labatteria.it • Leggi argomento - ..impostazione di furio chirico

..impostazione di furio chirico

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda toolate il mar lug 26, 2005 1:04 pm

..a me non piace come suona in generale ma la sua impostazione mi sembra davvero interessante..? aperta come consiglia famularo ma la mano destra (o sinistra se dominante) usa il traditional grip..comodo e funzionale..

..che ne dite?
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar lug 26, 2005 1:25 pm

non l'ho mai visto....mi spieghi meglio come suona?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda toolate il mar lug 26, 2005 1:41 pm

..s?, allora tiene il charly pi? o meno ad altezza del rullo e tiene il tempo con la sinstra, la mano destra la tiene con l'impostazione classica (da jazz) e di conseguenza lo snare e piegato verso sinstra..spero di essere stato spiegato :)
ecco tutto
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar lug 26, 2005 1:46 pm

ho un dvd suo, a parte il suono dei tamburi che ? atroce (pinstripe + sound ring della remo, all'epoca usava una ludwig) l'impostazione ? curiosa, suona aperto quindi mano sx su hihat e ride a sinistra, poi ha i tom tipo mangini, speculari diciamo, ha anche un bel sito web www.furiochirico.com
Tiene il rullante inclinatissimo, tipo i batteristi jazz anni 40, con impugnatura tradizionale nella mano destra
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda toolate il mar lug 26, 2005 2:01 pm

..secondo me ha dei suoni orribili e un stile che non gradisco..ma la sua impostazione mi piace..spesso suono "aperto" e pensavo di provare ad esercitarmi come fa lui..la mano destra ? molto comoda cos
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar lug 26, 2005 2:01 pm

ah, ok, adesso ho capito!
beh, ? un'impostazione curiosa!
? una specie di Simon Phillips/Mangini, per? con la presa tradizionale....
ma non gli risulta scomodo, avere la traditional grupi, dovendosi spostare molto tra i tamburi, posti specularmente?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rap il mer lug 27, 2005 7:59 am

Scusate se mi intrometto, ma allora Chirico ? mancino :?
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lorenzo il mer lug 27, 2005 8:46 am

mancino di mano e destro di piede
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mer lug 27, 2005 8:54 am

lorenzo ha scritto:mancino di mano e destro di piede
:o :o :o
Gabryel

Messaggioda lorenzo il mer lug 27, 2005 9:39 am

ce ne sono molti anche qui nel forum, io sono mancino a scrivere e destro a giocare a pallamano e a calcio, e suono aperto, poi altri 5-6 nel forum ma non ricordo chi
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nishugguah il mer lug 27, 2005 10:34 am

lorenzo ha scritto:mancino di mano e destro di piede

Io sono mancino di madre e destro di padre :o
:?
:D
Non sono riuscito a capire che diavolo ? la etno bass drum che ha sulla sinistra.
Voi ne sapete qualcosa?
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teone il ven lug 29, 2005 10:07 am

Neanche a me piace come suona ha uno stile da truzzone e a volte fa degli esperimenti (tipo quello di soffiare tramite una cannuccia dentro il timpano) che sono quasi patetici... comunque per ci? che concerne l'impostazione bisogna riconoscere che ha fatto un lavorone sulla mano debole... riesce ad essere molto pulito e preciso con un'ottima pacca!!! Diciamo che lo considero un velocista pi? che un musicista.... Fa dei rulli a 4 da rimanerci male...!!! se ti ascolti un suo concerto (io ho provato a farlo) dopo 10 minuti ti ha gi? tritato le palle con sti cavolo di rulli polipeschi per?....
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda toolate il ven lug 29, 2005 10:31 am

ho guardato una sua clinic, che per fortuna ? stata registrata a met?..

..e un suo concerto, in cui dopo aver visto che faceva sempre le stesse cose cambiando solo l'ordine dei tamburi ho spento tutto..
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven ago 05, 2005 11:14 am

Buona la sua tecnica di base Non mi piace molto la disposizione del set. Fantasia zero e gusto zero meno. Ma non che non sia bravo. Solo, a me non piace. Compratevi un secondo charlie e mettetelo dal lato opposto a quello standard. Potrete suonare aperti molto comodamente. :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda clannard il ven ago 05, 2005 7:53 pm

lorenzo ha scritto:ce ne sono molti anche qui nel forum, io sono mancino a scrivere e destro a giocare a pallamano e a calcio, e suono aperto, poi altri 5-6 nel forum ma non ricordo chi

io sono uno uno di quelli e mi trovo proprio bene a suonare "aperto"! Effettivamente il HH pu? stare basso perch? lo suoniamo con la sinistra non incrociata. In genere sopra ci teniamo il ride principale e a sinistra uno dei crash e magari il china; a destra gli altri crash.

p.s.: Furio Chirico era negli anni '70 nel gruppo Arti e Mestieri: faceva progressivo e nel giro era uno dei pi? dotati. So che insegnava, ma se ? sempre in giro probabilmente continua a farlo. Me lo ricordo come un bravissimo batterista: ora fa davvero cagare? Sempre nei '70 col mio gruppo facevamo un loro pezzo (in sette ottavi) cazzutissimo di cui non ricordo il nome; ci abbiamo messo decine di ore per farlo uscire bene, ma poi in concerto spaccavamo il culo ai passeri e gli altri amici musici restavano basiti... bei tempi!
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica