labatteria.it • Leggi argomento - Live su batteria elettronica

Live su batteria elettronica

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Herian il mar gen 15, 2013 6:27 pm

Ciao ragazzi,
premetto che non so se è la sezione giusta, e che ho già usato il search, ma non ho trovato nulla che mi dia una mano veramente (se la sezione non è corretta chiedo ad un admin di spostarla pls).
Dunque fra un paio di mesi io e il mio gruppo abbiamo una data. Il locale dove andremo a suonare è il classico pubbettino piuttosto piccino, dove per comodità hanno sul palco una batteria elettronica roland V-drum td 9 kx2 (che da quel poco che so di batterie elettroniche dovrebbe essere più che valida). Il mio problema è che non ho mai poggiato le bacchette su una batteria elettronica, e dato che non sono un fenomeno nemmeno sull'acustica mi sto preoccupando. E' tanto diverso il feeling di una batteria elettronica da una acustica? Sinceramente non mi fa impazzire l'idea di provare per la prima volta nella mia vita una batteria elettronica proprio su un palco... :cry:
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Varo il mar gen 15, 2013 6:38 pm

io li considero due strumenti diversi.. :D

per fortuna quella è una buona batteria elettronica (strano che ci sia una cosa di quel tipo visto che di solito le batterie acustiche dei locali sono merde allo stato puro)

comunque un giro su un'elettronica roland fossi in te me lo farei..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda denci il mar gen 15, 2013 6:46 pm

come hai fatto a non trovare nulla?? argomento già trattato
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar gen 15, 2013 6:53 pm

Potresti sentire gravi mancanze specialmente se suoni in maniera molto dinamica(intendo con molte variazioni di volume e sfumature:B )...non ho mai provato elettroniche di alto livello per cui potrei sbagliarmi,ma tante raffinatezze non rendono come sull'acustica.

Poi se sei un tipo da "...pochi cazzi tanta botta" magari non perderai moltissimo. :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Herian il mar gen 15, 2013 6:58 pm

Non mi preoccupa molto il suono o le raffinatezze, ma più che altro la risposta, il feeling e la mia "scioltezza" su uno strumento che per me sarebbe nuovo.... Tra l'altro sono completamente a digiuno ma come cazzo funziona con i piatti?
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il mar gen 15, 2013 7:21 pm

I piatti funzionano come dei piatti normali(se smanetti sulla centralina ci trovi anche il suono desiderato)con sicuramente meno espressivita' al tocco e magari pure con il bellissimo effetto mitraglia a far da sottofondo :mrgreen:
La cosa piu' difficile da emulare puo' essere il charleston,ma se mi dici che sei poco preoccupato per il suono che ne esce non vedo il motivo,basta che la posizioni come la tua solita batteria e non ti troverai male.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il mar gen 15, 2013 11:20 pm

Il feeling è sicuramente un po' diverso, non abbastanza da darti problemi in ogni caso.
Prima di iniziare il live riscaldati un po' su quella batteria e vedi come ti sembra, non dovrebbero esserci problemi ;)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Herian il gio gen 17, 2013 7:18 pm

Grazie ragazzi,
mi avete un pò rasserenato :D
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda batt...man il sab gen 19, 2013 11:52 pm

... e facci sapere come è andata... :)

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.anderson il dom gen 20, 2013 12:52 am

minchia io la trovo bella... nn farti seghe mentali... ci suoni un po' durante le prove... e vatti a divertire... poi tu conta.. io ho comprato la tdx 530 yamaha appunto per i locali del genere e non rubare spazio,, secondo me è geniale e ti scegli il suono che vuoi... FIGATA
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Herian il gio feb 28, 2013 2:09 pm

Andata!
Ieri sera abbiamo suonato sulla famigerata batteria elettronica... che dire...
I pad sono fantastici, il rimbalzo è una roba mai vista! Andavo a 200 all'ora (e questo è stato un serio problema visto che ho fatto tutti i pezzi al doppio della velocità :D) e i doppi colpi venivano praticamente da soli!
Ci sono svariati problemi però... sembra di suonare un giocattolo, il charleston perdeva parecchi colpi ed era molto piccolo (mi è capitato di colpire la centralina piuttosto che il charlie) i suoni sono si cambiabili ma non un granchè oggettivamente, e avere un piatto che fa sia da crash che da raid è piuttosto scomodo...
Non lo so non ero a mio agio e purtroppo si è sentito :-(
Sarà sicuramente anche questione di abitudine, alla fine prima del live l'avrò provata una mezz'oretta...
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Diddle il gio feb 28, 2013 2:39 pm

Hai sperimentato i pregi e difetti rispetto ad un set acustico. E' esperienza anche questa e mi pare che alla fine tu ti sia divertito! :tru
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Herian il gio feb 28, 2013 2:50 pm

Più che altro mi sono sentito fichissimo a fare fill a velocità per me impensabili facendo doppi colpi a caso su qualsiasi pad mi capitasse a tiro :D
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda batt...man il gio feb 28, 2013 2:52 pm

Stavo appunto per dire la stessa cosa.... in più ti sarai reso conto
che è come se fossero due strumenti completamente diversi, dal punto
di vista della dinamica...., del feeling, dell' impostazione...

Ti posso dire che personalmente in alcuni casi preferisco l' elettronica... 8)
naturalmente dipende da quello che faccio e da quello che voglio ottenere...

(ora naturalmente ci sono quelli che non sono daccordo.....
che dicono: .... l'acustica è un'altra cosa, ti da sensazioni diverse, ecc....,
ma io ho detto "in alcuni casi" :)

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tekken il gio feb 28, 2013 3:35 pm

Bah...

Personalemnte ho trovato il miglior compromesso tra:
- non creare rotture di palle a vicini/gente el locale;
- suoni validi;
- felling confortevole

utilizzando un set Roland con pad mesh e centralina TD-12, piatti tutti acustici e alcune percussioni sempre acustiche (octobans, mini tymps, wood-block e cowbell): praticamente un set ibrido.

E quando passo all'acustica, non noto tutta questa differenza di dinamica (l'elettronica bisogna anche saperla regolare, e ujna centralina come la TD-12 ha dei buoni parametri editabili per non far sentire tanto la differneza di dinamica con l'acusitca... ma bisogna saperli regolare ;) ).

PS
I suoni, poi, personalmente, li ho trovati ottimi (rispetto ad un'acustica e ad altre elettroniche)...
... Tant'è che anche gli altri del mio gruppo, per motivi di praticità (e soprattuto economicità) hanno optato per registrare l'album con l'e-drum, fare poi il re-amp del con i suoni della centralina scelti uno per uno ad hoc per poi mixarli come si deve... e il risultato è venuto tale che nessuno si è accorto del fatto che la batteria fosse stata registrata su un'elettronica (parlo ovviamente dei soli fusti, non dei piatti)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica