labatteria.it • Leggi argomento - Roland o Yamaha? Considerazioni inside su td11, td15, 540k

Roland o Yamaha? Considerazioni inside su td11, td15, 540k

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda andreaxdrum il ven nov 09, 2012 7:13 pm

Mi ero preso una pausa dalla batteria, ma mi manca e quindi dopo 5 mesi dall'aver venduto tutto (ad ogni modo sono stati 5 mesi di cajon), eccomi, decido rimettermi in gioco.

Prima cosa, acustica o elettronica? In realtà acustica tutta la vita, ma come sapete anche voi essere un batterista, e più che altro praticare il batterismo rende noi stessi antipatici alla famiglia e ai vicini. Quindi elettronica per forza, dato che non ho intenzione di andare live a breve.

Comincio a guardare un pò sul tubo la Alesis dm10, la Yamaha 530k, la Roland td4kx2 e la Roland td11k.

Alesis scartata a priori perchè uno su due che la possiede si lamenta. Andiamo su Yamaha e Roland. A giudicare dai video l'impressione che mi ero fatto vedeva le Roland superiori come centralina (dinamiche migliori nelle rullate) ma con campioni inferiori rispetto alla Yamaha, che però a basse dinamiche sembrava soffrire un pò dell'effetto machine gun.

Prima di comprare faccio la prova del 9, oggi vado in un negozio per vedere se avevano qualcosa da provare. Mi dice bene, esposte c'erano una td11k, una td15kv e una dtx 540k.

Td11k:
Inizio col provare questa. La risposta a livello di dinamica è buona, ma ragazzi... i suoni fanno pietà. Come si fa a far pagare 1300€ per una batteria con dei suoni simili? E per di più il charly è quello irreale fatto a pad (insomma, non quello che si mette sull'asta hihat), con il pedale che è veramente artificiale nell'apertura del piatto. Già qui avevo deciso di passare oltre.. ma non è finita! Anche piatti a doppia zona! Per carità, la componentistica l'avevo già vista sul sito, ma quando sei in negozio e realizzi quanto ti fanno pagare per uno strumento, a mio avviso, incompleto, un pò di stupore c'è. Soprattutto perchè i video su YouTube, sia ufficiali che non, sono altamente fuorvianti.

Td15kv:
La provo solo per curiosità, per vedere se l'hihat simile a quello vero e i pad più grandi sono davvero migliori. I kit sono praticamente identici a quelli della td11. I pad in effetti sono davvero migliori, i rimshot si prendono più facilmente e la sensazione è in generale di stare un pò di più su una acustica. Il charly è più reale, ma il meccanismo di apertura e chiusura non è ancora sufficientemente reale a mio avviso. In generale la differenza sostanziale rispetto alla 11 è l'ingresso midi, il ride a 3 zone, il charly, il rullante. Per il resto sono dettagli che non fanno la differenza. Ma la differenza la fa il prezzo che lievita a 2600€. Ma alla Roland pensano che la gente va a rubare?

Yamaha 540k:
I pad probabilmente erano settati male perchè alcune ghost Note le perdeva. In generale i pad in silicone sono carini, ma non andrei a metterli addirittura sui tom. I piatti sono entrambi tripla zona, e il choke è anni luce avanti a quello roland. Il meccanismo di apertura del charly è più reale sebbene il piatto di serie non fosse quello che si mette sull'asta hihat. Anzi a dirla tutta, mi è piaciuto più lo Yamaha semplice di quello sulla td15. Suoni.. un pò meglio di quelli roland, ma l'effetto machine gun è più accentuato e anche li sinceramente mi sono un pò sconsolato a pensare che costa più di mille euro anche questa.

Esco dal negozio amareggiato, Ma tornando a casa rifletto un pò sulla prova e arrivo ad una conclusione.

Se anche batterie elettroniche da più di 2000 euro mi sembrano giocattoli, forse pretendo troppo da un'elettronica. Dunque accetto che i suoni di serie siano al massimo mediocri o accettabili e passo a valutare il rapporto qualità prezzo. Contando che l'elettronica la voglio prevalentemente per divertirmi a casa e magari per fare lezione a qualche ragazzo, quando riesco, direi che sono irrinunciabili l'hihat simile a quello vero e i piatti tripla zona. La Yamaha offre questa soluzione con la 530k, che ho trovato demo a 899€ su un sito, la roland.. va be.

Insomma lunedì mi spediscono la 530k, nel frattempo sto sentendo un ragazzo che forse mi vende due pad di una dtxplorer (uno piatto e uno tom) cosi amplio un pò il set, e per Natale mi regalo una scheda audio USB con ingresso midi, ed Ezdrummer.
Ultima modifica di andreaxdrum il sab nov 10, 2012 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab nov 10, 2012 12:36 am

se avessi postato prima ti avrei consigliato di provare anche una 2box (difficile trovarle in prova però), perchè in questo periodo si trovano usate a 1200€ :D

Comunque andando di vst hai il massimo.
L'importante è che ti diverta! :wink:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il sab nov 10, 2012 8:10 am

La 2box l'ho valutata, ma anche sull'usato i prezzi sono sempre troppo alti per me
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RoboWilly il sab nov 10, 2012 10:58 am

....ottima la tua recensione,e ottimo acquisto.....
Anche secondo me le dtx Yamaha risultano più complette e abbordabili.
Forse io però avrei speso 350 euro in più per la 560K, un pochino più completa.
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il sab nov 10, 2012 12:32 pm

Hai fatto bene a tenere in considerazione il sistema del charleston e il ride a tripla zona!

Per i suoni fregatene, ho fatto come te. Una bella scheda audio e EzDrummer, con le espansioni giuste hai risultati eccellenti.
Il ride a 3 zone lo trovo irrinunciabile, perchè in questo modo puoi anche crasharlo oltre al riding e la campana. Con i suddetti programmi è una seria soddisfazione accompagnare crashando il ride. :D

La mia è uguale alla 530k tranne per il charleston: ho un pad tom. Ed è la cosa che più soffro. Quindi sei a cavallo, buon divertimento. :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il sab nov 10, 2012 12:54 pm

RoboWilly ha scritto:....ottima la tua recensione,e ottimo acquisto.....
Anche secondo me le dtx Yamaha risultano più complette e abbordabili.
Forse io però avrei speso 350 euro in più per la 560K, un pochino più completa.

In più ha i pad dei tom che sono in silicone (xp70), per carità sono funzionali (poco rumore) e anche belli esteticamente, ma sempre single zone sono. Faranno anche più rumore ma i tp65 pur essendo sempre single zone sono più grandi. Poi anche per un fatto di realismo nel rimbalzo mi piace avere pad differenti per rullo e tom.

La figata secondo me è l'xp100sd o l'xp120sd per via della cordiera che puoi mettere o levare, anche se poi non lo sfrutterei al 100% con i vst perchè con ezdrummer che io sappia i suoni sono tutti con cordiera inserita, e non ho voglia di sbattermi con superior drummer.

Si si, più scrivo e più mi convinco di aver fatto la scelta giusta :D
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il sab nov 10, 2012 2:17 pm

Scelta ottima, secondo me la 530 è una delle elettroniche migliori in circolazione (tenendo conto del prezzo relativamente abbordabile) :)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il sab nov 10, 2012 2:24 pm

Dai dai lunedi spediscono e appena arriva posto foto 8)
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda loyuit il mar mar 05, 2013 11:52 pm

Ciao a tutti
Premetto che non sono un batterista ma vorrei cimentarmi
Scusate se mi ricollego a questa discussione ma cade proprio a fagiolo per quanto riguarda il mio dubbio.
Anche la mia scelta ricadrebbe sulla 530k perche' leggendo in giro sembrerebbe in effetti un bel compromesso di qualita',realismo e prezzo.
Dopotutto il problema ricade sulla questione rumorosita', in particolare per quanto riguarda i due pedali cassa e charleston
Usandola in condominio (e non dei piu tolleranti) oltre alla qualita' e al realismo devo regolarmi anche sulla silenziosita' come fattore determinante per non ritrovarmi a spendere quasi mille euro per uno strumento inutilizzabile.
Cosi' alla fine avevo virato verso una roland hd3 soprattutto per i pedali che se perdono in realismo dovrebbero comunque essere piu discreti da un punto di vista di decibel e vibrazioni soprattutto.
Vabbe' detto questo vi chiedo due cose
Per quanto riguarda i pad e i piatti a livello di rumorosita' cambia qualcosa tra la 530k e la hd3?
E secondo voi e' possibile utilizzare pedali simili a quelli che monta la roland hd3 sulla yamaha 520k o 530k?Cioe' mantenere i pad della 520 o 530 con tutti i vantaggi che ne deriverebbero e sostituire i pedali con altri senza meccanica,battente e charleston per evitare una rumorosita' eccessiva? Esistono configurabili con la centralina yamaha?
In ultima, e' vero che le roland td4kx2 sono superiori alle hd3 e non solo per i pad mesh? Le td4kx2 si trovano sull'usato sui prezzi della hd3 nuova piu' o meno ma permane il problema pedali. Se non fosse possibile sulla 530 potrebbe essere possibile sulla roland td4kx2 sostituire il pedale cassa con uno pedal control senza battente?
Spero qualcuno mi risponda
Ciao
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jankie il mer mar 06, 2013 7:53 am

Ciao, da quello che so io ( ma non sono ancora un esperto, studio la batteria da un anno e mezzo ), è possibile sostituire in tutte le batterie che hai citato il pedale cassa e charleston "realistici" con un pedale che in pratica è un semplice switch e che quindi non ha battente nè meccanica. Io ho una Yamaha DTX700 che è di fascia media e ho provato a sostituire il charleston che ha ( quello realistico che si monta su una normale asta per charleston ) con un pedale HH65 ( quello della Yamaha si chiama così, mi pare ) abbinato ad un apposito pad piatto e il tutto funzionava. Il mio era solo un esperimento, infatti poi sono tornato alla configurazione iniziale, non avendo i problemi di rumore che hai tu, in quanto sicuramente è più simile alla situazione di una batteria acustica. Ma nulla ti impedisce di scegliere l'altra configurazione. Comunque attendi altre informazioni qui dal forum.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda loyuit il mer mar 06, 2013 4:36 pm

Ciao jankie grazie della rispo
Diciamo che la possibilita' di mettere il control pedal al posto dei pedali cassa e charleston realistici e'un punto abbastanza fondamentale per poter valutare anche l'acquisto di batterie leggermente piu' serie.
Infatti a quanto pare da quel che ho capito il problema rumore-vibrazioni dipende per la maggior parte dai pedali. Qualcun'altro che possa confermare questa possibilita'?
Aggiungo poi una question
Qualche possessore di hd3,td4kx2 e td4kp potrebbe illuminarmi sulla rumorosita' effettiva dei pad,cioe' se puo' disturbare i vicini? E poi se nelle piccole roland td4kp e hd3 e' possibile in futuro aggiungere pad mesh etc di livello e dimensioni superiori,insomma fare upgrade oppure si e' limitati alla configurazione di fabbrica....
Ciao
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il mer mar 06, 2013 4:51 pm

Tutti gli upgrade sono possibili e i pedali possono essere sostituiti. Tenete però conto che il rumore delle bacchette sui pad c'è sempre. Se si suona piano si da cmq fastidui a chi sta a casa.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maxdrums76 il gio mar 07, 2013 8:14 pm

va bene anche per i live la dtx 530k?
un'latra cosa, vivendo in un isola sono particolarmente svantaggiato nell'acquisto in quanto scarseggio di negozi, nel sito strumentimusicali.com ho visto la dtx 530k a 945euro + tappeto dtx me lo consigliate come sito?
oppure se avete siti da propormi sono tutto mouse.... :tru :tru
maxdrums76
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il gio mar 07, 2013 8:33 pm

Io l'ho usata per dei live e non ha dato alcun problema.

Ma meglio di strumenti musicali c'è la mia

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=82075

che è espansa al massimo delle capacità della centralina ed è comprensiva di custodia semirigida. Visto che devo rientrare della spesa il prima possibile posso includerti nei 900 le spese di spedizione.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche