più conoscenze, creati una rete di agganci, son cose che si raggiungono con un po' di tempo ma ripeto, il lavoro non bussa alla nostra porta.
Poi magari ti prendono al CERN dopo una settimana dal diploma e tutto quello che ho detto non è servito a una mazza