Che dire... non voglio essere retorico o scrivere frasi fatte ma credo di aver comprato una delle batterie che più mi hanno colpito da quando ho iniziato a suonare questo strumento...
Ieri pomeriggio arrivo in negozio, me la ritrovo montata e subito rido di gioia.
La finitura è proprio come in foto: figa !
La lavorazione "double wet" l'ho molto apprezzata. Una via di mezzo tra il satinato e il lucido ma che cmq ti da la possibilità di toccare con mano il legno e sentire sotto le mani le venature.
Qualche settimana fa stavo per cedere e prendere un'altra finitura già disponibile in negozio per non aspettare che il set "electric azure" fosse pronto. Ieri però appena ho visto il set lì montato, ho subito pensato tra me e me "ho fatto bene a scegliere questa finitura ed ho fatto bene ad aspettare, ne è valsa la pena".
In negozio ovviamente c'era Pasquale Riccio, l'addetto al reparto batterie e percussioni. Con lui nell'ultimo periodo ci sentivamo spesso per aggiornarci ma l'ho conosciuto personalmente solo ieri pomeriggio. Lo ringrazio fin da subito perchè mi ha saputo consigliare in tutto e per tutto. Tutto quello che mi diceva per telefono in queste settimane ho potuto verificarlo ieri mentre provavo il set. Non il solito commerciante che cerca di rifilarti di tutto ma un vero e proprio appassionato del nostro strumento che ti consiglia anche di tenere le pelli originali e non spendere altri soldi per le pelli perche tanto la batteria suona alla grande ugualmente; che ti dice di tenerti il tuo rullante perchè spacca, la pelle montata è quella più giusta e che non c'è bisogno di provare altre pelli, che ti sconsiglia il salva foro in plastica perchè vibra e da fastidio ma nel frattempo si preoccupa di farti il foro sulla risonante ed applicarti il salva foro adesivo. Insomma una gran bella persona con il quale avrò senz'altro modo di riaverci a che fare...
La batteria mi ha impressionato da subito. Ero possessore di DS equalized ma in tutta sincerità non pensavo di ritrovarmi tra le mani uno strumento completamente diverso e che probabilmente suona il triplo di quest'ultimo.
Ha una facilità d'accordatura pazzesca. Basta davvero poco (e non sono un mago nell'accordatura) per tirar fuori un suono da panico.
Senza cazzi e mazzi, nuda e cruda a me ieri quel set 22-10-12-16 ha fatto davvero paura. Suoni corposissimi, caldi e ben controllati. Una dinamica devastante. Riesci a tirargli fuori dei suoni che subito ti fan pensare "ok, qui se ci metto sopra dei microfoni posso anche svenire per la gioia".
La cassa inizialmente senza foro sulla risonante, completamente vuota all'interno, ti spettinava letteralmente.... fantastica davvero!
Per quanto riguarda le pelli, leggendo i vari post, mi aspettavo di molto peggio e invece posso tranquillamente dirvi che la batteria suona alla grande anche con quelle. Io per una questione di comodità ho preferito prendere un set di emperor per i tom e una emad per cassa, ma perchè ero sul posto e quindi avrei in futuro evitato di spendere 15 euro per le sole spedizioni. Per adesso mi terrò ben volentieri le pelli DS montate; non appena necessitano di cambio, ho già le emperor pronte per essere messe su. Sulla cassa invece c'ho montato fin da subito la emad.
Per chiudere, un aneddoto divertente. Mentre me ne stavo tutto felice a provare il set, mi ritrovo Pasquale col cordless in mano "Luca ? ma che hai combinato ? qui c'è Giuseppe che è venuto a ritirare la batteria ma è deluso e mi sa che alla fine prende una DW".
Al telefono c'era Luca De Orsola con il quale poi ho avuto modo di parlare e ovviamente di girargli tutti i complimenti che merita per questo strepitoso strumento. Mentre io ero lì a riempirlo di complimenti, lui mi fa "bene, adesso per 3 mesi quella batteria non suonerà. tra 3 mesi avrai un 30% in più. Tra un anno quel set ti diventa devastante". Io commosso e già molto molto felice ed entusiasta per quello che mi stava dando già in quei minuti la mia nuova DS EVO 2.0