labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Dtx400

Yamaha Dtx400

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda GiuseppeGattullo il sab mar 23, 2013 3:04 pm

Salve volevo qualche parere sulla Yamaha Dtx400 che pensavo di acquistare come prima batteria elettronica

P.s. Non posso permettermi una acustica per problemi di vicinato
GiuseppeGattullo
battipentole

Messaggioda andreaxdrum il sab mar 23, 2013 10:14 pm

Immagine
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il dom mar 24, 2013 1:06 am

Ciao, Giuseppe, al di là di quello che ne pensa Andrea, ho parlato di questa batteria con una delle persone che lavorano presso il negozio da cui mi servo ( Your Music - Roma ) che è anche un mio amico. Quindi non aveva motivo di dirmi una cosa non vera, anche perchè sono già possessore della DTX700. Mi ha detto che nonostante il prezzo contenuto non è affatto male e tra poco la esporrà nel negozio a disposizione del pubblico. Personalmente la Yamaha mi piace molto di più della Roland che ho avuto come prima batteria per 4 mesi. Comunque dovresti metterci le mani sopra prima di capire se può fare al caso tuo.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il dom mar 24, 2013 11:11 am

Da amante delle elettroniche, ho avuto molte batterie tra le mani. Ne ho provate davvero tante inclusi i top di gamma delle maggiori case produttrici.

In linea generale per il tuo budget è una situazione un pò particolare. Comprare sul nuovo significa avere prodotti assolutamente non performanti. La dtx 400 ha tutti pad monozona, centralina veramente basica. La qualità dei trigger come su tutte le yamaha è buona, ma si può avere di meglio. Dettaglio di cui ti rendi conto però solo quando la usi con dei vst.

Andando sull'usato con la stessa cifra potresti puntare una bella roland che E' l'elite delle batterie elettroniche. Non importa la fascia di prezzo, la qualità dei trigger è sempre la migliore, specie se vai sui pad con pelli mesh che sono davvero unici. Il contro è che essendo un usato se poi si rompe l'assistenza per riparare la paghi sull'unghia.

Se non ti senti di correre il rischio (io non compro mai elettroniche usate per questo motivo, conta che una 530k nuova l'ho dovuta portare in assistenza 2 volte in 2 mesi), ti faccio vedere questa.

http://www.thomann.de/it/millenium_hd10 ... bundle.htm

completa di tutto per iniziare, compreso ezdrummer lite a 289€. E con rullante a 2 zone.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il lun mar 25, 2013 8:17 am

Dal basso della mia esperienza, mi viene da dire che è questione di gusti. A me la Roland ha dato solo una grande delusione. I suoni sono tutti sintetici e finti e quasi nessuno fa neanche lontanamente riferimento al suono di una batteria acustica. Le pelli mesh sono decisamente strane come rimbalzo. Non saprei come definirlo se non usando la stessa espressione che usa il mio insegnante di batteria : sembra di suonare su delle racchette da tennis. E' lo stesso motivo per cui non comprerei la Markdrum che ho avuto modo di provare velocemente al negozio, pur apprezzandola per altri aspetti. Per concludere, aggiungo che le pelli mesh, per sentito dire, sono forse controindicate per un principiante, proprio per il fatto che ti portano fuori strada nello studio del rimbalzo. A questo proposito, il silicone Yamaha, specialmente sul rullante, è millenni luce avanti a Roland.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il lun mar 25, 2013 9:26 am

A mio avviso sono solo cose mentali quelle del rimbalzo, i pad per allenarsi sui rudimenti sono lo stesso diversi da un rullante o da un timpano o da un piatto. Anche sulla batteria vera ogni elemento ha un rimbalzo differente e non è quello che ti limita. Quando studi devi acquisire il movimento meccanico, l'alternanza dei colpi, a prescindere dal rimbalzo della bacchetta.

Riguardo le tue impressioni ti dico: dipende da cosa devi farci con la batteria. Se ti serve solo per studio e pensi di usare solo i suoni interni una vale l'altra, tenendo conto però che le yamaha sono più rumorose rispetto alle altre. Se ci devi suonare, se ci devi registrare, la scelta è obbligata verso una batteria con pad mesh. E roland su quello è il top.

E' proprio un discorso di qualità sulla risposta alle dinamiche. Basta che vai a vedere dei video dimostrativi, anche su top di gamma se vuoi, le yamaha anche sulla 950k non rispondono correttamente alle dinamiche (e con i suoni di base hanno un fastidioso effetto machine gun).
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il mar mar 26, 2013 2:03 pm

Andrea, puoi dirmi quello che ti pare ma, per quanto riguarda me personalmente, Roland i mie soldi non li vede più ! Le pelli mesh non mi dicono assolutamente nulla e non sono l'unico a pensarla così, perchè, ad esempio, anche il mio insegnante, che ha 34 anni di esperienza e una trentina di lavoro alle spalle, la pensa come me. Puoi dire quello che ti pare ma i prodotti Roland costano troppo per quello che ti danno. In un periodo come questo per l'economia, me ne sbatto altamente della qualità dei trigger ! Yamaha, a differenza di Roland, ha al suo attivo quasi 50 anni di attività come costruttore di batterie acustiche e, secondo me, si vede in quello che realizza con le elettroniche. Poi di Roland non sopporto la politica commerciale. Quello che altri hanno definito come vivacità e dinamismo, io lo chiamo consumismo fine a sè stesso. Ogni anno cambiano prodotti, o meglio, cambiano nome ai prodotti, mettendo sul mercato batterie che, spesso, di nuovo hanno solo la sigla del modello, l'estetica della centralina e qualche novità di importanza piuttosto relativa. Col risultato che chi come me aveva acquistato 4 mesi prima un prodotto da 2.100 euro e voleva rivenderlo, ha dovuto ulteriormente perderci del denaro "perchè era uscito il modello nuovo".

Io a Roland sono già riuscito a fargli perdere qualche cliente, convincendo altri a guardare altrove. E per quanto mi riguarda, Ikutaro Kakehashi può andare a vendere i lupini, per campare ! Perchè tanto non gli compro nulla. Neanche se viene a piangere in napoletano da me.
Felice possessore di Yamaha DTX700k con rullante Yamaha XP120SD -
Ex infelice possessore di Roland TD9kx2
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ginfazz il mar mar 26, 2013 2:36 pm

Jankie ha scritto:Andrea, puoi dirmi quello che ti pare ma, per quanto riguarda me personalmente, Roland i mie soldi non li vede più ! Le pelli mesh non mi dicono assolutamente nulla e non sono l'unico a pensarla così, perchè, ad esempio, anche il mio insegnante, che ha 34 anni di esperienza e una trentina di lavoro alle spalle, la pensa come me. Puoi dire quello che ti pare ma i prodotti Roland costano troppo per quello che ti danno. In un periodo come questo per l'economia, me ne sbatto altamente della qualità dei trigger ! Yamaha, a differenza di Roland, ha al suo attivo quasi 50 anni di attività come costruttore di batterie acustiche e, secondo me, si vede in quello che realizza con le elettroniche. Poi di Roland non sopporto la politica commerciale. Quello che altri hanno definito come vivacità e dinamismo, io lo chiamo consumismo fine a sè stesso. Ogni anno cambiano prodotti, o meglio, cambiano nome ai prodotti, mettendo sul mercato batterie che, spesso, di nuovo hanno solo la sigla del modello, l'estetica della centralina e qualche novità di importanza piuttosto relativa. Col risultato che chi come me aveva acquistato 4 mesi prima un prodotto da 2.100 euro e voleva rivenderlo, ha dovuto ulteriormente perderci del denaro "perchè era uscito il modello nuovo".

Io a Roland sono già riuscito a fargli perdere qualche cliente, convincendo altri a guardare altrove. E per quanto mi riguarda, Ikutaro Kakehashi può andare a vendere i lupini, per campare ! Perchè tanto non gli compro nulla. Neanche se viene a piangere in napoletano da me.
Il povero Ikutaro Kakehashi dovrà farsene una ragione.
ginfazz
battipentole

Messaggioda Jankie il mar mar 26, 2013 2:43 pm

Appunto ! :D
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il mar mar 26, 2013 9:08 pm

Il mondo è bello perchè è vario. Pensa che io sono rimasto talmente deluso da Yamaha che mi sto impegnando a non comprare più niente dei sui prodotto. A breve vorrei comprarmi un basso, e col cavolo che mi faccio l'rbx170.

Tornando sulle batterie: io uso solo l'elettronica, ci registro molto, e da comune mortale posso dirti per la mia esperienza che la td4kp con rullante pdx8 che uso vale il doppio di una 950k (usandola con i vst).

E' un paradosso ma il rispetto delle dinamiche roland è unico.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il mar mar 26, 2013 10:32 pm

Va bene..... guarda....... mi arrendo..... Hai vinto tu ! Le Roland sono le migliori batterie del mondo e forse anche della galassia. La TD4Kp è addirittura sexy e suonarci giova gravemente anche alla salute ..... e Ikutaro è anche un bell'uomo ! Contento ? Peccato però per quella faccia da trigger che si porta in giro.

Io però, caro Andrea, la Roland non me la "accatto" lo stesso.... Te piace o presepio ?..... No.... nun me piace !
Ultima modifica di Jankie il mer mar 27, 2013 7:49 am, modificato 1 volta in totale.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il mar mar 26, 2013 11:07 pm

Ma infatti chi t'ha detto niente :mrgreen: Stai a fa tutto da solo :D
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il mer mar 27, 2013 7:25 am

Ciao ! :lol: Stammi bene e Buona Pasqua ! :D

Tra l'altro, siamo clamorosamente off topic, come si dice. Giuseppe aveva inizialmente chiesto un parere sulla Yamaha DTX400. Il mio parere è positivo ma per sentito dire, non avendoci ancora messo le mani sopra. Il negoziante mi ha detto anche che la DTX430 prenderà il posto della DTX500, lasciando invariato il resto della serie 500.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il mer mar 27, 2013 11:31 am

OT non voglio alimentare esageratamente la polemica però...
Jankie ha scritto:Quello che altri hanno definito come vivacità e dinamismo, io lo chiamo consumismo fine a sè stesso. .... Col risultato che chi come me aveva acquistato 4 mesi prima un prodotto da 2.100 euro e voleva rivenderlo, ha dovuto ulteriormente perderci del denaro "perchè era uscito il modello nuovo".

mi sa che ce l'hai con me :)
comunque è normale perderci rivendendo un prodotto, non ci si può rifare la stessa cifra che si è pagata da nuova.

Però giuro (sui miei figli e sono unto dal Signore :D ) che io ho sempre comprato pad e centraline usate Roland, e dopo un anno ho rivenduto tutto allo stesso identico prezzo (!!) perchè i prezzi roland sono molto stabili (tralasciato quest'anno di crisi che non fa testo).
Le Td3 ancora vengono rivendute a 500€, nuove costavano 5 anni fa 750€, non mi pare male.
Td12 presa usata a 720€, rivenduta a 700€, 3 pd85, comprati e rivenduti a 100€ l'uno, un Kd85 comprato e rivenduto a 200€, Pd125 comprato a 210€ e rivenduto a 200€ etc etc

Non mi pare che vi sia tutta questa svalutazione.
Certo, in questi periodi si trova anche una centralina Td20 a 850€ (assolutamente impensabile 2 anni fa)

Ma quella batteria da 2.100 (suppongo una td12 allora) a quanto l'hai venduta?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jankie il mer mar 27, 2013 2:09 pm

Ciao ChupaChups, in effetti mi riferivo ad una tua affermazione ma non ricordavo chi l'avesse detta. La batteria in questione era una TD9KX2 com'è scritto nella mia firma. Comprata nuova il 24 ottobre 2011 da Your Music di Roma. Prezzo di acquisto 2149 euro. In più acquistai un pad aggiuntivo PD85 e un piatto CY-13, almeno così ricordo le sigle, e relativi supporti di entrambi.

Alla fine il conto fu di 2531 euro. Quattro mesi dopo la decisione di rivenderla perchè a me quei suoni, sinceramente, facevano proprio schifo. Secondo me vanno bene per suonarci in discoteca ma io ho ben altri gusti musicali. Ebbene, verso maggio 2012 sono riuscito a venderla in condizioni pari al nuovo a meno della metà. Circa 1190 euro, inclusi i pad aggiuntivi. Il negoziante mi disse che aveva dovuto abbassare il prezzo per via della nuova uscita delle TD11 e TD15.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Preacher il mer mar 27, 2013 2:43 pm

Chi ha preso la tua td9 ha fatto un'affarone!! :o Adesso non mi infilo nella diatriba roland-yamaha, credo che i prodotti di entrambe abbiano i propri pregi e difetti nonostante la mia preferenza per la yamaha principalmente per i prezzi accessibili di quest'ultima, ma oggettivamente una td9kx2 con pad aggiuntivi a 1200 euro è ottima! E praticamente nuova!
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il mer mar 27, 2013 3:51 pm

Ciao, Preacher, so della tua preferenza per la Yamaha per aver letto già diversi tuoi interventi su questo forum. Anch'io ho una preferenza per la Yamaha per vari motivi, tra cui il rapporto qualità/prezzo. Posso riconoscere alla Roland una certa superiorità dell' hardware, come sostenuto da Andrea. La Roland è più immediata per l'utilizzo e per quanto riguarda la sensibilità dei pad, non devi smanettare molto. Con la Yamaha ho dovuto trafficare veramente tanto per avere una regolazione ottimale.

Quello però che ricordo con particolare disgusto della Roland erano i suoni in generale. Veramente orrendi. Avevo l'orticaria solo a pensarci. Si salvava, e neanche tanto, solo il primo kit, V-Tour mi pare si chiamasse, ma per il resto era meglio far finta che non esistessero proprio gli altri. E' vero che avrei potuto usare i VST ma non sono troppo esperto in informatica e non mi va di complicarmi troppo la vita. Tra l'altro la DTX700 ha anche la possibilità di caricare nella centralina suoni dall'esterno, possibilità che la Roland, l'elite delle batterie elettroniche come la definisce Andrea, consente soltanto alle fasce alte di prezzo.

Ma non esiste proprio che io paghi oltre 2000 euro e non abbia nemmeno l'asta del charleston. Purtroppo mi feci condizionare dalla pubblicità e dal sentito dire, perchè Roland ha fama di appartenere all'olimpo del non plus ultra. Ma per me, visto poi che suoni hanno, se le possono tranquillamente tenere le loro batterie. Preferisco una marca più "democratica" che non ti obblighi ad essere ricco di famiglia o ad andare a rubare per avere poi dei suoni che assomigliano più a turbolenze intestinali che al suono di una batteria. Ho quasi 55 anni e sono un tradizionalista e voglio che una elettronica, per quanto possibile, si avvicini al suono di una acustica, pur nei limiti ovvi. La discomusic, la house e la tecno e altre belle str..... del genere le lascio volentieri ai pischelli. :)
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Preacher il mer mar 27, 2013 4:13 pm

Effettivamente anche a me i suoni di default avevano lasciato una brutta impressione, sembra che smanettando si possano ottenere suoni migliori però (lavorando sui campioni "dry" e mettendoci vari effetti, compresa accordatura e diametro del fusto, correggetemi se sbaglio rolandisti :)).
Comunque se come te si è alla ricerca di una batteria "plug and play" per quanto riguarda i suoni allora è meglio la yamaha (ad esempio i primi 3 kit non sono male)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer mar 27, 2013 6:47 pm

Ehm... Nessuna roland può caricare dei suoni nella centralina, neanche il top di gamma. :D
Puoi smanettare quanto vuoi, ma i "campioni" sonori son quel che sono, non cambia molto.
Pensa che reputavo la Td9 (essendo più recente della mia ex td12) migliore come suoni!
Da lì il mio passaggio a vst e poi 2box.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jankie il mer mar 27, 2013 6:52 pm

Allora caro ChupaChups confermi quello che penso della Roland. Pensavo che almeno le centraline costose avessero la possibilità di caricare suoni dall'esterno. Se mi dici così. allora scusate ma allora sono proprio una "sòla", nel senso romanesco del termine. Pagare così tanto una batteria per avere soltanto dei triggers molto performanti e niente altro mi sembra decisamente una stupidaggine senza senso. Tra poco mi metto a suonare e penso che guarderò la mia Yamaha con un occhio ancora più benevolo dopo quello che mi hai detto. :)
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il mer mar 27, 2013 9:15 pm

Vabe ma chi é che suona con i suoni della centralina... fanno tutti schifo incluso 2box. A quello ci pensa toontrack.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il mer mar 27, 2013 9:51 pm

Preacher : di kit che non sono male nella DTX700 ce ne sono almeno 7 o 8 e io li ho modificati ottenendo un buon risultato. Nella centralina, tra l'altro, ci sono anche una marea di effetti con una interminabile serie di parametri da regolare ma non mi sono addentrato nella questione perchè ci vorrebbe molto tempo. Però a saperlo fare e ad averne il tempo, la centralina dà una possibilità molto ampia di intervenire sui suoni. In più ha la possibilità di suonare contemporaneamente fino a quattro suoni tra quelli in memoria abbinandoli allo stesso pad. Sarebbe curioso vedere quali risultati si possono avere mescolando vari campioni da suonare in simultanea. Purtroppo in questo caso bisogna saper gestire il MIDI e dedicarci anche molto tempo.

Andrea : non sono d'accordo con te per quello che dici. La Yamaha sicuramente non ha tutti suoni stupendi ma almeno alcuni kit, come dicevo prima, sono apprezzabili. Purtroppo non posso dire altrettanto della Roland che ho avuto e a quanto pare non sono l'unico a pensarla così. La 2box penso che sia apprezzata proprio per la qualità dei suoni. quindi quello che dici mi sembra fuori luogo. E chiudo qui.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il mer mar 27, 2013 10:03 pm

Jankie il punto è uno: andresti a fare un concerto con quei suoni? Io no.

Sono apprezzabili ma in ogni modo finti, ed in particolare yamaha ha un effetto machine gun molto marcato. La 2box su questo punto di vista è la migliore ma ancora lontana dalla perfezione che un vst ti può dare. Ma di fatto non ce n'è bisogno di avere suoni belli nella centralina. Il bello di affidarsi a software è che ne escono continuamente di nuovi cosi da aggiornarsi. Vai sul sito toontrack e guarda quanti fra ezx e sdx ne sono usciti di recente.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il mer mar 27, 2013 10:12 pm

Il guaio è che non ho intenzione di avere a che fare coi software, coi computer, con i problemi di latenza, con le schede audio e via discorrendo. Avrei bisogno di un consulente personale. Ma al momento non c'è neanche motivo di fare questo. Attualmente non sono ancora un batterista ma soltanto uno studente in batteria :D . E di suonare in un concerto non se ne parlerà per molto tempo ancora.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andreaxdrum il mer mar 27, 2013 10:24 pm

Per studiare va bene tutto, ma riguardo ai problemi... in realtà non esistono.

Si tratta di spendere un 200€, che non sono pochi, per una scheda audio esterna ed ezdrummer. 2gb di ram ed una cpu da circa 2ghz bastano e avanzano per questo. Attacchi, imposti la scheda audio e suoni.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il mer mar 27, 2013 11:38 pm

NO NO NO NO No e poi NO!!!!!!
NO cosa? Penserete voi......
Niente, era tanto che non scrivevo e avevo voglia di dire 4 cazzate :D
Io (rolandista convintissimo almeno riguardo alle centraline, l hardware possono usarlo per accendere il camino) ho recentemente scoperto i vexpression su td9 (grazie grazie e ancora grazie a Treno)
Devo dire che i master50 e acustix sono degli ottimi preset. Non voglio dire la cazzata e paragonarli ai vst, ma li reputo veramente dignitosi, al punto che li sto usando sempre al posto di superior drummer.
I suoni "onboard" , almeno su roland, hanno a mio avviso una espressivitá dinamica eccezionale che é difficile raggiungere su un vst a meno di ore di smanettamenti!!!
Poi il discorso dei prezzi é verissimo, roland é carissima, peró secondo me come gestione dinamica e dei trigger non c'é paragone con la concorrenza.
Punti di vista, per caritá, ma ci tenevo a dire la mia :)
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kloud il gio mar 28, 2013 1:11 am

Potresti passarmeli i vxpression histvan? (magar spiegandomi anche come installarli :D

treno molto tempo addietro mi passo' tutto ma il portatile mi lascio' tristemente e nn ho piu' nulla...
kloud
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda histvan il gio mar 28, 2013 1:25 am

Fatto ;)
Provali a dovere e poi dimmi se non sono validi!!!
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kloud il gio mar 28, 2013 1:44 am

Grazie mille amico!!!!!!
kloud
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche