labatteria.it • Leggi argomento - Les Paul o Stratocaster?

Les Paul o Stratocaster?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Gibson Les Paul o Fender Stratocaster

Gibson Les Paul
20
59%
Fender Stratocaster
14
41%

Voti totali : 34

Messaggioda Zetetico il gio mar 21, 2013 1:17 pm

Giusto per "pariare" un po', vorrei che mi illuminaste con le vostre concrete (o meno) esperienze. E magari votaste pure :-D Thanks to all!

Gibson Les Paul Studio Fireburst Chrome Hardware - 1000 barbette circa

Immagine

Fender Stratocaster american standard sunburst - 1150 barbette circa

Immagine
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il gio mar 21, 2013 1:27 pm

a sentimento dico Fender. Mi sembra più versatile della Gibson
*Davide*
moderatore

Messaggioda crazy diamond il gio mar 21, 2013 1:30 pm

...indovina per quale tra le due potrei votare... :D
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mar 21, 2013 1:33 pm

eh davide, il sound fender è IL sound fender, poco da fare.
sono chitarre dalle sonorità differenti, se hai un orecchio fino puoi decidere solo provandole, sennò ti consiglio il les paul, solo perché costa di meno.
io ho avuto una strato e mi piaceva molto, ma non sono un chitarrista, mentre tutti i chitarristi con cui ho suonato hanno/hanno avuto (anche) les paul, ma non tutti la strato.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio mar 21, 2013 1:33 pm

La risposta giusta è solo una, e non è nemmeno nel sondaggio: entrambe!

8)
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il gio mar 21, 2013 1:43 pm

io prenderei la studio.. che non è una custom ma suona comunque molto bene ed ha un suono molto più particolare..
considera una cosa però.. suonare su una gibson è più difficile che su una fender per via del manico.. se sei alle prime armi potrebbe essere un problema..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il gio mar 21, 2013 1:45 pm

crazy diamond ha scritto:...indovina per quale tra le due potrei votare... :D

Mitttttico

Minchia, non avevo fatto search e, quando ho intravisto il primo post di Davide, mi sono fatto sotto :-)

Sukko pigliati la dw mm e ti ascolto :mrgreen:

Quattro commenti e un solo voto? 8)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Frederix89 il gio mar 21, 2013 1:49 pm

direi fender!!!! :D
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il gio mar 21, 2013 1:58 pm

SukkoPera ha scritto:La risposta giusta è solo una, e non è nemmeno nel sondaggio: entrambe!

8)

Mia figlia ha voluto prima la Fender, dopo un anno l'Epiphone: da un pò di tempo le vedo usare quasi esclusivamente la Les Paul.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio mar 21, 2013 2:00 pm

esatto, quando inizi a suonare vai di strato (che è uno standard), ma se ti piacciono certe sonorità la les paul è insostituibile.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Padmat il gio mar 21, 2013 2:09 pm

Io preferisco il les paul! Ovviamente è una questione di gusto!! Sono diveerse in tutto, forse la strato risulta appena più versatile, ma la gibson ha una personalità unica.
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il gio mar 21, 2013 2:25 pm

sono due chitarre molto diverse...la les paul è più aggressiva,la fender più morbida
Io comunque ti consiglio fra le due che hai postato la fender,questo perchè la les paul è una studio e non una standard o una custom,e perchè la fender ha un manico molto comodo.

Però è anche una questione di quale suono ti stai cercando,se devi fare hard rock ti consiglio di cercare una les paul per capirsi...

se vuoi qualcosa poi di alto livello che sia una les paul ma che costi relativamente poco io penserei a una orville comunque... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_o ... 97679.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_o ... 01449.html
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio mar 21, 2013 2:34 pm

Max.. se devi prendere la Les Paul prendi almeno la Standard.. quella linkata da te è il prodotto fatto per chi vuole una Epiphone con scritto Gibson.. come dire.. prendere i Fender Highway..

Vai di stratocaster, e considera che gli usati di un 5/6 anni messicani suonano veramente bene. Ti farei provare tutte le mie ma siamo un pelo distantini! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio mar 21, 2013 2:39 pm

Beh, ma sticazzi, una Gibson Les Paul quanto diavolo gli può venire a costare? :lol:

Io ho una Epiphone Les Paul, appena fatta risettare, e suona benissimo. Io strimpello e basta quindi non ho modo di capire quanto sia versatile però è una buona chitarra. Più che altro non capisco mai la differenza di suono :o
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio mar 21, 2013 2:44 pm

Beh dai.. diamine.. la differenza di suono si sente!
Stiamo parlando tra l'altro di modelli standard, nemmeno Signature con configurazioni particolari.. quindi la differenza del single coil rispetto all'humbucker si sente eccome!

io continuerò a preferire Fender per un discorso di versatilità e di comodità dello strumento.. ma mi rendo conto che una Les Paul Custom + Vox AC30 sono un'accoppiata che -una volta domata- fa scappare anche un T-Rex incazzato! 8) :a:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il gio mar 21, 2013 3:14 pm

les paul seza ombra di dubbio!!!! ok che la strato è più versatile, gli puoi cambiare i pick up per ottenere i risultati che vuoi, ci puoi fare tutto (mio fratello ne ha 6)
ma la gibson è LA CHITARRA!! è la più bella in assoluto... :tru
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio mar 21, 2013 3:30 pm

ti dico.. io con fender ho raggiunto la pace dei sensi: chitarre e bassi solo fender.
prima mi sono avventurato in terre sconosciute come ibanez e washburn.. ma per gli dei.. non c'è confronto.

ma poi tornando al dilemma iniziale: vuoi mettere fare un concerto di 3 ore con una Gibson?! mi vien male solo a pensarci.. pesantissima, manico grossissimo.. a mio avviso quando si hanno una Stratocaster, una Telecaster e una Taylor (acustica) si può fare tutto.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mar 21, 2013 3:36 pm

Per me nessuna delle due. Ho provato a suonare su una Fender e dopo due colpi di bacchetta il mio chitarrista mi ha fatto male.

Poi come percussione non è nemmeno sto granchè.

:lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda BonzoTheBest il gio mar 21, 2013 3:38 pm

Ma che sarà mai un concerto con una les paul dopo che se ne è fatto uno dietro le nostre amate pelli;li si che si fatica! :D

Ripeto comunque,scegli in base al genere (perchè tanto al manico ci si abitua,e se il proprio strumento piace lo sforzo lo si fa),e dai un occhiata alle orville se ti orienti per les paul.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda viper86 il gio mar 21, 2013 3:48 pm

Mio fratello come modello Les Paul, dopo averla provata sempre più orientato verso una LTD EC-1000, circa 750 euro, nel suo caso con Floyd Rose 1100.
Immagine

Versione economica della ESP Eclipse II chitarra da oltre 1500 euro (che se la gioca con la Gibson), ma comunque non è certo una Epiphone.
Immagine
Hanno i pick up identici, la differenza sta nei legni e nel "Made in ......" adesso non ricordo dove...

Mentre mio zio ha preso una Strato Americana come quella che hai linkato tu, la standard da circa 700-800 euro (online a scatola chiusa); non si può parlare di delusione.....ma....parla di un ottimo manico, scorrevole etc....ma i pick up....certo poi fa anche l' amplificazione. Ma io da ignorante la domanda me la pongo: "si paga il nome?" :o

Il consiglio che ti do è di farti un giro nel grande "Centro chitarre" in provincia di Napoli http://www.centrochitarre.com/chitarre/elettriche.html
Stare 24 la dentro a provare chitarre sarebbe il sogno di mio zio :mrgreen: , tu che c'è l' hai vicino.......una capatina potresti farcela :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il gio mar 21, 2013 3:52 pm

Cosa sono quegli affari in foto?
Xanadu
moderatore

Messaggioda vi.bonham il gio mar 21, 2013 4:05 pm

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Zetetico il gio mar 21, 2013 4:23 pm

Minchia, ma siamo sicuri che questo è un forum di batteristi? :-D

Grazie a tutti, ma veramente :tru
Districarsi non è facile, ma qui già ho incassato un po' di dritte molto utili.
Mi sa che assoldo un amico chitarrista e vado a via San Sebastiano a Napoli. Faccio come ha detto IlGiovaneIko, ma magari su una Gibson :lol:

viper86 ha scritto:Il consiglio che ti do è di farti un giro nel grande "Centro chitarre" in provincia di Napoli
Centro Chitarre sta nelle viscere della città, non in provincia. Lì prima c'era anche Leopoldo di Acustica. Dì a tuo zio che l'aspetto ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio mar 21, 2013 4:45 pm

Les Paul custom! :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio mar 21, 2013 4:53 pm

Les palleeee, con questa storia delle chitarre!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il gio mar 21, 2013 5:42 pm

Sono due scuole di pensiero: i gibsoniani sostengono che la fender sia la chitarra dei froci, ma la chitarra per antonomasia (a mio avviso) è la strato! 8)
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio mar 21, 2013 6:33 pm

Macche froci... diversamente etero! :lol:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Quertyuiop il gio mar 21, 2013 6:43 pm

Io ho votato la Gibson, ma per un fattore puramente estetico!! Sulla questione suono non mi pronuncio perchè sono ignorantissimo in materia, e quindi DA IGNORANTEe sono convinto che il 90% del suono lo faccia l'ampli!!

Poi a parte la forma (preferisco comunque la gibson) in questo caso anche la finitura è :o
http://forgifs.com/gallery/d/195854-1/D ... g-fail.gif

"il cantante e' ,per definizione , un organismo protocellulare che non percepisce se stesso"
Marco Vinzoni

https://www.youtube.com/watch?v=KylyJyipPDo
Quertyuiop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il gio mar 21, 2013 6:51 pm

Comunque mio zio ha preso la "american standard" cioè quella che hai linkato tu, nuova a circa 700 euro praticamente il prezzo della "American Special", non so tecnicamente cosa cambia ma la differenza si nota sulla scritta Stratocaster nel manico (standard-sottile, special-grassetto).

Naturalmente nuova, se ti interessa ti faccio sapere dove ha trovato questa occasione 8)

Come si può notare, oltre alla scritta cambia anche la "paletta" nella Special è più grande rispetto alla Standard, questo per riconoscere i 2 modelli....non mi chiede differenze tecniche, sono ancora un batterista!!!! :| :| :|

Immagine
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Neodrummer il gio mar 21, 2013 10:08 pm

io ti metto la pulce nell'orecchio: pigliati una PRS!

Comunque ho votato Gibson ( anche se quella della foto nun se po guardà :mrgreen: )
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto