labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio Drum Set 1000€+/-

Consiglio Drum Set 1000€+/-

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Skapi il lun mar 18, 2013 12:25 pm

Buongiorno a tutti! :D
Riassumendo molto... per l'apertura di una nuova sala prove serve una nuova batteria.
Il budget si aggira intorno ai 1000€ per i soli fusti ma spenderei volentieri anche meno (o di più) trovando qualcosa con un buon rapporto qualità-prezzo!
Cosa mi consigliate, ad oggi, considerando la necessità di uno strumento versatile per i vari generi?

Ringrazio anticipatamente i miei colleghi :tru
Skapi
battipentole

Messaggioda ale.morelato il lun mar 18, 2013 12:34 pm

qui sul forum ci sono varie batterie fantastiche (starclassic, DS, ecc) a quel prezzo...
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Skapi il lun mar 18, 2013 12:40 pm

Forse è meglio specificare.
So che con quel budget si riesce a portare a casa un'ottima batteria... però non avendo delle richieste particolari per quanto riguarda dimensioni/materiali etc mi piacerebbe sapere se, ad oggi, c'è qualcosa con un'ottimo rapporto qualità prezzo, a prescindere se si va a spendere (per i soli fusti ovviamente) 400 o 1000 euro.
Skapi
battipentole

Messaggioda AnBra il lun mar 18, 2013 12:51 pm

Questa, per esempio:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=81016&highlight=
Nuova costa più del doppio e questa è nuova.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hysteria il lun mar 18, 2013 1:41 pm

Io, per le mie esigenze (pop/rock) se avessi quei soldi prenderei ad occhi chiusi una di queste:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=81969

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=73647

Sottolineo che io farei così perché queste sono le mie esigenze, non so le tue quali siano :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun mar 18, 2013 1:50 pm

se serve per una sala prove io spenderei 3-400 per i soli fusti, magari su qualche usato che si svaluta molto tipo le vecchie mapex saturn o pro m, le tama rockstar, pearl export o similari anni 90 che sono robustissime e le meccaniche tengono. Il resto dei soldi li investirei in pelli e manutenzione che, in ambito "sala prove", sono molto più importanti della qualità dello strumento.
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TheMetalDrummer il lun mar 18, 2013 2:18 pm

una drum sound 2.0 o una starclassic usata vengon fuori ;)
TheMetalDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Skapi il lun mar 18, 2013 2:25 pm

Grazie delle risposte!
@angelofdeath: quello è il budget dei soli fusti, per tutto il resto ci ho già pensato! ;)
Skapi
battipentole

Messaggioda ale.morelato il lun mar 18, 2013 3:02 pm

mi riferivo proprio a quelle postate da anbra e hysteria ;-)
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il lun mar 18, 2013 3:08 pm

anche io quoto abbestia angel..
se è per una sala prova è inutile spendere in una batteria buona.. sui 4-500 euro si trovano ottime batterie già vissute ma che meccanicamente sono eterne.. spendere di più non avrebbe senso per come sono trattate le batterie e per come sono accordate..

edit..

coi soldi che risparmi compri le pelli.. direi doppio strato sui tom e una emad sulla cassa..

per quanto riguarda le misure cerca di prendere o 22-10-12-16 o 22-12-13-16 o 22-10-12-14
il resto sono soldi sprecati per quello che ti serve
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lo Sfasciabacchette il lun mar 18, 2013 5:13 pm

Ciao! Io ho una mapex meridian maple SQ Cobalt Burst.... 10 12 14 16 22 14... Inclusa meccanica reggitom alla cassa e pedale.... Vorrei farci 700 euro... La batteria è praticamente nuova!
Lo Sfasciabacchette
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zetetico il lun mar 18, 2013 5:44 pm

Drumsound evolution superbass red ferrari sparkle LQ

Condizioni eccellenti:
Cassa 22x20 superbass
Tom 12x8
Timpano a terra 16x14

1000 barbette

Immagine
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il lun mar 18, 2013 5:56 pm

anche io sono sulla scia di angelofdeath...primo punto meccaniche solide...

guarda questa che vende marcaccio..

http://www.mercatinomusicale.com/mm/neg ... 00923.html

e parliamo di roba seria...se no per spendere meno, una export sempre per rimanere in casa pearl ne trovi a raffica..e parlo per esperienza le meccaniche sono buonissime...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il lun mar 18, 2013 5:59 pm

Guardando gli annunci nella tua zona, secondo me questa:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... .html#foto

è ottima, ci manca solo il pedale.... Carina esteticamente e quelle misure mettono d' accordo un po tutti.... :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gius il lun mar 18, 2013 6:19 pm

Come già segnalato, ho in vendita la mia Starclassic in betulla in ottime condizioni. Con 900 euro (qualora decidessi di spendere quel budget) ti porti a casa un ottima batteria e non siamo nemmeno tanto distanti...

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=81969
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Skapi il lun mar 18, 2013 11:21 pm

Cavolo quanta scelta!!! Valuterò una per una e vi sono davvero grato per essere stati così tanto esaustivi e veloci nel rispondere!
Effettivamente avete ragione, con 5/600 € c'è molta scelta e con una buona qualità!

Vorrei un'ulteriore consiglio però... come la vedete una drumcraft serie 7 ex demo a 700 euri? Considerate che, essendo batterista, ne usufruirò anch'io (ho uno strumento mio... ma chi non vorrebbe un'ottima alternativa?!?)
Skapi
battipentole

Messaggioda edmondo il mar mar 19, 2013 7:03 am

Ex demo in acero o in betulla, e che misure?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TheMetalDrummer il mar mar 19, 2013 8:37 am

La serie 7 é solo betulla..

Mmh, molti si trovano bene con la PDP x7, usata costa poco e pare avere un ottima resa...
TheMetalDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mafiolinho il mar mar 19, 2013 9:05 am

No, la serie 7 è sia acero che betulla :wink: la pdp mi sembra sprecata per una sala prove, io consiglierei come gli altri un set standard 22 12 13 16 oppure 22 10 12 14 che sono misure che vanno bene a tutti. E come dice angel of death consiglierei di risparmiare per poi investrire in pelli più spesso invece di aspettare che si buchino come fanno molte salette.. prendi una bella export e via
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il mar mar 19, 2013 10:18 am

I nostri set a quei prezzacci rimangono sempre qui!! Ma come si fa!?? :cry:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Skapi il mar mar 19, 2013 2:05 pm

Serie 7 in betulla (sono fan di questo legno). Il punto è questo: la batteria non è (ahimè) l'unico acquisto, c'è un investimento bello tosto dietro! Per questo stavo cercando di orientarmi sul modello in modo da vedere in primis se ci si può fornire da meno persone possibili (in modo da avere sconti decenti) ma mi avete già chiarito tutto! Come suona comunque la drumcraft? Un mio amico ha la 6 e devo dire che non è per niente male se riesco ad ottenerla ad un prezzo ancora più basso! In ogni caso mi avete convinto del budget giusto (500/600 €). Sto puntando a creare qualcosa di professionale per prendere quella fetta di "mercato" inesplorata qui. Le sale in media qui costano 10€ a ora con strumentazioni di fascia media/mediabassa e senza trattamenti... fate un pò voi!
Skapi
battipentole

Messaggioda Varo il mar mar 19, 2013 2:20 pm

io fossi in te comprerei questa..
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 89524.html
e gli chiederei uno sconto per via del foro riparato(prova a portargliela via a 650) che non sposta di niente la qualità del suono, che è la cosa che mi sembra ti preme di più..
sulla bontà dello strumento essendo tu un batterista è inutile che aggiunga niente.

P.S. come vedi è anche lui di lecce quindi potresti vederla e provarla prima di acquistarla.. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mar mar 19, 2013 2:58 pm

Io se sei fan della betulla prenderei la Starclassic di Gius... Sono suo compaesano e quando l'ho sentita suonare non ho pensato altro se non "Wow"... Suona benissimo!
In più il wrap ha il vantaggio di essere molto più resistente della laccatura e infinitamente di più del satin (come quella postata su)... Il che la rende PERFETTA per la saletta! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda themucco il mar mar 19, 2013 3:34 pm

Non sò che sala volete aprire, ma prima di tutto consiglio set con misure piccole.

Nelle sale prove un grosso difetto è che le batterie sono troppo grandi come dimensioni a tutto discapito della qualità dell'acustica.

Set più piccoli sono secondo me preferibili perchè il suono è più controllato ma presente per cui gli strumenti elettrici intorno possono adegiarsi senza spaccare i timpani dei poveri musicisti di turno.

Cercati un set con cassa da 20", ottimo sarebbe un set con cassa da 20x16 tom 10/12 e timpano da 14, il rullo basta e avanza un 14x5.5.

Inoltre se ancora non avete finito le sale, mettete un bel palchetto con la sabbia sotto la batterie, avrete una ressa eccezionale della batteria.;)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... .html#foto
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lucas77 il mer mar 20, 2013 8:15 pm

una grande stage custom...meccaniche fatte bene ed indistruttibili!!!
lucas77
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jeanluc75 il mer mar 20, 2013 8:38 pm

Hai l'imbarazzo della scelta, a 1000 euro (o+) c'è il mondo.
Io troverei assolutamente una MMX...
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Skapi il gio mar 21, 2013 10:31 am

Grazie di nuovo per le risposte!
@themucco: grazie del consiglio, ci avevo pensato ma sono combattuto a causa del mio amore verso fusti di dimensione grande! (Possiedo una pdp 805 con la cassa da 24", tom 13" e timpani 16" e 18"... e la amo!)
Skapi
battipentole

Messaggioda themucco il gio mar 21, 2013 4:01 pm

La ami per te, in sala devi soddisfare la necessita di far sentire bene il cliente senza che diventi sordo dopo 20 minuti di prove...;)

Guarda, le sale dopo 20 minuti di druming ti accorgi subito se, pur avendo i tappi, cominci avere fastidi di udito o meno. Allora la sala è bocciata, almeno per me è così!

Non posso andare a suonare e diventare sordo dopo oltre 20 anni che suono e ci sto attento...

Tieni bene in considerazione questo aspetto, inoltre le misure oversize piacciono a pochissime persone, per cui se non hai solo clientela selezionata accondiscendente a questa scelta, molti si lamenteranno.

Per me un bel set con cassa 2o e misure fusion, a quel punto puoi ottenere un ottimo sound a tutto benefici della reputazione della sala. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie