labatteria.it • Leggi argomento - Problema cordiera

Problema cordiera

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Semula il dom mar 03, 2013 1:53 pm

Salve a tutti, premettendo che ho già cercato, sia qua nel foro che nel web, mi è saltato fuori un problema che mai avevo avuto, e sto diventando scemo per risolverlo.
Il problema è il seguente: quando colpisco il rullante, la cordiera continua a vibrare. Direte: "tirala". Credetemi, non ce n'è, ho fatto mille prove, cambiato risonante, battente, cordiera, mille prove di accordatura e tensione della cordiera, controllato che la cordiera fosse centrata e non poggiasse sul fusto, ma ZERO, continua a essere più o meno presente questa vibrazione.
Ho anche provato a cambiare i cordini, e a farli passare in altri buchi delle piastre della cordiera.
Il problema è che è domenica, tutto e tutti sono chiusi, e stasera devo suonare :o
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SukkoPera il dom mar 03, 2013 2:24 pm

Tira di più la risonante!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Semula il dom mar 03, 2013 2:41 pm

E' tirata a sangue.
Ora ho trovato il compromesso migliore, con un'accordatura che mai ho usato: risonante tesa media e battente uguale. La cordiera è tirata abbastanza. Ora va bene, ma resta alla fine una minivibrazione, come di un filo, ma roba da poco. Comunque ora lo lascio così per la serata di stasera, poi ci smanetterò. Ritengo comunque che il problema sia da ricercarsi nell'insieme cordiera-macchinetta...
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il dom mar 03, 2013 3:41 pm

ti consiglio al volo e senza troppo pensare due opzioni:

1) accorda la risonante senza tirarla troppo e lascia i QUATTRO tiranti in prossimità dello snare bed molto meno tirati; serve ad inibire un pò la sensibilità della cordiera lasciando la pelle più a contatto della cordiera stessa

2) posiziona uno spessore sotto ognuna delle placchette della cordiera (carta magari, due pezzettini, dallo spessore uguale o giù di lì), in modo da allontanarla dalla pelle.

e...leggi qui:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight= (leggitelo tutto che è esplicativo e tratta vari punti importanti dell'accordatura)

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... t=cordiera
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Salvodrums il dom mar 03, 2013 4:14 pm

Una soluzione temporanea, per poter suonare stasera, potrebbe essere un fazzoletto tra cordiera e risonante.. Comunque sei sicuro che la cordiera non sia montata al contrario?
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il dom mar 03, 2013 4:15 pm

smorza da morire il suono, potrebbe al limite posizionarlo sotto le placchette.
pensavo che potrebbe anche essere deforme il fusto o essere irregolare lo snare bed (e qui potrebbe essere un problema di produzione, o gestione, come potrebbe essere colpa dei cerchi irregolari che esercitano una pressione tale da -nel tempo- aver deformato il fusto...ma devi proprio volergli male!)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Semula il lun mar 04, 2013 9:35 pm

Ringrazio per i link postati, li ho letti con attenzione :)
Vi dirò, alla fine ho suonato con un rullante messo a disposizione, e da ieri sera ad ora sono stato impegnato e non ho avuto modo di fare esperimenti. Domani smanetto, poi vi dico. Intanto grazie :)
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il lun mar 04, 2013 9:50 pm

:wink:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mar mar 05, 2013 3:07 pm

Hola ..... fatto 100 il tiraggio delle viti..... tira le 4 2+2 a cavallo della cordiera al 40 ... le altre 4 viti al 70 e le ultime due centrali al 100 .... vai tranquillo che non frige più ..... ciaociao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mar mar 05, 2013 3:55 pm

OT : vedi cosa vuoldire non avere almeno 3 rullanti????
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mar mar 05, 2013 4:30 pm

:mrgreen: giusto, franco!

Dico una cazzata, magari avrai già controllato... ma non è che si è stirato un qualche filo della cordiera che risulta più "lento" rispetto agli altri e mentre quelli a posto si fermano correttamente questo continua a sferragliare?!?
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Semula il mar mar 05, 2013 7:23 pm

Buonasera, torno con delle buone nuove.
Intanto ringrazio Martinazzi per avermi consigliato l'accordatura della risonante - ne farò tesoro- e Sergio per il consiglio sui fili della cordiera.
Vi dico che il rullante è ora a posto: ho smontato tutto, confermando, tra l'altro, l'idea che il cerchio non fosse perfettamente "cerchio", ma vabbè.
Ho risolto con accordatura medio-alta della battente, e alta della risonante, con cordiera tesa normale (la cordiera già la avevo controllata quando uscì il problema). Ho notato che la cordiera sente moltissimo la differenza di accordatura tra un tirante e l'altro della battente (una genera hd).
Insomma, smanetta di qua, smanetta di là, è tornato operativo. Credo fossi andato un po' in paranoia :mrgreen:

Grazie a tutti :D

Franco: eh, questi sono problemi :lol:
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nibbio il mar mar 05, 2013 9:53 pm

anche a me è successa la stessa cosa un po' con tutti i rullanti che ho all'inizio... poi imparando le accordature preferite su ogniuno la cosa è sparita, adesso che li conosco bene, in 5minuti li accordo a dovere e non friggono... però hai ragione, all'inizio mi ci struggevo!

in particolare una volta mi è successo che la cordiera avesse un filo lento, non me ne sono accorto, friggeva e non si riusciva a riaccordare decentemente, alla fine si è staccato e penzolava, l'ho tagliato, non ha fritto più, poi ho cambiato cordiera...
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il mer mar 06, 2013 11:11 am

Infatti, ho suggerito il discorso dei fili proprio perchè capitò anche a me.. E non era rotto, semplicemente un po' allentato rispetto agli altri, non si tendeva bene e sferragliava.
Spesso si sottovaluta l'importanza di cordiere decenti..
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mer mar 06, 2013 11:28 am

Ragazzi l'accordatura della cordiera è un arte!! :wink:

Ed io NON sono un artista!!! :x
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nibbio il dom mar 10, 2013 2:36 am

anche questo è vero :D diciamo che le cose sono vere entrambe, sia quello che è capitato a me e sergio, che prima o poi comunque se la cordiera è vecchiotta capita a quanto ne so e prima che il filo si stacca lo senti sferragliare e non capisci se non lo sai che cacchio è, per giorni...

...poi è anche vero che fino a poco tempo fa sottovalutavo l'importanza dell'accordare la risonante molto bene anche meglio della battente, e dargli una tensione decente, ma non animalesca ( sennò tutto sferraglia ma quando si tira a bestia disumana la risonante è parafisiologico, intendo tirata quel secondo prima che ti si spacca e bestemmi non un range " normale " )... e se c'è parecchia differenza tra i vari tiranti della risonante capita lo stesso magari se ne allenta uno e non ti accorgi, e stai lì che bestemmi prima di trovare qual'è...

si come avrete capito bestemmio per poco :D e faccio male.

mi potete anche dire " hai scoperto l'acqua calda grazie al cacchio che la devi accordare bene la risonante "... è che prima di cimentarmi con i drumart, comunque non la reputavo così tremendamente importante come adesso, con quei bestioni, se è accordata malino, proprio il rullante ha un suono schifosetto, non risuona per niente... appena invece impari ad accordarla bene, buuum! ti stende e diventa una droga, suoni e suoni ma non ne sei mai sazio. ed è lì che ho pensato " ma che cazzarola ho fatto fino ad oggi? potevo imparare prima che coglione "...
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom mar 10, 2013 9:23 am

Quindi la tua, Nibbio, ricetta finale per accordare mediamente un rullante puoi riferire qual'è?? MEDIAMENTE, e come tiri la risonante?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il dom mar 10, 2013 11:39 am

... :D ovvio che non c'è la ricetta, però fin ad un paio di anni fa la accordavo male, o ci badavo poco, ed in parte mi friggeva anche per quello, sicuro. Poi non devo tenderla troppo a bestia immonda, altrimenti stessa cosa... per il resto la accordo come con la battente, e la metto un po' più o meno tesa rispetto a questa, a seconda del suono che voglio :)... ci ho messo un po' ad imparare ma su internet si trova di tutto ( purtroppo il mio maestro tralasciò quasi del tutto il versante accordatura, non so perché, altrimenti per il resto è stato bravo ).

poi alle volte tiro leggermente di più i tiranti vicino la cordiera, ma di poco, per un suono più definito della cordiera, ma non in tutti i rulli...
poi non sono l'artista dell'accordatura :D... provando e sbagliando si impara!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom mar 10, 2013 2:35 pm

Assolutamente: qui ognuno partecipa e arricchisce e da informazione utili dalla propria esperienza. Grazie. :)
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il dom mar 10, 2013 5:00 pm

mi rimane un po' l'amarezza del maestro che è stato bravissimo, mi ha fatto fare un sacco di cose belle, anche portandomi un po' in giro a manifestazioni ecc... con altri allievi, insomma ci teneva, però non mi ha insegnato ad accordare... l'ha dato per scontato :D poi sono stato anche somaro io che non ho insistito perchè mi insegnasse, lui era sempre tutto preso da altre cose ed andando io nel suo studio, lì trovavo sempre tutto accordato naturalmente...
( era un maestro molto sui generis, una volta aveva visto gli slipknot per caso, e mi disse: adesso faccio i soldi, guarda: s'è tolto la maglia, si è disegnato con la penna rossa una stella a cinque punti sulla panza, e si è messo a menare a caso come un matto, ridendo... va bhè forse era fatto :D )
scusate l'off topic ma questa cosa me la sono ricordata adesso e mi faceva ridere! :D
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il lun mar 11, 2013 11:20 am

Ecco vedi Nibbio, una dimostrazione pratica su quanto di vero ci sia nelle tue parole.. Io per anni ho sempre accordato la risonante del rullo piuttosto tesa, non posso dire che non fossi soddisfatto dei suoni. Poi mi è arrivato il Devil di Treno, accordato da lui prima di spedirmelo, e per mia curiosità ho controllato le pelli col Tension Watch. Ho notato che effettivamente ha messo la risonante un po' più lenta della battente, e suona da dio. Di conseguenza ho provato questo genere di settaggio anche su altri rulli miei, e devo dire che in più casi le sonorità che ho ottenuto sono decisamente valide, quindi in un certo senso si è "demolita" un qualcosa che consideravo una certezza.
Credo dunque che la cosa più importante sia tenere sempre la mente aperta nei confronti dei nuovi spunti che potrebbero arrivare, le sorprese possono essere anche molto piacevoli! Se non lo fossero, si può sempre dire di averci provato, e rimane sempre un arricchimento personale! :)
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il lun mar 11, 2013 11:41 am

Ci devo provare!! :tru :tru :tru :o
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nibbio il lun mar 11, 2013 1:57 pm

poi da rullo a rullo cambia... anche in base a misure, e come è costruito. non so bene il motivo ingegneristico della cosa, ma con quello che ho in ottone martellato, non devo esagerare troppo con la tensione della risonante, sennò viene un brutto suono...

invece col drumart in padouk, portandola a belle tensioni, viene un suono cannonata e lì si che vibra il fusto, anche se è spesso quasi 3cm...

con l'homar hakim mi trovo bene come suono una via di mezzo tra i due, ma sempre abbastanza tesa (poi ho trovato una black suede remo come risonante, non si trova tanto ma è buona secondo me, mi piace molto, pare avere un pochino di bassi in più ma un pelo, pare accentuarli un po' )... a questo gli ho dato un suono tipo alla michael jackson, tipo quelle canzoni sue molto ritmate con sculettamenti ed urletti... il che mi piace :D
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il lun mar 11, 2013 6:32 pm

Pensa che il mio TRENO Drums ha la Black Suede sotto!!!! :P :wink: :) Io volevo mi realizzasse un rullo vivo ma ......FAT: ebbene..........l'ha fatto!!!!! :o
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il lun mar 11, 2013 9:12 pm

che figata! siete intenditori tu e trenone: la black suede è veramente una stupenda risonante secondo me una vera bomba :D i primi giorni che l'ho messa friggeva leggermente, poi si deve essere assestata adesso è una cannonata: al negozio ho problemi a prenderla perchè se la finiscono subito... ( come pure un aax-plosion da 18, gli facevo la posta, ieri vado a vedere, me l'hanno fregato! in quel negozio c'è sempre qualcuno che prende quello che vorrei prendere io un pelo prima di me maledetto :cry:... ) :D .
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie