Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.
Ciao a tutti, ho una domanda facile per tutti coloro che studiano i rudimenti con le marce.
Per suonare i rulli in 6/8 il metronomo si deve settare in 2/4 o direttamente in 6/8 ?
beh, volendo puoi, per esercizio, tenere il click su ogni ottavo; ogni due, o come già suggerito poc'anzi ogni tre ottavi. Magari prova anche a tenerlo solo in battere (sul primo di 6) e poi via libera a tutte le sperimentazioni... in ogni caso, il 6/8 si batte di norma in 2 tempi.
Si, se lo setto ogni due tempi (2/4 BIP - bip) le terzine sono velocissime anche solo a 60bpm . Per ora li sto suonando in 6/8 cioè faccio scandire al metronomo tutti gli ottavi. Mi riescie meglio, e riesco ad essere più preciso.
Spero di non sbagliare.
Edit:
Se si capisce la cadenza viene tutto più facile. Cmq continuo a tenere il metronomo in 6/8
sicuro di essere più preciso così? prova a registrarti (che si senta anche il metronomo ovviamente) e valuta riascoltandoti. il mio consiglio è di avere meno riferimenti possibile col metronomo (es. il click solo sui due tempi o ancora meglio solo sul primo) in modo da sviluppare maggiormente il tuo senso ritmico e, col tempo, rendere la tua performance più fluida perchè più sicura buon lavoro