Le circostanze della vita mi hanno portato a dovere insegnare batteria a dei bambini piuttosto piccoli (7 anni) e non troppo piccoli (15) ma particolarmente duri di comprendonio.
Ogni settimana faccio loro un ora di lezione. In precedenza hanno studiato con un mio collega di conservatorio, che però non è riuscito a: 1 impostarli correttamente, 2 farli essere quadrati e precisi (dote fondamentale per un batterista) 3 fargli leggere e capire la musica scritta.
Il punto è che probabilmente questi ragazzi non hanno tanto desiderio di divenire bravi, ma vogliono piuttosto divertirsi e suonare immediatamente senza un minimo studio. E questo mio collega li avrà accontentati.
Adesso sono subentrato io e, credetemi, non so proprio cosa fare per : 1 impostarli correttamente, 2 farli andare a tempo, 3 fargli capire e leggere la musica SENZA FARLI ANNOIARE (visto che vogliono fondamentalmente DIVERTIRSI e CAZZEGGIARE)
Ho pensato dunque di dividere la lezione di un ora in almeno tre parti. Nella prima farò fare un po' di teoria musicale, nella seconda mi concentrerò sul rullante (sperando di non rompere troppo i cogl**ni!!) e nella terza non so cosa fare...
Cosa mi suggerite considerando che la terza deve essere la loro parte preferita???
E soprattutto, come faccio a fargli fare le altre due parti di lezione senza farli annoiare troppo? Qual è l'approccio più giusto verso questo tipo di ragazzi?
Vi ringrazio, spero non ci siano topic simili

.....