labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Cassa: problemi! Sonor sonic plus II

Accordatura Cassa: problemi! Sonor sonic plus II

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda swisstec il gio apr 05, 2012 3:26 pm

Ragazzi, il vostro forum spacca.
Non sono un vero e proprio batterista ma quello che so lo devo a voi!!

Ho un problema con la mia sonor sonic plus II ..
L'accordatura della cassa è diventata un incubo.
La battente, anche con i tiranti stretti pochissimo, ha comunque un pitch piuttosto alto, e non importa quanto cerchi di mirare in basso anche con la risonante, continua a suonare più come un "tamburo" ..e non ha la caratteristica "sorda" di una tipica cassa.
Spero qualcuno possa aiutarmi...tra poco dovrò fare delle registrazioni è la cosa mi ossessiona. ehm.
Grazie!!
swisstec
battipentole

Messaggioda pietrodrums il gio apr 05, 2012 3:56 pm

che pelli hai? sono nuove o vecchie?
ti riporto il testo che è presente in "accordatura" nel forum:
La pelle battente dovrà avere un'accordatura grave, mentre la pelle frontale deve essere quasi completamente mollata: se le pelli sono tese, il suono sarà rimbombante; noi vogliamo invece un suono pulito, secco, di quelli che si sentono nel petto ai concerti
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blamecanada il gio apr 05, 2012 4:02 pm

Sonor Sonic Plus II :tru
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il lun apr 09, 2012 1:29 pm

Metti una coperta a contatto con la pelle battente e vesdrai che risolvi il problema.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il lun apr 09, 2012 8:51 pm

quoto exa73, o meglio, spesso inserire una coperta o un altro materiale simile o spugnoso, che stia LEGGERMENTE a contatto con la pelle battente, o con entrambe le pelli come faccio io, pulisce da un po di armonici alti, per l'appunto, oltre a ridurre il sustain e quindi dare un suono più corto.

pietrodrums anche, ha riportato una frase sacra in questo caso, e come ha anche chiesto lui, valuta le pelli, che siano nuove o non troppo vecchie, e del giusto "modello".

In ultimo ti invito comunque a fare un po di search poichè il forum è PIENO ZEPPO di topic in cui si parla di accordatura, anche (se non soprattutto) nei topic in cui si discute su determinate pelli, e anche in topic dove si presentano le proprie batterie.
Insomma, c'è un bel po da cercare e leggere :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun apr 09, 2012 9:10 pm

Io ho avuto una Sonic Plus II con cassa da 20. Bellissima batteria. La cassa suonava benissimo con le pelli di primo equipaggiamento, molto aperta ed equilibrata... dovrei avere una registrazione da qualche parte... se la trovo la posto...
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il mar apr 10, 2012 2:25 pm

Questa e' una registrazione live di parecchi anni fa nella quale suonavo la Sonic Plus II con cassa da 20. La riproduzione e' piuttosto fedele...

http://www.labatteria.it/public/file/st.mp3
Pippo
moderatore

Messaggioda beccix91 il lun apr 08, 2013 11:43 pm

Ciao ragazzi! Possiedo questa batteria da più di un annetto e devo dire che sono soddisfatto. Solo che ho 2 problemini: pochi giorni fa ho spaccato la pelle battente della cassa... Era una powerstroke 3 e ovviamente suonava benissimo. Però vorrei chiedere a chi l'ha suonata prima di me, che pelle montava la vostra cassa? Siccome la powerstroke 3 è la più costosa, volevo sapere da qualcuno sicuramente più esperto se anche con una pelle di fascia medio-alta suona alla grande.
Secondo problemino: quando l'ho acquistata (di seconda mano) come rullante montava uno di fascia economica, un basix mi sembra che non mi ha mai entusiasmato. mi riprometto sempre di comprarne uno nuovo ma non lo faccio mai. Per quando accadrà, cosa mi consigliate? Un rullante che si adatterebbe alla perfezione con questo tipo di batteria? Su una fascia dai 150 ai 200 eurozzi.

Grazie! :)
beccix91
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica