labatteria.it • Leggi argomento - L'arte del Flowing Fill

L'arte del Flowing Fill

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda biochetasi il dom lug 24, 2005 1:38 pm

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi una cosa riguardo ai cosiddetti "flowing fills" ovvero quei passaggi che si fanno in una canzone (per passare ad esempio dalla strofa al ritornello) senza "spezzare" troppo il groove.
Non so se mi sono spiegato bene, cmq questo tipo di tecnica ? molto usata nella musica pop/rock per evitare appunto che il groove principale della canzone sia interrotto da un passaggio.

Nn credo che esistano delle regole a riguardo, ma avete qualche consiglio da dare (in base alla vostra esperienza) per mettere in pratica il flowing fill?

Ciao e grazie :)
*bio*

Ps. appena trovo un esempio in audio, lo posto.
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda biochetasi il dom lug 24, 2005 2:23 pm

Eccovi alcuni esempi di fowing fill in un estratto dal brano: "La Bellezza Stravagante" di Ivano Fossati.

http://www.labatteria.it/public/file/Flowing_fill.rar

Da quello che potete sentire, i fill non ingombrano il brano, non sono "invadenti" e soprattutto seguono l'andamento musicale del brano stesso.

Il mio problema ?: questo tipo di fill ? unicamente dettato dal gusto del batterista (sopratutto nelle performances dal vivo, visto che in studio c'? lo zampino di arrangiatori & co.)?

Ciao
*bio*
- Keep on Drumming!
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Simbul il dom lug 24, 2005 2:49 pm

Dal gusto e dall'allenamento, direi. Niente di pi? facile quando non si ha molta esperienza che farsi prendere dalla foga e non amalgamarsi affatto con gli altri strumenti.
Probabilmente ? pi? facile affinare l'orecchio su queste cose se ti riascolti quando suoni: "dall'interno" ? sempre difficile capire quando stai andando troppo sopra le righe ;)
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda El Negro il dom lug 24, 2005 5:06 pm

Prova a vedere se questo link ti soddisfa..

http://www.moderndrummer.com/rsrc/img/art_flowing.pdf
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda biochetasi il dom lug 24, 2005 6:11 pm

El Negro ha scritto:Prova a vedere se questo link ti soddisfa..

http://www.moderndrummer.com/rsrc/img/art_flowing.pdf

Il mio topic aveva preso spunto proprio da questa intervista a Billy Ward. :wink:
- Keep on Drumming!
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Spectrum_TDA il dom lug 24, 2005 6:51 pm

Guarda.. Da quello che ne so io, specialmente nel pop, la regola (e neanche a chiamarla regola, perch? regola mnon ?) ? di fare i passaggi in base a come stai suonando, nel senso: se suoni in ottavi, fai passaggi in ottavi, se suoni in sedicesimi fai passaggi in sedicesimi e cosi via... Ovviamente ci si devono mettere gli abbellimenti (se suoni in ottavi magari fai qualche passaggio in sedicesimi ecc ecc ecc...), ma cmq alla fine ? in base al gusto del batterista. Per? ti faccio un esempio che per me ha del concreto: se ascolti ad esempio un pezzo punk rock suonato in sedicesimi ad un ritmo sostenuto e il batterista fa un passaggio in ottavi e poi entra nel ritornello sempre in sedicesimi, tu prorpio LO SENTI che c'? qualcosa che si affloscia... Secondo me ? tutto la... Poi cmq non sono molto esperto al riguardo, io uso il gusto musicale, ? fondamentale. Cmq il mio maestro mi aveva accennato qualcosa del genere... Forse ormai lo faccio in automatico.. BOOOOHHHH.... :mrgreen:
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda tommylee85 il lun lug 25, 2005 12:30 am

? una questione di gusto e di "esperienza musicale", secondo me!
non ? una cosa tecnica, ? proprio questione di gusto!
e certamente bisogna ascoltare tanta musica, e soprattutto prestare attenzione anche agli altri strumenti, per non fare fill che ci staccano troppo dalla musica, ma rimanerci sempre dentro!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun lug 25, 2005 12:57 am

io personalmente cerco _sempre_ di fare stacchi che non interrompano il groove, ma e' il mio stile... ad esempio il batterista degli afterhours mi pare uno che fa spesso stacchi terzinati (diciamo colpi di rullo a distanza di un ottavo e mezzo uno dall'altro, non c'ho voglia di fare il disegno) e secondo me fanno cagare :D perche' interrompono il groove mettendo accenti dove "non ce ne andrebbero" (tra enormi virgolette). ad esempio "inocula" tra strofa e ritornello.
il discorso di stacchi in ottavi o sedicesimi francamente mi convince poco ma adesso son troppo stanco per spiegarti perche'
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun lug 25, 2005 10:01 am

quel che ? certo, ? che su pezzi terzinati, o shuffle, bisogna sempre fare stacchi in terzine!
e ahim? qualcuno non li fa, e si sente.......... :cry:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il lun lug 25, 2005 10:08 am

Ottavi=ottavi, terzine=terzine... ma che noia pazzesca! Non sono assolutamente d'accordo!
Non c'? niente di pi? bello e groovy di inframmezzare dispari e pari... weckl docet (e buddy rich pure! e altri...)
ovvio che non si debba fare sempre e a caso, ma con gusto.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il lun lug 25, 2005 10:14 am

William Guile ha scritto:Ottavi=ottavi, terzine=terzine... ma che noia pazzesca! Non sono assolutamente d'accordo!
Non c'? niente di pi? bello e groovy di inframmezzare dispari e pari... weckl docet (e buddy rich pure! e altri...)

ma io non parlavo di batteristi di quel livello!
mi riferisco a cose pi? "terrene"!
se suoni un bello shuffle, saltellante (Rosanna docet), e fai un passaggio dritto, il groove MUORE, ed ? spiacevole da sentire! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Spectrum_TDA il lun lug 25, 2005 11:19 am

tommylee85 ha scritto:? una questione di gusto e di "esperienza musicale", secondo me!
non ? una cosa tecnica, ? proprio questione di gusto!
e certamente bisogna ascoltare tanta musica, e soprattutto prestare attenzione anche agli altri strumenti, per non fare fill che ci staccano troppo dalla musica, ma rimanerci sempre dentro!

D'accordissimo!
Per? guardate che esiste un principio di ragionamento, forse noi con "a caso" intendiamo che applichiamo quel ragionamento incosciamente, perch? il nostro groove ci fa "sentire" il pezzo per come fa fatto, e poi ogni batterista lo suona col proprio stile.
D'accordissimo anche per l'esempio dello schuffle! :wink:

Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda biochetasi il lun lug 25, 2005 12:16 pm

Grazie per le tante risposte, ma ancora mi domando: ? unicamente un discorso di gusto oppure ? un' "educazione" alla non invadenza che un batterista acquista con l'esperienza? :o

La risposta migliore potrebbe arrivare da qualche "turnista" che sicuramente ha avuto a che fare con questo genere di problemi parecchie volte.

Io penso comunque che un batterista tecnicamente preparato, abbia "pi? tempo per pensare" al fill da eseguire rispetto ad un batterista con delle basi tecniche carenti...
- Keep on Drumming!
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda William Guile il lun lug 25, 2005 12:20 pm

Tommylee, per me non ? mica vero... e non c'? bisogno di essere Dave Weckl!
dipende dall'atmosfera che assume la canzone, dalla melodia, insomma dal feeling in generale.
Le scansioni ritmiche che contrastano con l'andazzo generale della canzone sono un arma micidiale, e penso che non bisognerebbe neanche limitarsi alle terzine quando ci sono gli ottavi o il contrario, ma considerare gruppi di cinque, sette note... terzine in due tempi etc. etc.
Sempre avendo ben stampato in testa il GROOVE! Niente sparonate inutili :wink:

...certamente se ti mantieni costante il pezzo suona fluido... ma sai che palle strapalle! :o :D
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spectrum_TDA il lun lug 25, 2005 12:23 pm

biochetasi ha scritto:Io penso comunque che un batterista tecnicamente preparato, abbia "pi? tempo per pensare" al fill da eseguire rispetto ad un batterista con delle basi tecniche carenti...

Ti do ragione, perch? se gia sai il fatto tuo sul dove mettere le mani, puoi concentrarti di pi? sul groove da assumere! :wink:

Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun lug 25, 2005 12:24 pm

William Guile ha scritto:Tommylee, per me non ? mica vero... e non c'? bisogno di essere Dave Weckl!
dipende dall'atmosfera che assume la canzone, dalla melodia, insomma dal feeling in generale.
Le scansioni ritmiche che contrastano con l'andazzo generale della canzone sono un arma micidiale, e penso che non bisognerebbe neanche limitarsi alle terzine quando ci sono gli ottavi o il contrario, ma considerare gruppi di cinque, sette note... terzine in due tempi etc. etc.

...certamente se ti mantieni costante il pezzo suona fluido... ma sai che palle strapalle! :o :D

ma se mi parli di una cosa ben fatta e ben pensata, allora sono d'accordo!
io mi riferisco, per esempio, ad una rullata sui tom, in mezzo ad uno shuffle!
si perde quel "saltellare" tipico dello shuffle, ed allora diventa una cosa negativa!
poi certo, se fai qualcosa di ben studiato, allora pu? anche stare bene!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il lun lug 25, 2005 2:39 pm

tommylee85 ha scritto:
William Guile ha scritto:Ottavi=ottavi, terzine=terzine... ma che noia pazzesca! Non sono assolutamente d'accordo!

ma io non parlavo di batteristi di quel livello!
mi riferisco a cose pi? "terrene"!
se suoni un bello shuffle, saltellante (Rosanna docet), e fai un passaggio dritto, il groove MUORE, ed ? spiacevole da sentire! :wink:

dipende...a volte invece ? molto gradevole per orecchi fini...prova su uno shuffle a fare un passaggio (ogni tanto) in 16esimi, per me ? una figata!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il lun lug 25, 2005 5:59 pm

tommylee85 ha scritto:
William Guile ha scritto:Tommylee, per me non ? mica vero... e non c'? bisogno di essere Dave Weckl!

ma se mi parli di una cosa ben fatta e ben pensata, allora sono d'accordo!
io mi riferisco, per esempio, ad una rullata sui tom, in mezzo ad uno shuffle!
si perde quel "saltellare" tipico dello shuffle, ed allora diventa una cosa negativa!
poi certo, se fai qualcosa di ben studiato, allora pu? anche stare bene!

Si, ? normale che parliamo di cose ben messe dai... un fill fatto a cazzo fa schifo sia in sedicesimi che in terzine o quant'altro no?
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar lug 26, 2005 12:23 am

si, hai ragione! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica