labatteria.it • Leggi argomento - Impostazioni parametri roland vh11

Impostazioni parametri roland vh11

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Geppo83 il dom apr 21, 2013 11:18 pm

Salve, ho appena acquistato il pad vh11, volevo sapere ke parametri impostare per questo pad sulla centralina della mia td9kx2. i vari parametri riguardano i vari sensitivity, thresold, scan time ecc ecc ossia tutte quelle impostazioni ke stanno premendo setup/trigger
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda Fabri88 il lun apr 22, 2013 4:10 pm

ottima domanda. io ho solo seguito i passi per installarlo bene sopra l'asta, ma tutti questi settaggi mi mancano.
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda dantin il mar apr 23, 2013 11:21 pm

E' forse l'unico pad in cui ho lasciato quelli di default della Roland, a mio avviso vano benissimo...
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Geppo83 il mar apr 23, 2013 11:33 pm

ma mi sai dire il significato delle varie voci?
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda dantin il mer apr 24, 2013 8:50 am

Se hai il manuale è tutto approfondito bene... comunque se chiedi immagino che non ce l'hai :)
Allora: come avrai notato ci sono impostazioni base e impostazioni avanzate (come per tutti gli altri pad).
Impostazioni base
Sensivity: regola la sensibilità del pad in base alla forza del colpo: più alzi il valore più ti uscirà un colpo ad alto volume picchiando sul pad con la stessa forza
Thresold: determina la soglia minima di dinamica (forza del colpo) al di sotto della quale il pad non si attiva: serve soprattutto se il pad suona a causa delle vibrazioni quando colpisci un altro pad
Curva: determina la corrispondenza tra stile esecutivo e risposta dinamica del pad (lascia quella lineare, è la più verosimile)
Scan time: a seconda del tipo di pad, colpi identici potrebbero dare come risultato un suono con un volume più o meno alto: più alzi il valore più il fenomeno si attenua, devi regolarlo mentre colpisci ripetutamente il pad, quando vedi che il risultato in termini di suono è sempre lo stesso colpendo un pad con la stessa forza puoi colpire progressivamente più forte e vedere se il risultato è buono
Retrig cancel: serve ad eliminare il doppio triggering (due colpi quando ne suoni solo uno) più alzi il valore più il fenomeno si attenua
Mask time: è un altro parametro utili a eliminare il doppio triggering (definisce un lasso di tempo all'interno del quale anche se si verifica un doppio triggering la centraline non lo legge)
X talk cancel: elimina il crosstalk, ovvero la situazione in cui si innesca il suono di un pad mentre ne colpisci un altro.

Dammi retta: per il vh11 non toccare niente
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Geppo83 il mer apr 24, 2013 9:52 am

davvero esauriente, gia ke t trovi mi dici quali sn tt quelli del vh11 ke ancora devo montarlo avendo ancora il cy5
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda dantin il mer apr 24, 2013 10:21 am

Che modulo hai, il td9? Quando monti il vh11 basta che tra i pad selezioni "VH11" per il pad hi-hat e ti dà già lui i valoro preimpostati di default per il vh11. Le tipologie de parametri sono le medesime per tutti i pad Vedrai che per il vh11 andranno bene quelli preimpostati. Stesso discorso su moduli di qualità superiore comunque (a maggior ragione). Se non vanno bene invece... bhè, nessuno ti può aiutare, smanetta a più non posso e trova la "tua" configurazione ideale per i parametri. Però ripeto, il vh11 è l'unico che ho trovato già a posto di suo.
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche