Secondo me tutto sta nell'entrare nel "giro" dei commenti.
Mi spiego meglio: anch'io all'inizio (e per molto tempo) leggevo quotidianamente il forum ma scrivevo davvero molto poco, a volte perché non ritenevo necessario un mio intervento, aldilà della competenza, a volte perché davvero non ne avevo la competenza.
Poi pian piano mi son fatto "coraggio", e mi son detto: cavolo, lo saprò ben dare un consiglio su uno che cerca una batteria elettronica per iniziare! O se è meglio un Sabian B8 nuovo o un HHX usato! O molte altre cose, che prima pensavo di non scrivere perché pensavo che fossero risposte alquanto ovvie, ma che poi ho iniziato a dare, sentendomi anche rincuorato dal ringraziamento di chi poneva il quesito.
Insomma, io ne faccio una questione di...non dico timidezza...ma il più delle volte quasi "rinuncia" a rispondere ad una domanda ovvia proprio perché pensiamo la nostra risposta sia ovvia. Solo rispondendo anche a questi argomenti, oltre a quelli in cui possiamo dare un contributo molto più costruttivo, secondo me si entra nel vivo del forum, si entra in confidenza con esso e con quelle teste di minchia che lo popolano
Detto questo, ognuno è libero di usufruirne nel modo che ritiene più oppurtuno, che sia questo da "reader", da "timido", da "rinunciatario" o da "attivissimo"