labatteria.it • Leggi argomento - problema uso doppio pedale,le gambe non rispondono

problema uso doppio pedale,le gambe non rispondono

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda AleCampo il dom apr 21, 2013 8:37 pm

salve a tutti , mi chiamo alessandro , sono nuovo del forum :)
ho cercato topic riguardo a questo ma non ho trovato nulla che rispecchiasse il mio problema o che rispondesse esaustivamente. :mrgreen:
vengo al punto , iniziai a suonare la batteria a circa 11 anni , andai a scuola e lo feci per circa un annetto , una volta a settimana. ho smesso dopo quell'anno e ho ricominciato da poco , un annetto circa .
ora suono in una band che mi porta ad usare il doppio pedale , ho uno speedcobra.. il problema è che le mie gambe sembra mi prendano in giro , nel senso che quando vado in sala prove , faccio la mia scaletta tranquillamente , nessun tipo di problema , con una buona performance se cosi possiamo dire , ma puntualmente , e dico tutte le volte , dopo mezz'ora che suono i miei piedi cominciano a non rispondere piu ai miei comandi , non riesco neanche a fare cose semplicissime come doppi colpi un pelo piu veloci , nulla di nulla , eppure sono in piena forme , le mie mani sono ok , sono carico per suonare , ma questo mi blocca , comincio a sbagliare colpi senza motivo , pur non essendo per niente affaticato e non so come comportarmi , faccio allenamento ovviamente non dico tutti i giorni ma quasi , a cosa puo essere dovuto questo problema ? settaggi dei pedali ? postura sbagliata? o forse non è ancora arrivato il mio momento con il doppio.. :(
AleCampo
battipentole

Messaggioda Francesco98 il dom apr 21, 2013 8:42 pm

Forse è una postura sbagliata o una tecnica non perfette nell'usare il doppio pedale che ti induce gli arti a stancarsi subito. Che genere fai? Se c'è molto doppio pedale potrebbe essere sgradevole e immaggino che tu non sia affatto contento a riscontrare questi inconvenienti, perciò non essere timido e porta il doppio pedale dal tuo maestro, magari lui potrebbe darti qualche consiglio o lezione incentrata su quell'argomento! :wink:
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AleCampo il dom apr 21, 2013 8:55 pm

intanto grazie mille della risposta !! :D la postura non penso sia sbagliata , ho tenuto quella che mi passò il mio vecchio maestro.. comunque faccio genere hardcore/metalcore , quindi di doppio pedale ne uso abbastanza , ed è frustrante , dopo solo mezz'ora pur non essendo minimamente stanco o affaticato , le mie gambe mi abbandonano letteralmente.. non rispondono proprio piu.. non so se riesco a spiegarmi bene..usando le mani per esempio , anche se sono stanco e affaticato , i colpi ci sono lo stesso , magari ho minore resistenza , ma ci sono comuqnue , con i piedi invece no ! la resistenza c'è , non mi affatico , ma non ci sono i colpi che voglio , come se fossi rincoglionito da un momento all'altro senza un motivo , per dire , voglio fare un " tappeto " ? bene , non mi viene , a volte non si muovono addirittura i piedi !!! è allucinante !
AleCampo
battipentole

Messaggioda Francesco98 il dom apr 21, 2013 9:00 pm

O dovresti prenderti una leggera pausa tra una canzone e l'altra, altrimenti.. non so tanto allenamento? Ho fatto il possibile.

..In casi estremi ti metti il trigger è dai pianissimo! :lol: :lol: :lol:
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AleCampo il dom apr 21, 2013 9:01 pm

no dai , il trigger è completamente inutile nel genere che faccio,vorrei capire solo qual'è il problema :|
AleCampo
battipentole

Messaggioda Francesco98 il dom apr 21, 2013 9:05 pm

Ahahha non te la prendere, ci ho messo tre LOL di fianco ovviamente, era solo per l'umorismo, ripeto che ho fatto il possibile e spero qualcuno altro ti possa aiutare! 8)
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batt...man il dom apr 21, 2013 10:18 pm

Ai live usi lo stesso sgabello che usi alle prove?
ti dico questo perché il tuo problema potrebbe dipendere anche
da una altezza sbagliata del sediolino....

Se lo sgabello è sempre lo stesso, prova a sederti un po' più avanti,
sul bordo, tenendo il muscolo posteriore della coscia più libero....
questo aiuta molto alla resistenza e alla precisione dei colpi.....

ciao. :)

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AleCampo il dom apr 21, 2013 10:30 pm

no , uso sempre uno sgabello diverso , pero regolo l'alteza in base al rullo , quindi è circa sempre la stessa l'altezza ! l'unica cosa , a casa mi alleno con una batteria elettronica, e faccio due volte la fatica che con la batteria acustica , e questo problema è anche molto piu enfatizzato !
AleCampo
battipentole

Messaggioda Tokageroh il dom apr 21, 2013 11:36 pm

Secodo me è un problema di pattern motori e reclutamento muscolare. Succede una cosa simile quando un pattern motorio non è ancora completamente memorizzato dal corpo e quindi, dopo un certo periodo in cui si riesce a gestire la giusta tecnica pian piano va scemando, finché non riesci più ad utilizzarla. Credo che una soluzione potrebbe essere allenarsi a velocità molto basse, col metronomo, per poi salire pian piano. Quando stai senza fare niente ripeti in scioltezza i pattern a vuto o in modo da interiorizzrli al massimo.

Cosi facendo dovresti farli tuoi e risolvere.

Spero di non aver detto sciocchezze =)

ah: ricordati sempre che ogni qualvolta perdi la giusta forma dell'esecuzione è arrivato il momento di fermarsi e di riposare qualche minuto =)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sandrino Mazzullatore il lun apr 22, 2013 1:00 pm

prova a fare un pò di Stretching 15 min prima di suonare e subito dopo,ho avuto lo stesso problema quando ho iniziato a suonare i doppi colpi.
Sembra una stronzata ma posso garantirti che dopo due/tre giorni noti già un netto miglioramento.
Quello che ti succede è che i muscoli rimangono contratti perdendo elasticità e reattività quindi non rispondo a dovere.
Fai una ricerca su internet per vedere quali esercizi devi fare,ti consiglio lo Stretching per polpacci adduttori e quadricipiti e vai di Julenzzzz
...IISSMATT....
Sandrino Mazzullatore
martellatore
martellatore

Messaggioda AleCampo il lun apr 22, 2013 8:26 pm

grazie mille ragazzi !! vedo subito cosa posso fare e vi tengo aggiornati .. oggi ho suonato un po e ho notato che facendomi avanti verso la punta dello sgabello ho notato meno questa problematica , domani riprovero , non vorrei che sia uno di quei giorni in cui non mi si presenta sta bastardata :D :D
AleCampo
battipentole

Messaggioda batt...man il lun apr 22, 2013 10:06 pm

:)
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mar apr 23, 2013 10:11 am

Ale fai molta attenzione a regolare lo sgabello non in base al rullante ma in base alle tue gambe.. devi tenerle sempre ad un'angolazione quanto più vicina possibile ai 90º... se sono più acute in particolare ti stanchi molto di più... evito il caso in cui l'angolo sia più grave perché vorrebbe dire suonare incollato alla cassa :)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda richitomb il mar apr 23, 2013 6:45 pm

Problema di impostazione...ti stanchi e non riesci piu a fare nulla...

la doppia cassa si suona di caviglia...fai 2-4-8 con i piedi sul metronomo...fallo per anni...dopo vedrai che non hai piu problemi....
richitomb
battipentole

Messaggioda richitomb il mar apr 23, 2013 6:47 pm

Problema di impostazione...ti stanchi e non riesci piu a fare nulla...

la doppia cassa si suona di caviglia...fai 2-4-8 con i piedi sul metronomo...fallo per anni...dopo vedrai che non hai piu problemi....
richitomb
battipentole

Messaggioda AleCampo il mer apr 24, 2013 5:44 pm

richitomb , cosa vuol dire 2 4 8 con metronomo? scusa l'ignoranza !
PS : scoprendo i muscoli della gamba , quindi mettendomi molto avanti con culo sullo sgabello per intenderci , noto meno questo problema , sono andato in sala prove ieri e non ho avuto problemi per 2 ore intere...
AleCampo
battipentole

Messaggioda batt...man il mer apr 24, 2013 10:55 pm

Sono contento per te... :)
se vuoi un altro consiglio, trovati sul tubo degli esercizi
per la resistenza e per lo stretching, vedrai che
l' unica cosa che ti resterà sarà solo un brutto ricordo...! :D

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda richitomb il gio apr 25, 2013 1:44 pm

2-4-8 sul metronomo significa che prendi un bel metronomo, metti una velocità bassa e cominci a fare le progressioni. Su ogni colpo del click suoni prima 2 colpi (D S) poi 4 (D S D S) poi 8 (D S D S D S D S)... 2-4-8 o duine quartine e ottine...chiamale come vuoi...poi se vuoi puoi fare anche le progressioni ternarie ovvero 3-6...volendo dopo il 6 c'è il 12...ma solo con una velocità molto molto bassa del click puoi riuscire a fare 12 colpi ad ogni battito di metronomo...almeno che tu non sia Gene Hoglan.... 8) .... Non suonare di gamba...è un vizio...è una scorciatoia ma alla lunga ti accorgerai che non è il modo giusto di suonare la doppia cassa...stai seduto rilassato sullo sgabello e cerca di dare i colpi usando il movimento della caviglia tenendo la gamba ferma...non so se riesco a spiegarmi bene...
richitomb
battipentole

Messaggioda richitomb il gio apr 25, 2013 1:48 pm

Non esiste la resistenza nella batteria...e tanto meno lo stretching...scusa rullatore di guerra ma è la mia umile opinione...resistenza e stretching sono parole che fanno parte del mondo dello sport...la batteria non è uno sport..è una disciplina...!!! qualcuno ha mai visto Steve Gadd che fatica mentre suona la batteria ???? Saluti !!!! :tru
richitomb
battipentole

Messaggioda Tokageroh il gio apr 25, 2013 1:57 pm

Sbagliato, per me.

Se prendi il batterismo estremo può tranquillamente essere equiparato ad uno sport come impegno fisico (falle 3 ore di cavalcata di doppia cassa senza sudare l'anima...) ma non solo quello. In generale qualunque tipo di movimento corporeo può essere considertao, se portato agli estremi uno sport e dallo sport può beneficiare ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il gio apr 25, 2013 6:06 pm

Non sono neanche io totalmente d'accordo: a velocità basse suonare di gamba è l'unica cosa possibile, per esempio a 90-100 bpm in sedicesimi. Poi è ovvio che già a 150 suonare di caviglia è praticamente indispensabile, ma prima ti impedisce di avere botta e peso (a meno che, come dici tu, non sei hoglan e fai tutto heel down e riesci a tirare giù i muri lo stesso 8))
E poi, se suonare di sola gamba è sbagliato, dave lombardo dove lo mettiamo? :)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batt...man il gio apr 25, 2013 7:33 pm

richitomb ha scritto:Non esiste la resistenza nella batteria...e tanto meno lo stretching...scusa rullatore di guerra ma è la mia umile opinione...resistenza e stretching sono parole che fanno parte del mondo dello sport...la batteria non è uno sport..è una disciplina...!!! qualcuno ha mai visto Steve Gadd che fatica mentre suona la batteria ???? Saluti !!!! :tru

E' naturale che ognuno abbia la propria opinione... ci mancherebbe.... :)

anche il judo (che io ho praticato) è una disciplina, ma prima di poter
applicare una tecnica con scioltezza devi lavorare su di essa mesi e mesi,
i muscoli devono memorizzare ogni minimo movimento, proprio come
lo studio dei rudimenti della batteria... se non fai questo non so
proprio tu cosa stia studiando....
A Steve Gadd tu l' hai visto suonare la batteria, non hai mica visto cosa
ha fatto per arrivare a quel livello! :x

e dopo un paio d' ore di studio come si deve, se non fai un minimo di
stretching, rischi... proprio come nello sport...!
ma naturalmente ognuno ha le proprie opinioni.... :D

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AleCampo il ven apr 26, 2013 10:03 am

tutto chiaro Richitomb , grazie mille , per quanto riguarda la tecnica , a quanto pare sto sbagliando tutto , perche uso praticamente solo le gambe e niente caviglie , sono proprio un disastro :tru
AleCampo
battipentole

Messaggioda richitomb il ven apr 26, 2013 10:15 am

No ma che disastro...!!! Guarda che io in realtà non sono molto bravo con la doppia cassa...ma nel genere che suono con il mio gruppo non è che mi serva molto mandare il doppio...Te passaci del tempo e vedrai che poi andrai veloce e per molto tempo !!!

:tru
richitomb
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica