labatteria.it • Leggi argomento - Paiste Giant Beat pre-serial e ZINJAN

Paiste Giant Beat pre-serial e ZINJAN

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda c3kkos il lun mar 18, 2013 10:39 pm

Salve a tutti, doverosa premessa è che prima di aprire sto topic mi sono informato, letto montagne di wiki e threads :D

Forse starebbe meglio nella sezione vintage ma ho notato che nella categoria "Piatti" sono stati creati dei thread per identificare i vecchi Paiste, per cui mi auguro di attirare l'attenzione di qualche esperto..

PENSO di essermi imbattuto in un paio di piatti interessanti, spuntati dentro un mio acquisto "all'ingrosso"

Un crash 15 e un ride 20 riportanti questo logo:

Immagine
(foto scattata 10 minuti fa in camera mia.. non è presa dal web!!)

i piatti sono palesemente vetusti.. sono ricoperti d'ossido e di macchie di vario tipo..
guardate il sopra del povero ride paiste:
Immagine

sono comunque tutti indizi per valutarne l'autenticità e soprattutto stabilire modello e anno di produzione..

stando a questa wiki:

http://www.paiste-only.com/paistewiki/i ... Beat20.jpg

questi due piattini dovrebbero essere nientepopò di meno che due Giant Beat fine anni 60 PRE SERIAL (visto che oltre a quel logo non c'è un beneamato null'altro!)

sono assolutamente esenti da crepe e cocci.. il crash da 15 presenta un leggero avvallamento al centro della bell ma niente di grave.. mentre un bel pò di keyhole (4-5mm) affligge il povero ride paiste

Il terzo incomodo è un leggendario ZINJAN, ecco le foto:

Immagine

Immagine

nella sezione vintage ho riuppato un vecchio thread che parla di questi piatti, per comodità e per evitare crossposting quoto le parole dell'utente:

il magico alverman ha scritto:
Riporto un mio vecchio intervento, che chiarisce un po' la cosa.

Fin dagli anni trenta il paese maggior esportatore di piatti era proprio il nostro, da intendersi come quantita' numerica,poi la guerra cambio le cose, i nostri produttori producevano piatti con nomi turcheggianti ad esempio zinjian , ed altri e rifornivano i grandi produttori americani di batterie che distribuivano anche i piatti.
Di tutto questo si puo' trovare testimonianza su numeri 186 (luglio-agosto 2007) e 187 (settembre 2007)di percussioni, nello splendido articolo di mario Riggio, "le strane storie del signor k" dove sono riportate alcune foto di ordini fatti alla ufip per piatti con nomi turcheggianti dai maggior produttori dell'epoca, e proprio con uno di questi ordini del 34 la Premier, richiede alla ufip dei piatti zinjian, nulla puo' far pensare che tale collaborazione , si sia interrotta , ma che invece sia proseguita anche dopo, la guerra.
In pratica i nostri produttori dell'epoca erano un po' come i cinesi di oggi , cioe' produttori conto terzi.

il suono dei paiste è meraviglioso. il crash è cristallino (E CHE VOLUME) ma caldo e morbido allo stesso tempo.. il ride è armonioso e definito, molto controllato ma ricco di sfumature

lo zinjan suona piu metallico, piu deciso.. ma la "pasta" lo fa assomigliare al suono "d'epoca" dei paiste di cui sopra..
penso sia impossibile stabilirne la data di produzione.. ho cercato il lungo e largo sul web ho trovato poco o niente.

ora.. da tempo desidero farmi un set vintage.. magari con un bel kit ludwig 24-13-16 e il supraphonic che già possiedo..

ma al momento il soldo (e il tempo) scarseggiano..

considerando il keyhole dei ride (anche lo zinjan presenta 2-3mm di danno)
quanto possono valere questi piatti per un amatore/collezionista?

e soprattutto... siamo sicuri che siano i mitici giant beat prodotti prima che la paiste adottasse i seriali?

la fonte piu attendibile che ho trovato per ora è la wiki di prima
http://www.paiste-only.com/paistewiki/i ... Giant_Beat

il logo è veramente identico in tutto e per tutto ai miei piatti

Help!!!!
TAMA Starclassic Performer 100% Birch Made in Japan 22x18 16x14 14x12 12x8 10x7
Mapex Black Panther Maple snare 14x5.5
Yamaha DP Series 22x18 16x14 12x9
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 '72
Murat Diril Cymbals - black sea & luminous series
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda bananajoe54 il mar mar 19, 2013 12:50 pm

ti posso aiutare solo con i giant beat e molto probabilmente quelli lo sono :D , è impossibile datarli non essendoci i numeri seriali ma puoi essere sicuro che siano stati prodotti prima del 70 (è a partire dal 70 che viene introdotto il numero seriale). Dare un valore commerciale a dei piatti di 40 anni fa (anche di più) è quasi impossibile, quello dovrai deciderlo tu.

ah sono quello a cui hai scritto ieri su mercatino musicale, appunto per i giant beat :D
bananajoe54
battipentole

Messaggioda c3kkos il mar mar 19, 2013 2:48 pm

ciao :) piccolo il mondo "della batteria online"

il dubbio rimane se il 15 sia un crash o come suggerisce il mitico perandrea (che saluto) sia in realtà il top di un hi hat...

A parer mio è troppo leggero per esser stato concepito come HH... vi assicuro che come crash non sfigura affatto.. anzi...... diciamo che come volume fà impallidire il mio murat diril luminous thin crash 15...
però dato il timbro rotondo e armonioso di questi giant beat.... potrei essermi confuso..

per ora me li godo un pò.. un domani forse deciderò se cederli o meno. Soldi in cambio di rarità.. a me rimane un pò sulle balls.....
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il mar mar 19, 2013 2:53 pm

Di certo è il top di un Hat... Paiste di Crash GB faceva solo 18" e 20"... Ha ragione Andrea! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda c3kkos il mar mar 19, 2013 3:26 pm

vi farò dei sample per farvi sentire come suona crashato!!
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda bananajoe54 il mar mar 19, 2013 4:09 pm

vi.bonham bè anche il 24" può essere considerato sia crash che ride!
bananajoe54
battipentole

Messaggioda vi.bonham il mar mar 19, 2013 6:17 pm

Ovvio! C'è l'ho anch'io e lo adoro! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Franco [banned] il mar mar 19, 2013 9:20 pm

se decidi di venderlo..voglio fare un esperimento:
creare un hi hat da 15: il mio Ufip Class ed il tuo!!!! :o :o
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda c3kkos il ven mar 22, 2013 9:32 pm

ragazzuoli ho preparato un simpatico blind test.

Ho fatto i sample di 4 ride.

Registrato con sk audio tascam, microfono a condensatore mediocre, in camera mia che non è assolutamente trattata acusticamente.. tutti sulla stessa asta tutti con la stessa bacchetta e tutto nel giro di 10 minuti. Registrato con Reaper con assolutamente nessun effetto/eq

Flac 48KHz e 24bit lossless e senza resampling.

I ride sono, ovviamente in ordine sconosciuto.. il due protagonisti di questo topic.. quindi il giant beat 20", lo ZINJAN 20"... e altri due ride che possiedo ovvero il murat diril black sea megabell 21" e uno stranissimo MEINL da 20" (credo sia ottone, l'ho ritirato a lucido perchè aveva due dita di sudicio sopra.. e ci sono andato giu abbastanza peso)

vi metto i link di dropbox.

che dite...... raccogliete la sfida? saprete riconoscere i piattini? :D:D:D

1)

https://dl.dropbox.com/u/70910786/snare ... GUESS.flac

2)

3)

4)

a voi la parola :D
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il ven mar 22, 2013 10:01 pm

Premetto che il mio computer si sente di merda perché non ho casse, il GB DOVREBBE essere il quarto!
Il primo lo Zinjan.
Il terzo il Black Sea.
Il secondo il brass che fa pena!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda perandrea il ven mar 22, 2013 11:48 pm

1) Paiste 20"
2) Meinl 20"
3) Murat Diril 21"
4) Zinjan 20"
:o

Resta che effettivamente tra Paiste e Zinjan la differenza è minima; il sample 4 mi sembra più chiaro e squillante, mentre il GB dovrebbe essere più scuro e pastoso, e il sample 1 mi sembra avere più queste caratteristiche. Lo Zinjan dovrebbe essere in b20, anche a giudicare dal colore più scuro e meno rossastro rispetto al Paiste; si tratta di un buon piatto. Il Meinl gettalo in Arno! Ahaha!

c3kkos, così come ti dissi quando ci incontrammo, i crash Murat Diril possono essere interessanti in tanti contesti, ma il confronto con altri piatti come Paiste in termini di volume e proiezione è imbarazzante. I ride Murat Diril sono molto interessanti, ma sui crash devono migliorare ancora tanto. A mio avviso se provi il thin crash Murat Diril come top e il GB da 15" come bottom potrai rimanerne sorpreso..

P.S. Domani pomeriggio (sabato) forse sono in sala! Ti faccio sapere così me li fai provare! :tru
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il sab mar 23, 2013 12:05 am

La campana del GB tuttavia è molto squillante, almeno il mio... Dai, vedremo! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda c3kkos il sab mar 23, 2013 12:11 am

non mi esprimo....ancora :evil: :evil: :mrgreen: :mrgreen: :lol:

andrè se vai fai un fischio porto tutto
only Remo drumheads

do more with less