labatteria.it • Leggi argomento - Presentazione Mapex Saturn- CONSIGLI IMPOSTAZIONE!!!!!!

Presentazione Mapex Saturn- CONSIGLI IMPOSTAZIONE!!!!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Headbanger82 il gio nov 15, 2012 10:04 pm

Secondo me con la colla non riesci a risolvere, prova ad andare in ferramenta a sentire riguardo un prodotto che possa "cementificare" sul metallo, pulisci bene, applica e tieni tutto immobile per tipo 24 ore...
Ma secondo me se stà messa davvero così male ne comprerei un'altra (magari uguale se guardi l'estetica)
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio nov 15, 2012 10:09 pm

Certo, per colla intendevo comunque un materiale adatto in questi casi, se esiste....

Certo se volessi cambiarlo vorrei metterlo uguale...ma neanche lo trovo in giro per farmi un' idea sul prezzo.....
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Headbanger82 il gio nov 15, 2012 10:41 pm

Vai a sentire in un negozio... al limite chiedo dove faccio abitualmente le mie spesine per una botta di conti sul prezzo di una macchinetta tendicordiera per rullo Saturn Pro.
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio nov 15, 2012 10:45 pm

Se lo vedi in giro fammi sapere il prezzo :a: del resto non dovrebbe essere uguale a quello dei Black Phanther? I blocchetti sono uguali....
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Headbanger82 il gio nov 15, 2012 10:51 pm

Mi sembra diversa sia da quella del Phatbob che da quella del Phosphor Bronze... al limite guarda nei topic esistenti sui due rullanti, ci ho messo alcune foto.
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio nov 15, 2012 11:23 pm

Qualcuno a mai provato qualcosa del genere?

Immagine
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobrock il ven nov 16, 2012 9:38 am

Ciao Viper, tieni conto che quella macchinetta , come il 98% delle meccaniche al mondo sono fatte in una fusione che si chiama ZAMA e che sono tutti scarti di fusioni precedenti quindi non sono saldabili e tantomeno incollabili ovvero lo puoi incollare ma resisterebbe da natale a santo stefano come si dice dalle mie parti, pertanto la soluzione più logica è quella di acqiustarne una nuova anche se non Mapex. Ciao
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il ven nov 16, 2012 3:32 pm

Come mai le fanno con questa Zama, che non conosco ma a quanto ho capito è un materiale scadente.....la Saturn è un modello professionale, usano sempre Zama?

Comunque a questo punto se qualcuno trova la macchinetta nuova mi passi il link per favore, però è una spesa che farò più avanti, per adesso la tengo così, tanto chiusa ci può stare e non molla la cordiera...... 8)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il ven nov 16, 2012 3:34 pm

in realtà non credo si usi più lo zama da molti anni....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il ven nov 16, 2012 3:37 pm

E secondo te che materiale è? Posso dirti che dove è spaccato è un grigio scuro e sembra un materiale poroso
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il ven nov 16, 2012 4:52 pm

ragazzi! la zama è alla base di molte parti delle meccaniche della batteria! è usata da tutte le marche... altrimenti un blocchetto da sta ho altro... fatti da tornitori in metallo pesante(ottone acciaio alluminio..) verrebbe a costare un capitale... notare i rims di sospensione della tama (starclassic) il costo che anno!!
alcuni pezzi più in vista ed in modelli costosi,vengono fatti o in fusione o torniti.. per il resto è tutta zama!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il ven nov 16, 2012 5:57 pm

Allora: non si può saldare, non c'è spazio per montargli una piastra o qualcosa del genere.....qualche materiale per fare l' esperimento di incollaggio me lo consigliate oppure è tempo sprecato?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il ven nov 16, 2012 6:16 pm

puoi tentare con la colla bicomponente che hai postato sopra...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobrock il sab nov 17, 2012 3:22 pm

Vi posso garantire che con la bicomponente lo zama non regge per molto tempo come dicevo sopra, ve lo dico perchè già sperimentato su un blocchetto tirante. Durata limitatissima, comunque è giusto che tu possa provare questa soluzione è tutta esperienza guadagnata. Pensa che anche lo speedking della ludwig è fatto in zama e chissà quanti altre meccaniche professionali lo saranno. Ciao
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il dom nov 18, 2012 10:39 pm

Ok, ma se prende così così....mi andrebbe bene, tanto non devo fare apri e chiudi, se lo tengo chiuso la cordiera non molla e se ho voglia di suonare con la cordiera lenta posso svitare la vite che regola la tensione; quindi credo che una prova la farò comunque, grazie a tutti per i consigli!

Ho letto che esiste un materiale da saldatura "Malloy52", utile per saldare diversi tipi di metallo insieme, fra cui anche la Zama....qualcuno lo ha mai provato? Qualcuno me ne da 2 grammi.....dato che me ne serve pochissimo... :mrgreen:

Comunque sto iniziando il mio "esperimento vetroresina" :tru
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il ven apr 05, 2013 5:54 pm

Ragazzi, mi dovete aiutare! :)

Ho finito i lavori nella saletta....ma da 2 giorni sono buttato lì a cercare di impostare bene la batteria, ma non è vengo a capo.....da troppo tempo non suono e non smanetto sul set....

I miei dubbi principali:
altezza rullante
altezza charly e distanza dal rullante
altezza timpani, come il rullo?
distanza e distanza in altezza fra tom e rullante
tom 12 alto sopra il rullo e il 10 a sinistra? o rullo in mezzo ai 2 tom?
il charly lo metto troppo vicino ai tom, non mi trovo a mio agio a tenere le gambe molto larghe, forse ho messo tutto troppo stretto....

Praticamente tutto :oops:

Io monto i 2 tom 10-12 clampati ad un' asta con doppio reggitom, e poi quest' asta porta acnhe il crash, il ride basso fra i tom ed i 2 timpani sospesi 14-16

Sarebbero meglio delle foto ma sono andato lì a mani vuote.....eventualmente domani le faccio, se potete damemi qualche dritta, Grazie a tutti!!!!!
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roby65 il ven apr 05, 2013 7:35 pm

HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il ven apr 05, 2013 10:34 pm

Allora Francesco, ti parlo di come lo imposterei io...
Posiziona i o piede destro sul pedale, quindi poggia un dito sul ginocchio e a quella altezza metti il rullo.
I timpani mettili un dito e mezzo più in basso del rullante, magari poco poco inclinati!
Il tom 10" toglilo, prova un set monotom, se poi ne senti la mancanza (io non l'ho mai sentita da quando l'ho tolto) ne riparliamo...
Il charleston prova a metterlo quasi una spanna sopra al rullante, in modo che possa colpirlo sia di taglio che di punta! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda viper86 il sab apr 06, 2013 6:39 pm

Il topic di Bizio lo avevo letto ma parla più di distanze e "disegno", a me interessano le altezze....

Vincenzo oggi ho fatto la prova, io il rullo lo avevo posizionato più o meno come hai detto tu, un paio di dita.....
Non saprei sulla soluzione monotom, preferirei il doppio, comunque è da provare. Oggi sono andato a fare qualche altra lavoretto.....domani mi dedico un bel po al set seguendo i tuoi consigli e vediamo cose ne esce fuori :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il sab apr 06, 2013 6:55 pm

Grandissimo! Se vuoi usare i rimshot direi anche due pollici! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda viper86 il lun apr 08, 2013 2:53 pm

Ho sistemato qualcosa.....ma mi sento davvero spaesato sopra lo sgabello, praticamente ha 5 anni che non suono... :oops:

Vediamo se riesco a fare un video e mostrarvi come mi muovo, se colpisco bene tutti i "pezzi", se sono impostato bene con il corpo, soprattutto il pedale mi da qualche perplessità....

Oltre a non suonare o anche cambiato batteria e piatti, quindi misure e numero di fusti, automaticamente "stile".....mi sento davvero un pesce fuor d' acqua, tutti i vostri consigli saranno apprezzati e spero possano essermi utili.

Grazie! :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il mer apr 10, 2013 8:10 am

se ti può aiutare, questa è più o meno la mia disposizione

Immagine

Immagine
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer apr 10, 2013 9:16 am

Grandissimo Thinder, hai il set messo praticamente nello stesso identico modo nel quale lo piazzerei io, anche per me il rullo sta sotto il primo tom (e non sotto il secondo, questo lascia spazio per avvicinare il Charleston).
Le uniche differenze, potendo avvicinerei leggermente il charlie spostandolo contestualmente un po' in aventi (il mio in genere lo tengo di un paio di centimetri a sormontare il rullante a "ore 11" circa, per cui praticamente a ridosso del primo tom), e il ride che preferisco averlo dove Thunder tiene il campanaccio..

Poi è ovvio che il tutto è estremamente soggettivo, ma evitati alcuni errori oggettivi e palesi che portano a creare difficoltà nel suonare, alla fine, l'impostazione giusta è quella che ti permette di trovarti di più a tuo agio con il tuo strumento.
C'è gente che suona con impostazioni che potrebbero sembrare assurde ai più, eppure suonano da paura..

Se posso aggiungere un'ultima cosa, a parer mio, regola l'altezza del rullo in modo che ti permetta (anche in base alla tua impostazione di mani) di passare agevolmente dai colpi "normali" ai rimshot, un rullo troppo alto ti porta a rimshottare sempre, un rullo troppo basso a prendere il ginocchio.
E i timpani, personalmente li preferisco un pelino più alti, alla stessa altezza del rullo di solito, lo trovo un sistema più comodo per passare più rapidamente allo "scavalco" della gamba destra negli spostamenti rullo-timpano e ritorno..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mer apr 10, 2013 9:53 am

d'accordissimio pure io ai timpani alla stessa altezza del rullo!

Per il ride... pure io l'ho tenuto per anni dove lo tieni tu....

Poi ho notato che nella posizione attuale mi risulta più facile da crashare (nonostante abbia tanti crash è sempre un opzione in più) e mi risulta più agevole per fare passaggi rullo\ride tipo qualche bel blush da (mannaggia a Martino che mi ha rovinato :P )
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer apr 10, 2013 3:27 pm

Meraviglia: non hai molti crash.....hai i crash che servono, i china che servono e il resto!! Complimenti! http://imageshack.us/a/img829/3376/16082011.jpg
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il mer mag 08, 2013 8:53 pm

Oggi ho fatto qualche esperimento, dato che ero un po stufo del tom da 10" che secondo me non si lega bene al 12".....ho provato il monotom 12" tanto ho 2 timpani :) .

Credo che così mi servirà al più presto il secondo crash perchè quando chiudo sul secondo timpano non so più che fare :oops: comunque il discorso è che ho provato il tom da 10 a sinistra del charly, sopra una sedia neanche appeso perchè non ho il materiale....ma praticamente mi si è aperto un nuovo mondo :o mi sono davvero divertito molto, non so forse la novità.....

Così vorrei trasformarlo in un rullantino da 10" da clampare al' asta charleston, voi che ne dite?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer mag 08, 2013 9:27 pm

io eviterei, perchè con il tom è piu rivendibile, e tra un po non se ne troverranno liu in commercio, chi sa se un giorno ti rifacesse comodo?? poi ti mangi le mani, perchè non lo si trova piu..
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio mag 09, 2013 2:32 pm

Anche questo è vero, per adesso lo metto a sinistra, praticamente come nella foto di Thunder dove lui ha il tom da 8", poi magari se trovo un rullantino....posso fare 2 a sinistra oppure tornare al doppio tom....

Qualcuno ha un clamp da regalare? :)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie