labatteria.it • Leggi argomento - Pearl Reference 24x18 vs Mapex Saturn 24x18

Pearl Reference 24x18 vs Mapex Saturn 24x18

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Thunder il sab mar 30, 2013 5:55 pm

Allora signori,

oggi ho testato una accanto all'altra le mie 2 casse da 24....

La Saturn monta emad2 clear battente + emad reso risonante (credo che il foro sia da 4)

La Ref monta le pelli originali ps3 battente e ris + foro da 5

Risultato del test.... la Saturn ha molto più corpo e molte più basse....

Inorridito da cotale responso ho montato la emad2 sulla ref e.... la cosa è migliorata leggermente, ma il suono della saturn resta ineguagliabile....

Ma è possibile???? Una cassa in acero e noce con bordi a 45 gradi può umanamente avere + basse e corpo di una in mogano con bordi full rounded???

Che esista una giusta combinazione di pelli che possa risolvere la situazione???

Non voglio credere che la mia Saturn (comunque una gran signora) possa dare via alla mia amatissssssima Reference!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab mar 30, 2013 5:58 pm

dai, butta via quello schifo di reference.. da amico, te la passo anche a prendere. io.

Comunque secondo me la ref è parecchio stoppata di suo, perciò hai scelto delle pelli poco azzeccate.. per me emad normale forever
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Neodrummer il sab mar 30, 2013 6:34 pm

la mia vecchi ddrum dominion da 24" x 18" con le emad montate, dava le paste a tante casse molto più blasonate. Concordo sul fatto che le reference sono molto"precise" e "pulite" come suono e magari le pelli che ci hai messo non sono adattissime ad esprimere il loro potenziale.
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il sab mar 30, 2013 6:41 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:dai, butta via quello schifo di reference.. da amico, te la passo anche a prendere. io.

Comunque secondo me la ref è parecchio stoppata di suo, perciò hai scelto delle pelli poco azzeccate.. per me emad normale forever

A dire il vero la ref esce di serie con ste maledette ps3....

Sono quasi tentato di farci la grigliata di Pasquetta con sta maledetta cassa!

Sul fatto che sia controllata son d'accordo.... ma sul fatto che la cassa d'acero abbia più bassi di quella in mogano.... no! :P

il problema è che suona anche molto plasticosa.... vuota non può stare. La saturn invece si....
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il sab mar 30, 2013 6:41 pm

ho avuto la fortuna di suonare una 26 ddrum vs la mia 24 superstar..
pwr3 vs emad .. ho tirato io stesso le pelli e io ed il mio amico ci siamo scambiati più volte le batterie.. ma posso dire (confermato da lui) la mia è molto più aggressiva rispetto la sua..
i legni erano acero la sua betulla la mia...

quindi per me è questione di pelli legni e ricerca dei suoni
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda edmondo il sab mar 30, 2013 9:01 pm

Metti una EMAD Trasparente e una EQ3 nera risonante o anche la Emad resonant e metti un eq.pad dentro alla reference..........poi posta nuovamente le tue impressioni.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il sab mar 30, 2013 10:24 pm

eheheh intanto prenderò la emad.... ma ripeto... ho provato la emad 2 che montavo sulla saturn e ancora non c'eravamo...

la ps3 coated che ho su come risonante cos'ha di male secondo te, ed?
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il sab mar 30, 2013 10:42 pm

Thunder ha scritto:Non voglio credere che la mia Saturn (comunque una gran signora) possa dare via alla mia amatissssssima Reference!

Ma che c'è di strano? anche a certi livelli le batterie hanno sì delle differenze ben marcate, ma non è sempre detto che siano così abissali tra loro; non è che siccome la Saturn costava di meno e la Ref di più allora quest'ultima debba per forza fare tutto meglio rispetto alla Mapex :D

Ogni strumento ha i suoi punti di forza, e da quanto so la cassa della Saturn non teme confronti, con buona pace della Ref :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il sab mar 30, 2013 11:32 pm

tunder! è normale che la reference suoni male con la emad 2! mai montare una doppio strato su bordi round!
le doppio per farle rendere vanno montate su bordi affilati! altrimenti la seconda pelle appoggia in maniera sbagliata! praticamente non vengono tese allo stesso modo. il punto d'appoggio essendo rotondo,manda più in trazione la pelle superiore! mentre la l'inferiore rimane più molle! risultato:non vibrano all'unisono!
ecco per che se ci monti una mono strato (in questo caso emad) sfrutti a pieno il round! quindi più controllo.. e con la sordina della emad,gli doni un bel suono equalizzato ricco di basse.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom mar 31, 2013 1:57 am

Il maestro Treno ha detto PERFETTAMENTE cosa avviene. La risonante REmo poi è piu' ferma e meno cavernosa della Evans BLACK che ti ho proposto (si la reso Emad Evans poi la fermerebbe troppo forse) (infatti ho scartato eq3 Coated.....e ho detto eq3 Black) . Prima di liberarti di una simile cassa sperimenta almeno questa cosa. :)
Ultima modifica di edmondo il dom mar 31, 2013 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DrummerHitch il dom mar 31, 2013 7:20 am

Quoto a pieno quanto detto sopra. Io ho una Reference Pure con l'originale risonante e la splendida Emad battente. Ho piazzato l'oring più grande che viene fornito dalla Evans e all'interno una piccola copertina in pile.....ma sottile sottile....risultato? Una botta da paura con e sensa copertina. Penda che un mio amico l'ha sentita e la sua esclamazione è stata " questa cassa sembra amplificata per come suona!".

Fidati monta la classica Emad monostrato e noterai una differenza abissale!!!
Pearl Reference Pure 22-10-12-14
Rullanti:
- Ludwig Supersensitive 14x5 in allumio, fusto martellato e tube lugs;
- Drum Sound Evoltion maple 14x5,5;
- Drum Art abete 14x4,5.
Piatti Bosphorus
DrummerHitch
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DrummerHitch il dom mar 31, 2013 7:20 am

Quoto a pieno quanto detto sopra. Io ho una Reference Pure con l'originale risonante e la splendida Emad battente. Ho piazzato l'oring più grande che viene fornito dalla Evans e all'interno una piccola copertina in pile.....ma sottile sottile....risultato? Una botta da paura con e sensa copertina. Penda che un mio amico l'ha sentita e la sua esclamazione è stata " questa cassa sembra amplificata per come suona!".

Fidati monta la classica Emad monostrato e noterai una differenza abissale!!!
Pearl Reference Pure 22-10-12-14
Rullanti:
- Ludwig Supersensitive 14x5 in allumio, fusto martellato e tube lugs;
- Drum Sound Evoltion maple 14x5,5;
- Drum Art abete 14x4,5.
Piatti Bosphorus
DrummerHitch
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo il dom mar 31, 2013 11:14 am

la cassa reference a mio avviso suona da paura con ambassador sabbiata...!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il dom mar 31, 2013 11:22 am

....comunque anch'io, qualche anno fa, avevo già timidamente sostenuto che la Ref, sentita live e pure da mani piuttosto buone, non mi aveva per nulla impressionato, in particolare la cassa mi suonava molto ma molto "debole", rispetto ad altri strumenti anche di minor "rango" sulla carta...

Che Emad aiuti non c'è dubbio, infatti ste benedette PW3 ormai vanno bene solo se si cerca proprio quel suono, ma come colpo, pacca e spinta non c'è proprio paragone..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom mar 31, 2013 11:26 am

spitfire ha scritto:
Thunder ha scritto:Non voglio credere che la mia Saturn (comunque una gran signora) possa dare via alla mia amatissssssima Reference!

Ma che c'è di strano? anche a certi livelli le batterie hanno sì delle differenze ben marcate, ma non è sempre detto che siano così abissali tra loro; non è che siccome la Saturn costava di meno e la Ref di più allora quest'ultima debba per forza fare tutto meglio rispetto alla Mapex :D

Ogni strumento ha i suoi punti di forza, e da quanto so la cassa della Saturn non teme confronti, con buona pace della Ref :D

Beh io sono il primo a dire che si chiude gli occhi e ci si fotte della marca!

Ma sul piano teorico mi stupisce moltissimo che mogano + bordi full rounded abbiano meno bassi e corpo di acero e noce + bordi 45 gradi.

Per questo i conti non mi tornano!

treno70 ha scritto:tunder! è normale che la reference suoni male con la emad 2! mai montare una doppio strato su bordi round!
le doppio per farle rendere vanno montate su bordi affilati! altrimenti la seconda pelle appoggia in maniera sbagliata! praticamente non vengono tese allo stesso modo. il punto d'appoggio essendo rotondo,manda più in trazione la pelle superiore! mentre la l'inferiore rimane più molle! risultato:non vibrano all'unisono!
ecco per che se ci monti una mono strato (in questo caso emad) sfrutti a pieno il round! quindi più controllo.. e con la sordina della emad,gli doni un bel suono equalizzato ricco di basse.

Penso sia proprio qui la fregatura! Una molta montata la emad2 l'ho accordata ad orecchio... e picchiettando sulla pelle in corrispondenza dei tiranti non mi usciva una nota definita, ma una sorta di "bending" discendente.... come se prima suonasse in una nota per poi assestarsi su una leggermente più bassa! evidentemente è l'effetto del differente tiraggio tra gli strati!

Grazie Treno ed Ed, questa disamina tecnica è veramente interessante! (a riprova di ciò ieri mi chiedevo come mai la mia cassa 22x18 ref com emad clear suonasse da paura....)

la cassa saturn ha un dumping particolare, penso figlio del precedente proprietario, cioè iac80!

ecco le foto:

http://imageshack.us/g/1/10084945/

sembrano i remo muffle ring ma fatti in casa!

http://www.remo.com/portal/products/2/5 ... _ring.html

edit2: ecco! forse si tratta di questo!!!

http://www.thomann.de/it/remo_mf_0090_0 ... strips.htm

Son curioso di sentire da voi che ne pensate!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom mar 31, 2013 3:24 pm

praticamente con quel giro di spugna,crei una specie di emad!
potresti farlo ma usando una monostrato normale o al limite uma powerstroke! che è sempre monostrato...
ma se vuoi sfruttare a pieno il legname e non solo la pelle,i bordi devono rimanere liberi! il range dove si creano gli armonici più brutti,si trova esattamente da un centimetro dal bordo,per 3/4 centimetri andando all'interno.
quindi una bella emad e via! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom mar 31, 2013 3:57 pm

eh ripeto.... la reference vuota con emad2 e ps3 risonante con foro da 5 ha un suono veramente plasticoso.... stesso problema che avevo riscontrato con la stessa combinazione su mmx.... senza l'eq pad all'interno sembra di calciare un pallone di plasticaccia!

uffaaaaaaaaa io non voglio metter cuscini sulla referenceeeeeee!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom mar 31, 2013 4:15 pm

se non elimini quella doppio strato.... ti tieni il suono cacoso! :D
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom mar 31, 2013 5:30 pm

Non per contraddire il GranMaestro Treno :) ma la powerstrokeIII trasparente........è doppio strato all'edge: quindi non risolve il problema. Deve aderire in Monostrato sul bordo che come perfettamente detto da moreno è ROUNDED quindi il massimo del BASSO possibile.......Penso che hanno poi fatta la PURE proprio perchè doveva in certo modo "suonare" di piu' rispetto alla sorella maggiore REf......In ogni caso è una cassa da pestare per bene, ma va da sè che rispetto a una cassa Saturn che ' sui 7,2/7.5 mm. questa è piu' spessa........e quindi per prima cosa per far suonare il fusto non è che poi molliamo le pelli.........NO: la nota/fusto la devi andare a cercare a tensioni poi piu' alte. Comunque, consiglio EMAD TRASPARENTE magari sordina stretta ed EQ3 Nera con piccolo EQpad dentro alla battente..........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom mar 31, 2013 7:19 pm

senza eq pad quella coda plasticosa però non se ne andrà mai, vero?

e tu che ne pensi ed di quella striscia adesiva che ho linkato?
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom mar 31, 2013 7:36 pm

si ed! ma non possiamo chiamarla doppio strato! a solo un ring sotto... la pelle è mono.
e il ring si riesce a tirarlo comunque... ma di sicuro non si ottiene lo stesso suono della emad!

thunder! il tuo problema non'è aggiungere materiale! cazzo hai una cassa reference! più roba metti più non suona... paradossalmente se vuoi sentire un suono con corpo,devi tirare più la pelle per mandare in tensione anche il secondo strato! però si alza anche la nota... ma prova per capire il problema di quella doppio strato!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom mar 31, 2013 7:38 pm

ma il mio problema ora come ora è che la cassa della saturn ha una nota più bassa e decisamente più corpo :D

se lascio la ref vuota suona molto plasticosa!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom mar 31, 2013 7:40 pm

ok! sulla mapex che pelli monti?
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom mar 31, 2013 7:47 pm

emad2 clear battente + emad resonant con foro da 4 e sordina piccola su entrambe.

in + quel nastro della remo come si vede dalle foto che ho postato
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom mar 31, 2013 8:02 pm

ecco qui la emad 2 riesci a sfruttarla! la mapex ha i bordi a 45° quindi...
in più è meno spessa! quindi il fusto dona più vibrazione e nota più bassa...
nella pearl non potrai mai avere la stessa nota! è molto più spessa... quindi per poter sfruttarla al massimo,devi montargli una monostrato! e una bella risonante... io uso una eq3 sabbiata! e ha un bel suono..
comunque... su una cassa spessa devi tenere le pelli morbide! e lo puoi fare solo con monostrato.
quelle strisce di spugna,servono a poco se gli monti la emad! al limite puoi montarle alla risonante!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il dom mar 31, 2013 8:21 pm

anche secondo me dipende dallo spessore del fusto, quello della ref è decisamente piu spesso e rigido, la nota piu alta, in teoria però dovrebbe avere più volume!

per quanto riguarda acero e mogano, è l'ultima variabile a determinare la nota, prima viene pelle, bordo, fusto e poi alla fine fine di cosa è fatto
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il dom mar 31, 2013 9:14 pm

insomma qua mi tocca vendere la reference :P
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom mar 31, 2013 9:48 pm

No: ti tocca fare tutto quello detto sopra :) :) Prova!! Si buttano tanti soldi in birra e sigarette...... :cry: Non prescindere da una buona risonante........La Emad col foro 4" è bella bassa, piu' di una EQ3........anche quella influisce..........Ma alla fine la EQ3 ha un pochino piu' di booming, appena un po' che in questo caso non guasta. No, quel nastro non serve. Un EQpad è fantastico e non costa poi tanto.........Ma saranno tra pelli e pad le 100milalire......pardon......i 100€ meglio spesi....Poi non la vorrai suoanre piu' la Mapex. :wink: :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun apr 01, 2013 12:28 am

io per esempio con le evans su cassa non mi trovo...Nel senso che mi danno sempre quella punta un po' plasticosa che mi dà sui nervi. La emad poi con tutte quelle robe...Boh...mi ciude troppo il suono...per cui la/le evito!
Per reference io consiglio sabbiata ambassador battente e quella (credo sia powerstroke ) originale pearl sabbiata.
Secondo me la cassa di quella batteria canta così al top per attacco profondità e tono.
ovviamente secondo mio gusto.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun apr 01, 2013 10:02 pm

La pelle originale battente reference e mmx sono monostrato con il ring di plastica trasparente che fà giro giro, insieme alla pelle originale non forata come risonante fà le buche in terra!:tru
Qualunque altra combinazione di pelle, secondo me, non rende quanto con le pelli che hanno quando escono di fabbrica.

Il suono è micidiale ti dà allo stomaco! Una potenza!:tru

La cassa saturn se la maneggi a quel modo... ti rendi conto che è una merda completa se devi metterci 10000 ammennicoli per farla suonare?
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie