mi aggiungo alla recensione di giordano, ne abbiamo fatta una noi qualche giorno fa sul nostro portalino facebook; l'app funziona alla grande e rispetto alle altre (per iphone o android) ha delle funzioni in più che sono eccellenti; inoltre si avvicina di moltissimo al tune bot al prezzo però di..1€,79 centesimi...
Tom da 10" in F3:
fondamentale a 174.6 Hz
Batter: 322.9 Hz
Reso: 278.9 Hz
Tom da 12" in C#3:
fondamentale a 138.6 Hz
Batter: 220.0 Hz
Reso: 246.9 Hz
Tom da 13" in A2:
fondamentale: 110.0 Hz
Batter: 146.8 Hz
Reso: 174.6 Hz
Timpano a terra da 16" in C#2:
fondamentale: 69 Hz
Batter: 110 Hz
Reso: 128 Hz
Cassa 22X18 in C#2:
fondamentale: 69 Hz
Batter: 92.5 Hz
Reso: 69.3 Hz
Rullante in F#3:
fondamentale: 220Hz
Batter: lavorare fino ad arrivare a 220 a centro pelle, gli armonici variano a seconda del materiale del fusto (ottone, acciaio, alluminio, rame, acero, bubinga, betulla, mogano ecc).
Reso: 420 Hz
Importante: non è necessario cercare i valori in maniera "superprecisa", va bene anche avere approssimazioni di qualche punto; l'importante è raggiungere la fondamentale a centropelle una volta sistemati tutti i valori (anche approssimativi) in prossimità dei tiranti.
In qualche caso si renderà necessaria quella piccola sfumatura di cui parliamo anche nel libro, e cioè lavorare su un tirante per alzare o abbassare leggermente uno specifico tamburo (nel mio caso ho alzato leggermente un tirante nel tom da 10 per renderlo più secco, e abbassato un tirante sul 13 per dare più "pancia", lasciando invariato il 12).
Sul timpano da 16 invece ho messo la risonante in FA (F) e con la battente ho cercato la fondamentale del DO# (C#) per avere la nota che mi serviva ma attraverso una consonanza, in modo da sentire il timpano con la "pancia" giusta e molto più pieno di quello che invece sarebbe il suono ottenuto con i valori impostati allo stesso modo dei tom come proporzioni.
Il rullante è a parte, io lo uso molto teso con la battente, ma se lavorate sulla risonante con 420 Hz (LA bemolle) potete ottenere due suoni assai diversi, uno è quello con la battente molto secca, l'altro è con la pelle mediamente tesa e in LA, quindi mezzo tono "sopra" la risonante, che risulterà più armonico con il resto del set.
Fabrizio Granata - Batteriaebatteristi_____________________________________________________
www.facebook.com/batteriaebatteristi