labatteria.it • Leggi argomento - TAMA SLP 14x5,5" Vintage steel-suono e "risonanze&

TAMA SLP 14x5,5" Vintage steel-suono e "risonanze&

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sgt.Pepper il gio mar 14, 2013 2:20 pm

Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo un post per avere da chi è più esperto di me un parere e un consiglio su un problema che ho con il rullante in oggetto...
Esteticamente è molto bello, e solido, ma ha un suono esageratamente metallico...Mi spiego: ho provato milioni di accordature, di regolazioni della cordiera, ma ha sempre molte risonanze metalliche (quasi latta!) nei colpi, soprattutto con i rimshot...
Non so se mi stupisco per niente, ma in altri rullanti in metallo che ho sentito (premetto che però sono poco esperto) non ho mai sentito una cosa così esagerata...

Monta le pelli originali, battente Evans G1, marchiata Tama, voi che mi dite??
Che sia normale perchè non è un rullante di prestigio (costa 190 euro nuovo), che sia normale, o che sia io che non lo so accordare??
Mi date qualche consiglio magari su una pelle utile per farlo suonare bene??
Pensavo anche di mettere un ring, come "sordina", ma non so se faccio bene...

Grazie a tutti in anticipo, e buon pomeriggio
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio mar 14, 2013 6:44 pm

powerstroke 3, e fuori dai guai
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio mar 14, 2013 8:01 pm

Amen!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il gio mar 14, 2013 8:22 pm

Beh mi sembra un acciaio tipico, bello brillante con armonici taglienti e alti.

Non l'avevi provato prima?
Se non ti piacciono quei tipi di armonici perché hai scelto proprio l'acciaio?
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il gio mar 14, 2013 9:33 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:powerstroke 3, e fuori dai guai

o una genera dry se preferisci, ma vedi che non avrà più risonanze di sorta
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il gio mar 14, 2013 9:37 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:powerstroke 3, e fuori dai guai

o una genera dry se preferisci, ma vedi che non avrà più risonanze di sorta
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il gio mar 14, 2013 9:53 pm

Augusto, l'ho provato in velocità, e non mi dispiaceva, più che altro il prezzo era molto vantaggioso e volevo un rullante in metallo...
ora che l'ho provato assieme al set ha degli armonici "esagerati" rispetto ad altri rullanti in acciaio che ho già sentito...Faccio fatica a spiegarmi, ma sento che negli armonici c'è qualcosa che non va, e secondo me dipende dalla pelle, visto che è l'unica cosa che non ho ancora toccato...

Più che altro volevo sapere come poter controllare un po' il suono, con una pelle nuova, e la powerstroke 3 potrebbe essere una soluzione...

Ho visto che hai un SLP in ottone...Tu che pelle usi??

Giusto per capire e fare delle prove, e poter sperimentare suoni un po' diversi...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il gio mar 14, 2013 9:57 pm

Sul mio c'è una Genera G1, in pratica una G1 con un leggerissimo anello che sordina. Di armonici ce ne sono, ma l'ottone è molto più caldo e controllato dell'acciaio.

Se lo vuoi "inciccionire" proverei anche una Remo CS, da parecchia botta in più e asciuga senza esagerare.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il gio mar 14, 2013 10:15 pm

Inciccionire è il termine giusto... :-D
So com'è il suono del metallo, ma lo vorrei un po' più "grasso", e vorrei capire come fare...
Grazie del consiglio comunque
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dantin il gio mar 14, 2013 11:17 pm

Sia la pw3 (o lagenera) scuriscono il suono e lo ascigano un pò. La genera dry invece secondo me asciuga troppo, ma va a gusti. La cs ti dà più botta rispetto all'ambassador/g1 e a sua volta scurisce il suono.... però ti lascia più armonici di una genera o di una pw3 (leggermente meno di un'ambassador o di una g1). Morale: se vuoi un suono più cupo tocca in ogni caso cambiare pelle, se invece l'unica cosa che ti disturba sono gli armonici vai di moongel o nastro americano. Prima di cambiare pelle o di dannarti a sordinare (scusami per l'impertinenza :) ) controlla che il rullante sia accordato bene.... basta un tirante più basso e qualche fischiettata di troppo è normale che esca.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio mar 14, 2013 11:22 pm

Quoto Dantin e ti consiglio di mettere sotto una REmo Suede ambassador.......e un po' di nastro sopra alla tua dx in alto tipo cerotto.....e la cordiera non troppo tesa ma appena apeena messa senza far friggere....La pelle sotto va tesa e mollato un solo tirante di un giro..Il tirante sotto di noi.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il ven mar 15, 2013 9:03 am

Dantin, tranquillo, non è impertinenza, ho chiesto apposta il vostro parere perchè so che mi potete aiutare, dovrò comunque controllare meglio l'accordatura...Alla fine il rullante è l'elemento più personale del set, e non è sempre semplice trovare al volo il suono che preferiamo...

Appena ho tempo proverò intanto con una powerstroke 3, e vediamo cosa cambia...
Altrimenti vedrò cosa fare...

MODIFICO IL POST: Qual'è, per curiosità, la più simile alla pws3 di quelle a marchio evans?? Lo dico perchè ho tutto il set pellato evans e mi piacciono molto, se si potesse pellerei evans pure il rullo...Grazie
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il ven mar 15, 2013 3:09 pm

Ti do un consiglio spassionato: VENDILO.
È chiaro che l'acciaio non ti piace, non è il tuo metallo, non ti piacciono le sue caratteristiche principali (armonici acuti e molto presenti) e per quanto tu possa/ voglia fare, avrai sempre un rullante che "ti rema contro", nel senso che è l'opposto di quel che cerchi... Perché ora? Ora TUTTI cercano gli SLP, la novità... Lo piazzi subito!
Allora che comprare?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 22846.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 92542.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 78582.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 44607.html

P.S. Su Evans vai di Genera Dry
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il ven mar 15, 2013 3:13 pm

prima di venderlo montagli una genera hd dry coated. non accordarlo troppo alto.

io, se il tuo "problema" sono gli armonici, terrei sempre a mente che, in linea di massima, i rullanti in metallo sono più "canterini" (più armonici) rispetto a quelli in legno; detto questo ti consiglierei, tra i metalli: rame e bronzo, se martellati, pure meglio (in quanto ancora più dry).
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il ven mar 15, 2013 4:18 pm

Vi.bonham
Sai che c'ho pensato pure io?? Però mi spiace, anzi, a dirla tutta mi sento un po' coglione...L'ho acquistato semi-nuovo, avevo visto dei video sul tubo e mi pareva buono, così poi quando l'ho provato dal tipo che me l'ha venduto (cosa che ho fatto un po' al volo, lo ammetto) mi pareva valido e l'ho preso...
Ora però mi trovo un po' combattuto, perchè non lo vorrei vendere, ma l'idea che forse l'acciaio non è il mio metallo è venuta anche a me...
Detto questo, vedo i tuoi preziosi suggerimenti, e ce ne sono di interessanti, ma dovrei capire qual'è il metallo che più mi piace, perchè acciaio a parte non ho mai provato nulla...

Non vorrei che fosse anche "colpa" del set...Ho una Tamburo Formula del 2001, un suono molto bello e ben equilibrato, che mi piace moltissimo, e mi trovo con un rullante che squilla da matti...Forse farei meglio a buttarmi su altro??

Comunque prima di venderlo, come mi suggerisce alessio, provo a cambiare pelle, poi valuterò...

Grazie ancora...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven mar 15, 2013 4:23 pm

Con HD dry e Genera Dry senza per nulla voler contraddire i miei valenti colleghi gli togli troppo al rullo: invece il corrispettivo Evans di Remo Powerstroke è semplicemente GENERA (da non confondere con la G1 coated che è tutt'altro). Repetita iuvant : http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... ame=Genera
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven mar 15, 2013 5:04 pm

Ed, credo sia proprio quel che voglia, se ho ben compreso non è un discorso di QUANTITÀ di armonici, ma la natura stessa degli armonici, la caratteristica fondamentale dell'acciaio!

Peppe(r): prendi l'ultimo, il rame... È un po' più controllato, con armonici caldi... Parti da questo e tieni conto che il bronzo è un po' più chiaro, l'ottone ancora di più, molto simile alla resa sonora del legno, ma con più armonici! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il ven mar 15, 2013 5:28 pm

Bonham: è anche il più costoso il rame :-)...mi sa che mi converrà ributtarmi sul legno casomai... :-)

Edmondo: intanto provo a vedere se trovo la Genera, al massimo se non c'è mi butto sulla Powerstroke, poi penserò a cosa fare...

Forse ha ragione Bonham, ciò che mi lascia un po' perplesso è il tipo di armonici che sviluppa, quindi forse sono stato un pirla io a prenderlo...Ma prima di decidermi a darlo via, provo con una pelle nuova...
Al massimo vedrò se riesco a prendere qualcosa senza svenarmi, magari aggiungendo qualcosa in più al ricavo della vendita...

Mi spiace, però...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven mar 15, 2013 5:43 pm

pOTREBBE ESSERE ANCHE UN PROBLEMA DI "COMPOSIZIONE DI SUONO" dato dalla sonorità cerchi/fusto/cordiera........Aspetta a darti per vinto........

Saluto Vinnie il cui parere è da rispetto assoluto.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven mar 15, 2013 5:54 pm

Macché! Sono un umile garzone capitato per sorte qui! Un abbraccio a te fratellone, vero esperto! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Augusto il ven mar 15, 2013 8:52 pm

vi.bonham ha scritto:Ti do un consiglio spassionato: VENDILO.
È chiaro che l'acciaio non ti piace, non è il tuo metallo, non ti piacciono le sue caratteristiche principali (armonici acuti e molto presenti) e per quanto tu possa/ voglia fare, avrai sempre un rullante che "ti rema contro", nel senso che è l'opposto di quel che cerchi... Perché ora? Ora TUTTI cercano gli SLP, la novità... Lo piazzi subito!

In effetti, quoto.

Con le pelli e l'accordatura puoi limare, arrotondare o enfatizzare il carattere di un rullante. Ma se proprio di base non ti piace o è accordato con il culo (non penso!) o non è il rullante che fa per te!

Armaci un pò, semmai torna al legno o prova altri metalli. Tra cui l'ottone...
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il ven mar 15, 2013 9:12 pm

a te serve un 7, un 8 da quel che leggo, altro che 5/5.

Ragazzi, non abbiate paura delle profondità oltre il 6/5, non vi mordono.

:B
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il ven mar 15, 2013 9:48 pm

Eh, Matteo, effettivamente non ho mai calcolato l'ipotesi di spingermi oltre il 6.5, anzi, il 5.5 è sempre stata la misura massima che ho sperimentato...
Forse può essere che non sia un rullante adatto a me, magari è troppo poco profondo, oppure è proprio l'acciaio che non è il metallo che cerco...

Come scrivevo prima, ho una Tamburo Formula, appena ripellata nuova, e sono innamorato del suono così equilibrato che ha, ma poi (soprattutto nei rimshot) c'è questo rullante che squilla davvero tanto, alle volte picchiando un po' di più risulta quasi sgradevole...

ne ho parlato col mio insegnante, che mi diceva che è un buon rullante in acciaio, e quello è il suono dell'acciaio, e di passare a un rullo in legno (lui però è un purista del legno, mentre io sono attratto dal suono dei rulli in metallo...)

Alla fine dei rullanti che mi ha linkato Bonham dovrei valutare questo

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... .html#foto

Che è il più vicino a casa e da poter provare...Però allo stesso tempo sono un po' combattuto, non voglio darmi per vinto, forse perchè mi sento un po' affezionato a questo rullo...

Grazie dei consigli a tutti comunque...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il sab mar 16, 2013 1:05 pm

l'acciaio è meraviglioso, fidati.

Ma un conto è sentirlo su un chad smit, da 5 mi pare, un conto su un gretsch solid steel da 6/5.

Sempre stesso materiale, ma di diverso spessore, diversa profondità, diversi cerchi.

Tu cosa cerchi?Pancia, corpo, un suono non troppo squillante, rim shot ciccioso, burroso e pieno?

Dammi retta, sali ai 6/5, ma ocio alla pelle battente e all'accordatura!!!!!

é molto più importante lei che il rullo...quasi...

Prendi un supra da 6/5. Tirato ha un suono (io lo chiamo "scatola di tonno"). Ci metti una pelle un pelo + spessa (ambassador X) e la molli un pò...hai un rullo ciccione, panettone, bellissimo.
Dal giorno alla notte proprio.

Fidati anche che, il legno, (acero) ha MOLTI OVERTONES, che definirei metallici. L'acciaio lo trovo + controllato!
Ovviamente sul legno si va di moongel...

Non saprei dire, non ti dico di andare su un 14x10 (se ne provi uno sbrodoli nelle mutande) o un 15x12...ma testa i 6/5, 7 e 8.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il sab mar 16, 2013 2:11 pm

Matteo, hai ragionissima (mamma mia il tuo Solid Steel), ma a lui non piacciono proprio quel tipo di armonici!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda matteo t il sab mar 16, 2013 3:19 pm

e quelli metallici del legno si?
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il sab mar 16, 2013 3:39 pm

Dipende da come lo accorda! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il sab mar 16, 2013 10:02 pm

Allora, oggi ho vinto 20 euro al gratta e vinci, così ne ho approfittato per prendermi una Powerstroke :-), che proverò a montare lunedì sera, e poi vi dirò se cambia qualcosa, o almeno se cambia abbastanza da rendermi soddisfatto...

Non sono un grande esperto nè di batterie nè di rullanti, purtroppo, e per questo ho chiesto dei consigli...Credo che la spiegazione che mi ha fornito Matteo sia molto valida, senza nulla togliere a tutti gli altri...Probabilmente sperimentando dei rulli più profondi otterrei ciò che cerco, ossia un suono deciso e ciccione...Quel che so, e sono sicuro, è che NON SONO CONTRO IL RULLO IN METALLO, forse devo solo trovare qual'è il mio metallo, qual'è la profondità che cerco e l'accordatura che meglio si adatta a me...

Quindi vediamo lunedì cosa cambia con la pelle nuova, poi valuterò cosa fare...Certo è che non ho granchè di soldi da investire per un nuovo rullo ora come ora, quindi meglio andarci coi piedi di piombo...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il dom mar 17, 2013 3:11 am

Sgt.Pepper ha scritto: ha un suono esageratamente metallico...Mi spiego: ho provato milioni di accordature, di regolazioni della cordiera, ma ha sempre molte risonanze metalliche (quasi latta!) nei colpi, soprattutto con i rimshot...

ma...quindi, giusto per fare due chiacchiere, qual è il problema di fondo in? 8)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il dom mar 17, 2013 11:43 am

Alessio, il problema è che trovo il suono "troppo metallico" rispetto ad altri rullanti in acciaio che ho sentito (un Premier anni 90 di un mio amico della stessa misura, Il Supra di un altro mio amico e un Chad Smith di un altro amico ancora...)
Insomma, il mio ha un suono più "di latta" rispetto agli altri che ti ho scritto, quindi vorrei capire cosa possa essere...

Forse tutte le accordature che ho provato sono sbagliate, forse devo provare una nuova pelle (e lo farò lunedì), forse devo accordare meglio la risonante, o forse lo devo vendere :-)

In sostanza chiedevo un parere ai più esperti, e ho colto il primo suggerimento arrivato, che era quello di mettere una Powerstroke...Fatto questo passo vedremo come andrà, altrimenti passerò allo step successivo...

Ciao e buona domenica...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie