Salve a tutti.
Scrivo questo topic dal momento che ho fatto quello che nessun batterista dovrebbe fare: fissarsi su un certo modello/marchio.
Nello specifico, ascoltando samples e video su internet e guardando alle caratteristiche fisiche di questi rullanti mi è nata questa curiosità.
In questo periodo, data la necessità di un nuovo rullante, mi sono messo alla ricerca di un rullo in acero 14x6,5, possibilmente non troppo spesso e possibilmente con diecast.. poi va be', l'importante è il suono che produce ma è una cosa collegata, solitamente.
Diciamo che il suono che cerco è un suono pieno e asciutto, con molta pacca ma non troppo squillante, come invece mi potrebbe capitare con un rullo in metallo (nella maggior parte dei casi).
Diciamo che se non ci fossero limiti monetari (grosso "se") sarei orientato verso un rullo della serie New Classic che per quanto mi sia capitato di sentire (purtroppo, sempre in modalità virtuale) offre un suono che mi piace più dei modelli USA Custom (questione di gusti, ovviamente)..
In alternativa, assecondando un'altra mia curiosità, cioè quella dei cerchi in legno, mi sono interessato ai modelli Contoured hoops, cioè questi:
http://www.gretschdrums.com/?fa=snaresub&sid=658
Quindi in sostanza cerco consiglio e impressioni da parte di chi li conosce o li ha provati o comunque può fare dei confronti con altri modelli/brand, magari più economici..
Naturalmente, la principale cosa che vorrei evitare è l'acquisto a scatola chiusa ma, con mia grande sorpresa, non ho trovato negozi molto forniti per quanto riguarda il catalogo di rullanti Gretsch, in regione (Emilia Romagna).
Quindi per ora chiedo un'impressione a chi (fortunello) ha una qualche esperienza con questo brand.
PS: una questione legata al tema "cerchi in legno" è quella della resistenza, premettendo che non suono jazz ma ci vado abbastanza pesante (il mio campo di applicazione è quello dello stoner-postrock attualmente)... se qualcuno li ha provati, mi saprebbe dare qualche dritta (anche relativamente all'effettiva efficacia del cerchio metallico interno a quello ligneo presente in alcuni modelli)?