Perdonatemi, io non ho mai pesato i miei sinceramente, ma così a occhio, e dai dati che ho trovato in giro, i miei black logo Heavy da 14" (top sui 980 g, bottom sui 1100 g) e i SE 14" red logo (top sui 950 g, bottom sui 1060 g), come si può ben vedere con i pesi sono pressochè li (per questo dico sempre di NON farsi spaventare dal nome "heavy", io li uso tantissimo nel funky\dance\pop e son perfetti), e non è che li trovo poi così dolci rispetto ai SE, anzi.. nel chiuso stretto sono li e li, entrambi estremamente puliti e definiti. E' quando si comincia ad aprirli che emergono le differenze più marcate. Allora partiamo dal presupposto che i "lisci" Heavy suonano molto più "mediosi", non in senso negativo, ma diciamo più ricchi di frequenze. Paragonati ai SE, partendo dal carattere comune dei 2002, è come se, immaginando un equalizzatore ideale, ai SE avessimo tirato giù un po' le bande centrali, per cui si sente di più il taglio e un po' meno il corpo (non che gliene manchi, sia chiaro)
Semiaperti, i lisci heavy hanno indubbiamente PIU' suono, parlando di mero volume, e più completo parlando di frequenze. I SE al mio orecchio suonano più "soffianti", più "ssshhhhhh" e oserei dire, più controllati e facilmente controllabili. Di contro gli heavy, pur scappando di mano più facilmente, li trovo più completi, riempiono di più nel totale.
Il chick al piede è comunemente ben presente, più breve e asciutto sui SE, più pastoso e colorato sui lisci.
Riepilogando, e mi rifaccio a quanto sottolineato dal buon Drum In, se parlando dei lisci, per "più dolci" intendiamo che sono più ricchi timbricamente e come frequenze coperte, mi trovo perfettamente d'accordo. Se intendiamo "più dolci" per dire "meno aggressivi", allora decisamente non mi trovo d'accordo.
I SE sono sicuramente dei piatti estremamente "fast" e precisi, questo si.
Oh, non che suonandoli semiaperti siano del tutto asciutti, ci mancherebbe.. Ma sicuramente "sferragliano" molto meno dei fratellini senza onde...
E confermo quanto dice anche dantin, sicuramente il bordo ondulato lo fa "più secco". Consideriamo sempre che i 2002 sono in B8, per cui una lega che da buon principio ha proprietà sonore e timbriche ben diverse da qualsiasi Zildjian o Sabian.
E, personale e modestissimo parere, il 2002, specie il SE, è un HH di quelli che non ti perdonano nulla, che qualsiasi cosa fai esce e si sente sempre, giusta o sbagliata che sia..
Non sperate che qualche colpo magari leggermente impreciso venga coperto dal suono del piatto, coi SE 2002 ogni colpo di bacchetta esce come una puntura al culo, se sbagli chiappa son dolori..