labatteria.it • Leggi argomento - Problema doppio pedale demon drive

Problema doppio pedale demon drive

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Predd il dom mar 24, 2013 10:07 pm

Ho questo fantastico pedale da più di un anno.
Premetto che prima ho avuto soltanto pedali a catena, quindi questo e' il
mio primo direct drive.Vengo al punto, e' normale che se i colpi dati non sono più che precisi, il battente sembra fare un FLAM anziche' un colpo preciso ?
E' una prerogativa dei direct drive, che "costringono" ad essere più precisi,
oppure e' un difetto del Demon Drive?
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Forl4 il lun mar 25, 2013 12:15 am

Non credo sia un problema del pedale. Immagino che in qualche modo centri il "quanto" è tirata la pelle battente ma solo in piccola parte. Anche io ho questo problema e, a mio parere, si tratta più che altro di una questione ti tecnica. Mi spiego meglio: come quando si batte con la bacchetta, se questa viene premuta contro la pelle, e non lasciata libera di rimbalzare, questa crea un effetto come di rimbalzo soffocato (tipo un mini press roll involontario). A mio parerere bisognerebbe aumentare il controllo sul battente e fare in modo di seguirne il rimbalzo naturale sulla pelle e assecondarlo invece che premercelo contro brutalmente. Ovviamente tutto questo IMHO attraverso la mia modesta esperienza, ma aspetta qualcuno di più tecnico per avere una parere più attendibile. :wink:
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Predd il mar mar 26, 2013 10:42 pm

Ho allentato un po' la pelle e ho fatto maggiore attenzione a non restare troppo sui colpi, problema risolto! grazie fratello :) se passi a roma ti offro una birra e ti faccio provare la mia gretsch :a:
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Forl4 il mar mar 26, 2013 11:56 pm

Ahahhaah, ne sono felice! Hai risolto prima tu di me. Se passo verrò a riscuotere la birra e te ne offro io una a mia volta! Ciao mitico!
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mer mar 27, 2013 10:27 am

Contento che hai risolto, ma controlla anche che il battente non arrivi a fine corsa giusto dritto con la pelle, dovrebbe andare un po' addosso (tipo entrare dentro un po'), era un problema che avevo riscontrato con certi settaggi del dd, cioè avevo il battente che a fine corsa arrivava giusto a pari con la pelle quindi anche battendo forte e piantando il battente nella pelle avevo vibrazioni...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Forl4 il mer mar 27, 2013 6:53 pm

Stà cosa non la sapevo. Ma è valida per tutti i pedali? Perchè io ho il trick e il battente arriva proprio perpendicolare alla pelle. Ad ogni modo sono convinto che sia una questione al 95% di tecnica del pedale.

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mer mar 27, 2013 7:55 pm

No, dovrebbe entrare sempre un po'.
Se arriva a fine corsa dritto dritto, non hai controllo delle dinamiche (se suoni piano ci andrà addosso per inerzia, forse, se batti forte ci arriva per inerzia e potrebbe vibrare) e del battente.
Dovrebbe almeno poco spingere la pelle...
È come se tu suonassi la bacchetta fermando il colpo vicino vicino alla pelle.
Per inerzia farai il colpo, ma non suonerà pieno e anzi rischierai di far vibrare pelle e bacchetta perchè ci vai così vicino che si trasmettono le vibrazioni.
Spingendo e rilasciando invece hai il colpo pieno.
Spingendo e lasciando pressato hai il suono stoppato tipico rock e disco.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda Predd il gio mar 28, 2013 11:04 pm

Trovo faticoso non "spingere" il colpo, a basse velocità.
Più facile a velocità sostenute e cioè quando si usano solo le caviglie.
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il ven mar 29, 2013 7:45 am

Si lo so, ma bisogna abituarsi per aver i colpi tutti uguali...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche