ciao a tutti! mi chiamo stefano e scrivo qui per la prima volta.
mi rivolgo a chi ha esperienza con i suoni dei fusti, parlando delle varie misure, delle pelli, e dell'acustica della stanza.
da possessore di una yamaha stage custom advantage noveau, volendo maturare i suoni con cui ho a che fare quando percuoto mi sono recato in negozio, dove mi è stata presentata una bellissima pearl in mogano, limited edition con misure 18 12 14.
premetto che mi piacerebbe avere un suono di cassa corposo ma non duro.
prima di sentir suonare la batteria di cui sto parlando credevo che una cassa piccola non avrebbe potuto soddisfarmi, ma in negozio quella pearl aveva un suono incredibile, e mi ha fatto cambiare idea. insomma, l'ho acquistata.
da quel giorno mi sento male. a prove la cassa non ha il volume, il corpo, la coda profonda che aveva in negozio. così ho iniziato a rimuginare su se facesse veramente per me una cassa da 18, e mi sto pentendo di aver speso tutti quei soldi, pur sapendo di essere passato ad uno strumento professionale, che desideravo da tempo.
quali fattori possono influire, e quanto? l'ambiente? le pelli? l'accordatura? sto già mantenendo la cassa rialzata. se qualcuno sapesse aiutarmi gli sarei davvero grato.
ps: i fusti sono gli stessi che si possono vedere in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=I0DQTuLoGoY
stefano